• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee per bonsai

Berberis

Aspirante Giardinauta
Talee per bonsai: SERRA FATTA IN CASA

Buongiorno a tutti,
scrivo per condividere con voi la mia "creazione", che unisce la passione appena nata per i bonsai a quella di più lunga data per le sciocchezze fatte a mano :)
oggi volevo postere queste foto di una piccola serra che ho costruito partendo da un vaso per mantenere meglio l'umidità e aiutare queste piccole talee prelevate 3 giorni fa.. in particolare si tratta di:
- ficus carica
- ciliegio
- albicocco
- glicine,
- melograno
- agrigoflio
- robinia
erano semplicemente le piante che c'erano nel giardino della mia ragazza e le ho prelevate per farne delle talee, messe tutte in terriccio con composizione drenante e dopo essere state passate cn ormone radicante...
ho però alcuni dubbi sulla loro realizzazione, in particolare 2:
1: la talea di ficus carica aveva delle foglie proprio enormi (diciamo 10 cm) e anche alcuni piccoli frutti. Quindi nell'indecisione ho lasciato una foglia sola che però ho tagliato ricavandone un piccolo triangolo e il frutto più piccolo (circa 1cm). il mio quesito è: dovrei togliere anche quel frutto e quella foglia??? (foglia il cui picciolo si sta pian piano afflosciando perchè abbastanza lungo)

2: secondo voi va bene la tecnica di tagliare le foglie troppo grosse ricavandone un triangolo??? l'ho visto fare su qualche video in internet ma non so se è una tecnica valida...diciamo che lasciare una foglia di 7-8 cm mi sembra troppo per una talea (vedi albicocco) ma allo stesso tempo lasciarla senza nn consentirebbe di produrre linfa o sbaglio??

vi prego di aiutarmi rispondendo numerosi e in maniera precisa...grazie mille...

SAM_1262.jpg SAM_1263.jpg SAM_1265.jpg SAM_1270.jpg SAM_12672.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, hai fatto tutto bene.

L'apparato fogliare deve essere equilibrato con quello radicale, quindi quasi nulli entrambi.
Le foglie farebbero evaporare l'acqua assorbita dalle radici e siccome le radici di una talea assorbono quasi nulla, è bene che anche le foglie siano ridotte al minimo possibile.
Il tuo taglio a "triangolo" mi sembra ben fatto, ma privo di coraggio. Il mio consiglio è di ridurre le foglie a meno della metà di come sono ora.

Direi che il frutto è purtroppo da sacrificare se si vuol far sopravvivere la talea: sarebbe un onere alimentare troppo grande per un rametto senza radici e senza foglie.

La serra mi piace e credo che pur conservando in parte l'umidità, ha sufficiente areazione per evitare l'eccesso di muffe e cose del genere.

Complimenti per l'iniziativa e per la realizzazione.
 
Ultima modifica:
Alto