• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di rosa selvatica cinese?

Talea

Aspirante Giardinauta
Sto provando a fare un piccolo bonsai prostrato di rosa selvatica cinese...che dite? Accorgimenti?
:froggie_r:flower:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non la conosco come essenza.
io ne ho 2 di bonsai di rosa, una canina ed una di quelle da giardino che fa fiori piccolini.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora la rosa non fa ramificazioni terziarie, e fa fatica a farne delle secondarie.
fa polloni basali con una crescita impressionante, a discapito della pianta, che devi assolutamente eliminare, a patto che tu non voglia cambiare stile.
ovvio che è una di quelle essenze che si devono amare così come sono.
okkio alle potature, da fare in inverno, e ad attacchi di oidio e ticchiolatura, malattie di cui sono molto soggette.
assolutamente terreno drenante.

gennaro

Giardinauta
wow pensa ke ieri passando da casA DI UN MIO AMICO HO VISTO UNA PIANTA DI ROSA E MI SONO CHIESTOSE SI POTEVA BONSAIZZARE UNA PIANTA DEL GENERE (NON CHE IO LA VOGLIA) DEVE ESSERE MOLTO DIFFICILE RIUSCIE AD OTTENERE UN EFFETO COME QUELLO DELLA PIANTA DI FRANCO CONSIDERANDO CHE NON è UN'ESSENZA MOLTO DIFFUSA come bonsai. ma i fiori li fa lo stesso? hanno la grandezza normale o sono più piccoli?c'è l'hai una foto della pianta in fiore? :food:

Talea

Aspirante Giardinauta
questa è la mia canina.
calcola che il vaso è di 35 cm

Vedi l'allegato 57757

WOW Franco!!:eek: ma e' stupenda!! Lo hai fatto tu o lo hai comprato gia'grande?:froggie_r E' bellissima!! si SI IO LA VORREI COSI'!
Ora calcola che e' piccolina, pero' mi ricordo di aver visto alcuni bonsai di rosa su internet..e voglio fare la stessa cosa come la tua!
Dicci dicci che segreto hai usato:food:sono tutta orecchie!:mazza:

P

personalbonsai

Guest
bella franco....me la avevi già mostrata.....cmq aspetto i tuoi consigli anch'io.....voglio provarci con una che ho che è stupenda.....

Talea

Aspirante Giardinauta
Il massimo sarebbe farne un bonsai informale, tipo stile dei letterati:rosa: sarebbe un sogno ma credo che non sia possibile...:astonished:...è la mia forma preferita :love::froggie_r

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Eheh si si ...ma credo che siano anche i piu' difficili da fare come bonsai...interessante come nome, personal bonsai eheh

P

personalbonsai

Guest
grz.............cmq credo che poi nn siano tanto difficile se si ha una buona pianta che si sposa con questo stile

Talea

Aspirante Giardinauta
grz.............cmq credo che poi nn siano tanto difficile se si ha una buona pianta che si sposa con questo stile

non saprei dirti, perche' una volta ho provato a fare un bonsai informale, tipo stile letterati con una rosellina ma non ce la faceva a sopportare ne la lunghezza ne la forma, il ramo ovviamente prendeva la forma per via del filo ma la pianta non sviluppava le foglie, rimanevano piccole e cadevano e cacciava altri rametti dalla base della pianta, quindi quel ramo li poi pian piano moriva :cry:...allora provo a farne uno a semi cascata, credo che sia meno stressante...almeno provo...:baf:...pero' per quanto ho visto da voi e da internet si puo' fare, forse per la mia no ...nn so bho:confuso:

Talea

Aspirante Giardinauta
puoi fare foto????

album.php

Ecco, è questa qui :)

Ultima modifica:
Alto