• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di ligustrum

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri mi hanno regalato questo bonsai di ligustrum che a detta di chi me lo ha realato ha 6 anni...volevo sapere da voi se per la vostra esperienza vi sembra in buone condizioni generali ed in più se questa specie di muschio che sta alla base sia normale.
Vi ringrazio tutti per la gentilezza!

P.S. nel sottovaso c'è una specie di gel...devo buttarlo via? 02122011821.jpg 02122011819.jpg 02122011818.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Fabio!
questa pianta non la conosco per niente, mi spiace, ma in generale, chiedo anche ai più esperti, non è un po' piccolo il vaso? secondo me in primavera andrebbe rinvasato....
quale gel? quale sottovaso?
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
ciao piacere, è da poco tempo che ho la passione del bonsai quindi non sono un esperto ma posso dirti che un rinvaso ci sta in primavera.Sei sicuro che sia un ligustrum a me pare piu un frassino informati
 

gennaro

Giardinauta
però bella pianta stai tranquillo il muschio è normale comunque per sicurezza poichè non sia in che condizioni sono le radici fai un rinvaso a primavera. comunque mi sembra molto in salute
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
potrebbe essere un ligustrum chinensis
tienilo in luogo fresco e luminoso, innaffia quando il terreno si sta asciugando ( okkio però che mi sembra duro come terreno e quindi l'acqua potrebbe faticare ad entrare bene) e a primavera pure io ti consiglio un rinvaso con terreno drenante ( no torba o TU ).
 

alessiobio

Giardinauta
Bella piantina, complimenti...
Credo che faresti bene a pensare ad una bella serra fredda per l'inverno; per quanto tu viva in Sicilia, le C° scendono un bel po' anche da quelle parti per una pianta come il ligustro, abituata a temperature medie (parola i si**** trapiantato a Parigi ;) ). Dalle foto mi sembra di capire che non ti mancherebbe lo spazio. In ogni caso evita se puoi di metterla all'interno, ne soffrirebbe.
Per il resto mi associo a quanto già ti è stato suggerito: travaso in primavera. Per ovviare al problema che ha giustamente sollevato franco del terriccio, ti consiglio di innaffiare a più riprese, cioè cerca di fare almeno tre passate assicurandoti che alla 3a l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio sotto il vaso e che non trasbordi fuori.
Ciao! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
si anche secondo me è un ligustum sinense...io lo tengo in serra fredda durante l'inverno e a mezz'ombra durante l'estate ...terriccio mix tra pomice - lapillo - akadama e un pò di torba....se la coltivi bene è una pianta generosissima con continue cacciate in ogni dove ...io durante la stagione vegetativa non faccio altro che pinzare i germogli....
 

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte...siete molto gentili!
Per ora la sto tenendo in casa in una stanza senza riscaldamento (per ora per ora la temperatura sarà sui 18° ma scenderà sui 14°) e alla luce! Per quanto riguarda il rinvaso allora mi consigliate un vaso più largo e alto? e che tipo di terriccio?
Scusate ma sono alle prime armi e non ho nessun materiale a disposizione...cmq mi conforta il fatto che vi sembri in salute!
 

aurex

Esperto di Bonsai
vaso più largo...ma basso.....ripeto...io la coltivo in terriccio mix tra pomice - lapillo - akadama e un pò di torba..
 
Alto