• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di ligustro di 10 anni a "Le roy marlin"

Figliadellaluna

Giardinauta
bonsai di ligustro di 10 anni a "Le roy marlin", costo: 16 euro e qualcosa...
è normale?o c'è qualche inghippo sotto?ai miei occhi inesperti è parso un bel bonsai, sicuramente armonioso alla vista!in ogni caso non l'ho preso, da un lato perchè non mi fido dei prezzi troppo bassi, dall'altro perchè voglio iniziare con altri metodi (seme, pre-bonsai e talea), anche se non so se mai prenderò un bonsai già formato...secondo me mi perderei la parte più bella!
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Bhe certo partire dal seme hai modo di vederlo crescere... Ma ti ci vorranno almeno 6 7 anni prima di lavorarci sopra come pre-bonsai a seconda dell'essenza ovviamente. Uno già sviluppato a prebonsai ti permette di allenarti nella potatura nella messa del filo e del rinvaso. La talea o margotta è una scorciatoia temporale che puoi effettuare. Ma io fare entrambe le esperienze di uno "pronto" ed una talea/margotta. Poi puoi sempre sperimentare semine, nel frattempo ti fai un po di ossa. Buona fortuna!!!!
 

campogaggiolo

Florello
Se vuoi prendere la parte più bella di questo hobby buttati su piante che secondo te hanno un grande potenziale girovagando per i vivai come fa il sottoscritto e con un pò di pazienza creerai tu stesso la forma rispettando logicamente i tempi della pianta.
Buona coltivazione e posta qualche foto!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
sisi comincerò in primavera, sicuramente con un pre-bonsai parallelamente alla semina (dei semi che ho già messo in stratificazione)!in primavera, soprattutto perchè per ora mi spaventa avere un alberello a cui far passare l'inverno..preferisco farlo ambientare con le temperature un pò più altine!e intanto mi informo un pò meglio, studio e mi preparo ben bene :) poi aspettatevi una marea di domande in primavera!

intanto, cosa ne pensate del prezzo di quel ligustro?c'era un altro bonsai che costava 300 euro, e quello come prezzo mi sembrava giusto (forse un pò basso anche questo, dato che era un bel bonsai grande, non mi ricordo di quanti anni)!16 euro mi pare bassino!poi magari se lo prende qualcuno che non sa nemmeno come curarlo e pensa di usarlo come suppellettile!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
È sempre difficile dire se il prezzo sia giusto, soprattutto senza vedere la pianta. I ligustri in commercio sono quasi sempre importati dalla Cina e Paesi vicini, dove vengono prodotti in maniera industriale, riproducendoli velocemente per talea o margotta, e a volte innestandoli malamente. Sono spesso piante poco curate e l’età apparente non corrisponde all’età di cure ricevute e lascia un po’ il tempo che trova. Se fossero state ottenute da seme e curate bene durante dieci anni il prezzo sarebbe necessariamente ben più alto. Insomma, secondo me, se il venditore è onesto queste piante costano poco e valgono altrettanto poco. Meglio, sempre secondo me, seguire la strada dei prebonsai, delle talee, delle margotte e dei semi. Tempi certamente più lunghi ma tanta soddisfazione in più.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
È sempre difficile dire se il prezzo sia giusto, soprattutto senza vedere la pianta. I ligustri in commercio sono quasi sempre importati dalla Cina e Paesi vicini, dove vengono prodotti in maniera industriale, riproducendoli velocemente per talea o margotta, e a volte innestandoli malamente. Sono spesso piante poco curate e l’età apparente non corrisponde all’età di cure ricevute e lascia un po’ il tempo che trova. Se fossero state ottenute da seme e curate bene durante dieci anni il prezzo sarebbe necessariamente ben più alto. Insomma, secondo me, se il venditore è onesto queste piante costano poco e valgono altrettanto poco.
grazie per la spiegazione!in effetti proveniva dalla cina..e i miei sospetti probabilmente erano fondati!certo che produrre bonsai in quel modo è proprio una barbarie! se hanno un prezzo alto è perchè hanno valore, ed è giusto che sia così!

Meglio, sempre secondo me, seguire la strada dei prebonsai, delle talee, delle margotte e dei semi. Tempi certamente più lunghi ma tanta soddisfazione in più.
assolutamente d'accordo!!quoto e sottoscrivo!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tuti.

Sono d'accordo anch'io sostanzialmente con le vostre opinioni.
Ottima la scelta di far nascere dei semi e contemporaneamente studiare alternative, escludendo quasi l'acquisto di bonsai già pronti, soprattutto se bruttini o di scarsa qualità, siano tecniche oppure etiche.

Devo però confessare che una pianta perfetta non credo possa diventare un buon bonsai. Credo che il gusto dei bonsaisti si soffermi su piante con grossi difetti, siano essi siano naturali oppure artificiali, sono questi che le caratterizzano.
Non sto dicendo che più la pianta è brutta e più il bonsai sarà bello, ma una pianta senza difetti credo che non riuscirebbe ad essere presa in considerazione da un bonsaista.
Io, che non sono però un bonsaista, mi accorgo di essere attratto anche da piante (e forse soprattutto) che sono state maltrattate. Certe volte i successivi maltrattamenti costringono la pianta a far ciò che non farebbe spontaneamente e che la costringono anche ad esprimere in modo "personale" la sua vitalità.

Parlo però di maltrattamenti dovuti a incuria o a trascuratezza, non quelli dovuti a sadismo (vedi ginseng). Anche i ligustri sono spesso oggetto di sevizie e confesso d'averne recentemente acquistato uno da € 9.90, brutto, ma proprio brutto, con un grosso nebari ed un groviglio di rami e rametti molto denso.
Tuttavia m'è un po' piaciuto e pur avendo esaurito lo spazio a mia disposizione, me lo sono portato a casa. Lo guardo e lo riguardo lì sul mio balcone: gode quando piove e soffre se ciò non accade. Le sue radici spuntano dal foro di drenaggio ed attendono che a primavera io provveda.

Confido sulla sua robustezza e su di una sorta di pazienza che avrà nei confronti di un inefficiente custode come me.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicuramente era un ligustrum chinensis.
meglio se lo hai lasciato lì, non per il prezzo ma per il tipo di essenza.
non basarti mai sul prezzo, per capire la qualità o no della pianta.
nei bonsai non esiste un "listino", ma sono la bontà del venditore, il tipo di essenza, la maturità della pianta ( che non è detto che vada di pari passo con l'età)e la richiesta che fanno il prezzo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto tutti ma in particolare Franco...oggi questi tipi di bonsai sono tutti importati dalla Cina....16 euro non credo che sia un prezzo poi così basso...se vai in centro Bonsai ( dove sono cmq importati) ti rendi conto che i prezzi non sono poi così alti per i ligustri....prodotti in pratica a ciclo ostile...insieme ai ficus , alle zelkova, ai pepper tree.....se poi ti butti su essenze tipo pino pentaphilia - aceri - ginepri cinesi- quercie - prunus mume - ed altri ...allora ti accorgi che il prezzo sale....
non sono però contrario all'acquisto del tuo ligustro cinese ..essenza che posseggo e che ho pagato 10 euro ...con un'età scritta di 7 anni....se ti piace ti piace!!!
è da più di un anno che la coltivo e devo dire che non è che sia poi così difficile....la tengo fuori in serra fredda...soffre il freddo ...infatti l'inverno scorso ha perso parecchie foglie ed anche qualche ramo....ma a primavera trattata con stimolanti e poi concimata si è ripresa alla grande ed ora è più bello di quando l'ho acquistato...appena arriva il freddo vero credo che la metterò dentro ( insieme alla sagerethia ed al pepper )...
quando acquistai il mio retusa era in un normale vivaio in mezzo ad altri...il mio aveva ancora il filo di ferro con la corteccia ormai segnata ...non era il più bello ...ma pensai : lo voglio salvare ....10 euro ( e ti assicuro che è davvero grosso) e via ...sta una favola....ed anche lui ora è più bello di quando l'ho comprato...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vedi cosa intendo quando dico che le piante ti ripagano delle cure amorevoli che dai loro!!!!
sembra che "sentano" le attenzioni del bonsaista!!

o almeno mi piace crederlo!!!
 

GORLA

Florello Senior
oggi giretto per vivai cera una miriade di serisse a 9 euri e ficus a 10 .e carmone e dico cia che trovo qualcosina ....ma vi dico bancali enormi .poi arrivo al centro e comincio a brillarmi gli occhietti camelie piccole 30in su morus 50 aceri piccoli idem messi malissimo hhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaa ora ci siamo ...mi dissi ..sempre la solita solfa....
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mi sono piaciuti i vostri discorsi :) è vero, a volte la tentazione di prendere una piantina ridotta male per salvarla c'è!infatti se mai mi verrà la voglia di acquistare un bonsai già fatto, non sceglierei di certo il più perfetto (che, vero, comunica poco, è più impersonale!). Forse tra quelli che ho visto ieri ne avrei preso uno che era tutto spelacchiato, coi rami appena potati!ma quello non aveva nemmeno il cartellino del prezzo!ma, come già detto, per ora vado su altre strade! certo devo dire che là dentro (al Le roy merlin), la maggior parte delle piante era conciata male (non intendo i bonsai, ma piante d'appartamento e da fiore e cactacee), meglio sicuramente affidarsi a un vivaio!
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Bhe come le piante che sono ad Ikea... sono fortemente stressate!!!! Da portare tutte in ferie....
 
Alto