• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di azalea - satsuki

danilo65

Aspirante Giardinauta
ciao
mi piacerebbe iniziare a prestare le mie cure ad una azalea giapponese, ma in commercio si trovano solo a prezzi altini.
e per iniziare forse non è il caso.
sapete mica consigliarmi sul dove trovare dei pre-bonsai dal costo contenuto?

ho provato su ebay ... ma la maggior parte dei venditori son tedeschi, e mi fa un po di timore il trasporto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
aldilà del prezzo l'azalea di cui parli è un'essenza non semplice da trovare in commercio ed oltrettutto rischi di spendere un pigno per una pianta che ti assicuro non è semplice da coltivare.. ..ti consiglio di incominciare con essenze tipo..ficus - aceri - zelkova - pirachanta - cotonaster - malus - faggi - quercie - ulivi - ginepri - quelli più commerciali insomma....non ti consiglio (sempre tra i più commerciali) carmona - sagerethia - ligustro cinese
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo pure qui con il precisissimo Aurelio.
pure io sono stato tentato da una azalea, acquistata su e-bay da una persona serissima ( ho acquistato anche vasi dallo stesso) e devo dire che ho avuto ottimi risultati.
però coltivazione in kanuma al 90% e 10 pomice ed una "spolverata" di torba acida.
 

GORLA

Florello Senior
io mi sono fatta tentare da crespi a 150 euri piccolissima era un gioiello ,ma non ho avuto le indicazioni giuste dal venditore ,ed essendo molto ma molto delicata ha preso un colpo di secco ,e io sono rimasta con il vaso ,per me le azalee sono una piaga ,anche altro ,ma questo e un altro discorso ,ciao anna
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
le azalee son difficili da coltivare anche da "normali" infatti muoiono quasi sempre,e bisogna acquistarle in primavera :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le azalee non sono semplicissime, ma si deve assolutamente tenere conto che sono piante acidofile, e come tali devono essere coltivate in terreno acido drenante ( appunto kanuma ), perchè hanno anche bisogno di acqua, ma soffrono fino a morire di ristagni idrici.
soffrono pure di acqua calcarea, anche se alla mia, do acqua del rubinetto.

consiglio comunque le rustiche, un pò meno appariscenti, ma decisamente più docili.
 

gennaro

Giardinauta
io con la mia azalea non ho mai avuto problemi forse ho una azalea diversa... però nn mi ha mai dato problemi anche quella coltivata non a bonsai non mi ha dato problem ie ci sono stai giorni durante i quali è stata esposta la mattina a 30° (il giardino è esposto a est quindi il poimeriggio non ariva molto sole) è seccata solo qualche foglia ma ha vegetato alla grande
 

aurex

Esperto di Bonsai
anch'io ne avevo una simile...sono di quella varietà che si acquistano in occasione di feste per strada o negli iper...morta dopo poco...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Descrizione genere: comprende circa 500 specie di arbusti e alberi, a foglie persistenti o decidue, rustici o delicati, comprendenti sia i rododendri propriamente detti (da alcuni autori considerati il sottogenere Eurhododendron) sia le azalee (indicate anche come sottogenere Azalea), prima considerate genere a parte. I primi possono dare origine ad arbusti di piccola taglia o ad alberi che raggiungono anche i 20 m. di altezza e presentano, nella maggior parte dei casi, foglie persistenti a margine intero che si formano all’apice dei germogli dell’anno. Le azalee si distinguono dai rododendri per la possibilità di presentare fogliame persistente, semipersistente o deciduo. Le foglie sono di solito più piccole, quasi sempre ruvide, a volte tomentose, a margine intero. Le azalee a foglie decidue sono particolarmente interessanti, perché rappresentano le uniche specie appartenenti al genere Rhododendron a foglia non squamosa. Generalmente in appartamento vengono coltivate le azalee sempreverdi, visto che quelle a foglie decidue sono rustiche e necessitano della coltivazione in piena terra.
La fioritura, vero elemento decorativo di questo genere, generalmente, va dalla fine della primavera all’estate. I fiori, apicali o ascellari, possono sbocciare isolati o riuniti in infiorescenze. Solitamente i fiori dei rododendri sono più grandi di quelli delle azalee. La forma può essere variabile (campanulata, imbutiforme, tubulosa, talvolta appiattita) come il colore (bianco, rosa, giallo, arancione, lavanda, viola, cremisi, porpora, scarlatto). I rododendri sono utilizzati in modo particolare per decorare giardini, ma possono essere coltivati con buoni risultati in vasi di dimensioni adeguate.
quindi non semplice,

io, ad esempio, non saprei dirti.
trovai tempo fa un sito di un giapponese che ne commercializzava un sacco.+
hanno nomi improponibili, secondo me alcuni anche buttati lì...
 

gennaro

Giardinauta
ha le foglie piccole e di color verde scuro corteccia ruvida e di color marrone/rossicio scuro fiori bianci con livree rosa scuro a ibordi
 
Alto