• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da esterno .... All'interno :)

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,

ho una sugherella che ho comprato circa 3 mesi fa.

Abitando in svizzera con temperature molto rigide volevo sapere se era consigliato spostare la pianta sulle scale esterne davanti una finestra invece di metterla dentro una serra fredda.

Essendo una pianta mediterranea, ho paura che nonostante la serra fredda, sia troppo freddo per resistere.

Marco
 

aurex

Esperto di Bonsai
io credo che se la metti in serra fredda...magari sotto un balcone...la pianta sta bene.....ma proprio se li da te si raggiungono temperature estreme.....perchè secondo me sta bene anche da sola....
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
La temperatura scende anche a -10. Essendo la sugherella localizzata in italia in toscana / sardegna quindi una zona temprata pensavo di metterla sulla scala dove la temperatura è sempre fresca ma non scende mai sotto lo 0. Ho paura che la serra fredda possa essere molto piu fredda.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma non ho capito: la scala è esterna o chiusa? Immagino sia chiusa altrimenti arriverebbe a -10, ma se è chiusa, l'importante è che non sia in un ambiente riscaldato.
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ma non ho capito: la scala è esterna o chiusa? Immagino sia chiusa altrimenti arriverebbe a -10, ma se è chiusa, l'importante è che non sia in un ambiente riscaldato.

Mi trovo al secondo piano di una palazzina quindi senza spifferi diretti.
La scala non è riscaldata (fa fresco d'inverno) quindi da questo punto di vista è come se fosse fuori ( la mettero a ridosso di una finestra )

Avendo altri pre bonsai di cui non ho paura a lasciare fuori ( acero meli ), la sugherella è molto delicata e ho paura che un inverno freddo possa bruciarla.
 
Alto