• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da talea

P

pulp_fiction

Guest
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, andando a casa di un amico, ho visto un bonsai, me ne sono innamorato subito...
leggendo qua e la in internet, ho visto che si possono fare da se, ovvero nn comprarli già pronti...
premetto che sono a digiuno di qualsiasi nozione di giardinaggio, ma è stato amore a prima vista...
ho letto che ci sono diverse tecniche per fare un bonsai, io sto applicando quella della talea...
a sto punto mi chiedo quali siano i tipi di pianta che possono attecchire, sto provando con un arancio... ditemi sto facendo una cavolata o potrei giungere a un qualsiasi risultato??? e se sto facendo una cavolata, vi chiedo di consigliarmi con che pianta provare, grazie in anticipo!!!
pulp:hands13:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato l'arancio, ma ho un limone.
E' molto resistente, ma non mi da molto retta quando si tratta di dargli una forma: abbandona qualche ramo, mi fa una sparata dove non me la aspetto, insomma è dispettoso.
Proverei con olmo, acero, carpino o qualche essenza rustica della tua zona.
Benvenuto!
 
P

pulp_fiction

Guest
grazie boss per la risposta, scusa ma visto che sei stato gentile, vorrei approfittare ancora della tua pazienza....
a prposito di zona, ho letto che bisogna provare ad iniziare, con piante tipiche delle zone dove si abita, io vivo in sicilia, anche per questo ho scelto l'arancio...
hai qualche altra cosa da consigliarmi vista la zona???
e poi come trovi la tecnica della talea???
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pulp fiction:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

pulp_fiction

Guest
ok ci provo, drazie coccinella, o elisa per il consiglio prezioso... ^_^
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
La tecnica della talea è quella che uso più spesso perchè non costa nulla e mi permette di conoscere la pianta quando non ha ancora valore in fatto di esigenze e reazioni ai miei "maltrattamenti". Tuttavia, ottenere un bonsai partendo da talea significa mettere in conto che per tre o quattro anni dovrai pensare quasi unicamente all'ingrossamento della base e del tronco per poterci vedere un bonsai. L'alternativa è andare in un vivaio e ispezionare alla ricerca di qualche piantina interessante, oppure provare con la margotta.
Per quanto riguarda le essenze, oltre a quelle che ti ho detto, mi butterei sull'olivo.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Piuttosto che la talea (ma puoi farne quante ne vuoi, provando di tutto), io punterei sulla margotta, anche se essendo privo di nozioni di giardinaggio la cosa più rapida è quella di acquistare in un vivaio una pianta da giardino e cominciare a impostarla.
Perchè partendo da talea prima di avere qualcosa di solo lontanamente trasformabile in bonsai passano 3-4 anni. Devi partire con qualcosa che ha già un tronco legnoso piuttosto grosso, della dimensione che avrà il bonsai una volta lavorato, perciò o parti da una pianta che ha già queste caratteristiche (base larga, bel movimento del tronco), oppure fai la magotta con un ramo che già presenti più o meno una forma ad albero.
Comunque nulla ti vieta di tentare nel frattempo le talee, anche se aspettati numerosi fallimenti perchè non tutte le piante sono adatte, e inoltre dipende dal periodo.
Se hai bisogno di chiarimenti sulla margotta basta chiedere.
 
P

pulp_fiction

Guest
grazie ancora boss....
di tempo ne ho, e poi avevo intensione di provarle un po' tutte le tecniche, oltre ad essere intensionato a comprarne uno di bonsai per imparare a curarlo...
quella dell'olivo, era l'altra ipotesi che avevo fatto... grazie milleeeeee
 
P

pulp_fiction

Guest
boba ho letto qualcosa su tutte le tecniche, quella della margotta mi risulta difficile da attuare, in quanto, non ho piante su cui provare...
almeno a casa mia... dovrei andare a rovinare il giardino di mia suocera, per le altre sto sperimentando un po' tutto, persini la semina, anche se mi sa che ci divento vecchio!!!
grazie per i consigli, e perdonatemi ma come ho detto prima sono ancora bianco come il pane, ma pieno di entusiasmo!!!! ^_^
 
Alto