• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da talea

P

pulp_fiction

Guest
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, andando a casa di un amico, ho visto un bonsai, me ne sono innamorato subito...
leggendo qua e la in internet, ho visto che si possono fare da se, ovvero nn comprarli già pronti...
premetto che sono a digiuno di qualsiasi nozione di giardinaggio, ma è stato amore a prima vista...
ho letto che ci sono diverse tecniche per fare un bonsai, io sto applicando quella della talea...
a sto punto mi chiedo quali siano i tipi di pianta che possono attecchire, sto provando con un arancio... ditemi sto facendo una cavolata o potrei giungere a un qualsiasi risultato??? e se sto facendo una cavolata, vi chiedo di consigliarmi con che pianta provare, grazie in anticipo!!!
pulp:hands13:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato l'arancio, ma ho un limone.
E' molto resistente, ma non mi da molto retta quando si tratta di dargli una forma: abbandona qualche ramo, mi fa una sparata dove non me la aspetto, insomma è dispettoso.
Proverei con olmo, acero, carpino o qualche essenza rustica della tua zona.
Benvenuto!
 
P

pulp_fiction

Guest
grazie boss per la risposta, scusa ma visto che sei stato gentile, vorrei approfittare ancora della tua pazienza....
a prposito di zona, ho letto che bisogna provare ad iniziare, con piante tipiche delle zone dove si abita, io vivo in sicilia, anche per questo ho scelto l'arancio...
hai qualche altra cosa da consigliarmi vista la zona???
e poi come trovi la tecnica della talea???
 

coccinella40

Master Florello