• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo anni di nascosta passione ho finalmente ho acquistato il mio primo "bonsai"
So di essere un ottimista a chiamarlo cosi ma prima di buttare soldi uno "vero" ho comprato un Olmo cinese al supermercato.

Leggendo sui vari post sto cercando di farmi una piccola cultura di base.
E' una pianta abbastanza grande in dimensione circa 25 cm di altezza e con un grosso vaso con terra che credo sia a base di torba.
A casa sono stato cattivo e l'ho sforbiciata un po dandole una forma che piu mi piace.

Non ha un buco sul fondo del vaso pertanto non posso immergerla completamente in acqua pertanto per ora uso uno spruzzino per umidificare sia il terreno che l apparato fogliare.

Abitando in svizzera ho il terrore a metterla in balcone a causa delle temperature basse pertanto penso di lasciarla fino a maggio in casa per poi metterla fuori.

Mi potete dare dei consigli per andare avanti


Marco
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Non ha un buco sul fondo del vaso pertanto non posso immergerla completamente in acqua pertanto per ora uso uno spruzzino per umidificare sia il terreno che l apparato fogliare.

Abitando in svizzera ho il terrore a metterla in balcone a causa delle temperature basse pertanto penso di lasciarla fino a maggio in casa per poi metterla fuori.

Marco

cambia vaso, prendine uno col buco, NON immergerlo assolutamente, innaffia con innaffiatoio, ma solo quando al tatto è asciutto dopo l'ultima volta che hai innaffiato, NON spruzzare e mettilo fuori, è una pianta da esterno e deve stare fuori.

in bocca al lupo!
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
IMG_0740.jpg IMG_0745.jpg IMG_0744.jpg IMG_0742.jpg IMG_0741.jpg

Ho allegato qualche immagine.

Ho il grosso problema che le temperature scendono anche a -15 e sinceramente ho la paura di bruciare le radici

Altri consigli vedendo le immagini ( potatura e altro )

Grazie tante

Marco
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
in casa non ti conviene tenerlo...mettilo cmq fuori ...magari riparato da un balcone e in una serra fredda...ma mai dentro casa..altrimenti lo condanni a morte sicura.....è una pianta che deve sentire il freddo per continuare il suo normale ciclo vitale.....e poi ovviamente devi provvedere ad un vaso con i fori di scolo....
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Grazie, non rischio di gelare le radici avendo il terreno umido per le innaffiature ( -15 gradi ).

Avete anche qualche suggerimento su come potarla
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora prima cosa fuori,.... se hai un giardino interrala col vaso e coprila di foglie se invece non lo hai mettila in una vaschetta di poliestirolo un poco più grande e alta 3 o 4 dita di più del vaso. Magari negli spazo attorno metti del poliestorolo in pallini o patatine di poiestirolo, lascia la terra in vista per ora e mantienila umida NON FRADICIA. Io farei dei fori sul fondo della scatola in modo che se bagni troppo l'acqua possa andarsene e non ristagnare. Quando andra sotto zero (e ora non va, ho una casa al confine con la svizzera canton ticino e ti assicuro che il tempo ora è molto mite anche la notte) coprirai anche la terra con foglie secche o tessuto non tessuto ma per ora è inutile. Anche se fa freddo le piante vivono lo stesso e un poco di acqua necessita loro ugualmente quindi bagna leggermente mantenere il terreno umido.
Se vedi che si secca troppo, il che potrebbe dire anche a distanza di giorni tra una innaffiata e l'altra, inumidiscilo di nuovo freddo si freddo no.

guarada qui , è di LUgano : http://kitorabonsai.wordpress.com/

Prima falle superare l'inverno a primavera penserai a potarla secondo me

Leggo ora,

cambia vaso, prendine uno col buco, NON immergerlo assolutamente, innaffia con innaffiatoio, ma solo quando al tatto è asciutto dopo l'ultima volta che hai innaffiato, NON spruzzare e mettilo fuori, è una pianta da esterno e deve stare fuori.

in bocca al lupo!

Sono daccordissimo primo passo è avere un vaso con fori di drenaggio ampi, o lo cambi o li fai a quello con attenzione a non romperlo ma senza fori presto marciranno le radici..... (e il gelo non sarà un tuo problema :D)
 
Ultima modifica:

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Allora prima cosa fuori,.... se hai un giardino interrala col vaso e coprila di foglie se invece non lo hai mettila in una vaschetta di poliestirolo un poco più grande e alta 3 o 4 dita di più del vaso. Magari negli spazo attorno metti del poliestorolo in pallini o patatine di poiestirolo, lascia la terra in vista per ora e mantienila umida NON FRADICIA. Io farei dei fori sul fondo della scatola in modo che se bagni troppo l'acqua possa andarsene e non ristagnare. Quando andra sotto zero (e ora non va, ho una casa al confine con la svizzera canton ticino e ti assicuro che il tempo ora è molto mite anche la notte) coprirai anche la terra con foglie secche o tessuto non tessuto ma per ora è inutile. Anche se fa freddo le piante vivono lo stesso e un poco di acqua necessita loro ugualmente quindi bagna leggermente mantenere il terreno umido.
Se vedi che si secca troppo, il che potrebbe dire anche a distanza di giorni tra una innaffiata e l'altra, inumidiscilo di nuovo freddo si freddo no.

guarada qui , è di LUgano : http://kitorabonsai.wordpress.com/

Prima falle superare l'inverno a primavera penserai a potarla secondo me

Leggo ora,



Sono daccordissimo primo passo è avere un vaso con fori di drenaggio ampi, o lo cambi o li fai a quello con attenzione a non romperlo ma senza fori presto marciranno le radici..... (e il gelo non sarà un tuo problema :D)

Grazie del suggerimento.
Penso di usare il trapano per effettuare dei buchi sul fondo del vaso in modo tale non travasare la pianta e di spostarla sul balcone. Vedendo le foto cosa ne pensate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Grazie del suggerimento.
Penso di usare il trapano per effettuare dei buchi sul fondo del vaso in modo tale non travasare la pianta e di spostarla sul balcone. Vedendo le foto cosa ne pensate?

Se Posso permettermi ricorda di usare le punte in progressione prima un foro piccolo poi uno sempre più grosso se non spacchi di vaso
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)

i consigli giunti fino ad ora sono ottimi! prima cosa per un bonsai è l'annaffiatura, che deve sempre essere fatta con 'acqua in movimento' così da cambiare anche l'aria tellurica; serve garantire drenaggio al vaso, vanno benissimo o fare i fori nel vaso oppure un falso rinvaso, ossia svasi la pianta (le radici manterranno la terra nella forma del precedente vaso) e la ricacci in un altro vaso (coi fori) riempiendo gli spazi con altra terra.

durante l'inverno sarà necessario bagnare pochissimo, specie tenendo conto del terreno torboso... quando (e se) sarà necessario è meglio bagnare nelle ore più calde (verso mezzogiorno).

per 'lavori'... ne riparliamo a marzo! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao :)

[...] durante l'inverno sarà necessario bagnare pochissimo, specie tenendo conto del terreno torboso... quando (e se) sarà necessario è meglio bagnare nelle ore più calde (verso mezzogiorno). [...]

... perché in quelle ore è meno alto il rischio di congelamento.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se Posso permettermi ricorda di usare le punte in progressione prima un foro piccolo poi uno sempre più grosso se non spacchi di vaso

Il consiglio di Massimo ha ottimi fondamenti, ma temo che siano applicabili ad una piastra comodamente poggiata sul banco del trapano e molto meno ad un vaso.
Per un vaso io credo che ben pochi di noi lo poserebbero su di un banco e che quindi le punte che seguirebbero la prima, potrebbero non entrare sullo stesso asse, col rischio di provocare incrinature.
Io trovo molto meno rischioso che la progressione non sia fatta con successive punte (nonostante concorderei col metodo) ma con qualcosa di triangolare o conico ruotato a mano.
Senza cercare punte coniche (che esistono e che io posseggo) dopo il primo foro di circa 4 o 5 mm. preferisco procedere con la lama di un paio di grosse forbici che faccio ruotare a mano, lentamente.

Forse il punto è proprio questo, nel limitare al massimo la velocità.
Se puoi limitare molto la velocità e meglio ancora se anche la coppia, allora puoi anche azzardare col trapano.
Se invece il trapano girasse un po' veloce io sarei molto cauto e terrei in considerazione altri sistemi.
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Provo a bucare perche il vaso mi piace molto :)
In caso ne prenso uno nuovo con i fori sotto.

Per quanto concerne il metterla fuori trovero un sistema per isolare il piu possibile la pianta (Polistirolo) e portarla fuori su un tavolino che ho al riparo dalle intemperie.

Ps posso farlo subito ? anche se la pianta è stata 2 settimana a casa a 25 gradi o ...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il consiglio di Massimo ha ottimi fondamenti, ma temo che siano applicabili ad una piastra comodamente poggiata sul banco del trapano e molto meno ad un vaso.
Per un vaso io credo che ben pochi di noi lo poserebbero su di un banco e che quindi le punte che seguirebbero la prima, potrebbero non entrare sullo stesso asse, col rischio di provocare incrinature.
Io trovo molto meno rischioso che la progressione non sia fatta con successive punte (nonostante concorderei col metodo) ma con qualcosa di triangolare o conico ruotato a mano.
Senza cercare punte coniche (che esistono e che io posseggo) dopo il primo foro di circa 4 o 5 mm. preferisco procedere con la lama di un paio di grosse forbici che faccio ruotare a mano, lentamente.

Forse il punto è proprio questo, nel limitare al massimo la velocità.
Se puoi limitare molto la velocità e meglio ancora se anche la coppia, allora puoi anche azzardare col trapano.
Se invece il trapano girasse un po' veloce io sarei molto cauto e terrei in considerazione altri sistemi.

Condivido, la velocità della punta è la discriminante ! Io userei e ho usato il trapano seguendo la mia impostazione facendolo girare a volte a mano o molto molto molto lentamente con punte ben affilate mentre continuo a sostenere che è meglio partire da un foro piccolo in quanto non ritengo l'assialità così importante e sicuramente non ottenibile su un vaso pieno .....

Tutto va fatto con molta calma in qualto il rischio di rompere il vaso è altissimo , questo si
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Provo a bucare perche il vaso mi piace molto :)
In caso ne prenso uno nuovo con i fori sotto.

Per quanto concerne il metterla fuori trovero un sistema per isolare il piu possibile la pianta (Polistirolo) e portarla fuori su un tavolino che ho al riparo dalle intemperie.

Ps posso farlo subito ? anche se la pianta è stata 2 settimana a casa a 25 gradi o ...

Meglio ora che le temperature notturne si aggirano ancora su i 12 / 13 gradi che dopo. La tua pianta ricorda è da esterno e per il suo ciclo vitale ha busogno del freddo esattamente come ha bisogno del sole e del caldo.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
va bene uguale
non aspettare o rischi di perderla tenendola in casa
magari tienila in un posto riparato per il momento in modo da ambientarla gradualmente ma poi fuori
 
Ultima modifica:

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato del polistirolo che ha la forma esatta del vaso e ha la stessa altezza. Lateralmente è completamente coperto.
Devo trovare il sistema per proteggere la terra in modo che non congeli. Nel week end prossimo procedo con l'operazione "foro"

vi ringrazio a tutti per i suggerimenti che mi avete dato finora spero di fare un buon lavoro
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Importante

IMPORTANTE

!!! Importante cosa che avevo dimenticato !!!!

La punta NON deve essere per il ferro, NON deve essere affilata ed andrebbe bene una punta al vidiam.
Se la punta che hai è per i metalli, è sufficiente molarla in modo da farle perdere completamente l'affilatura.
La punta non deve "mangiare" bensì deve fare attrito ma essere respinta, non attirata dal materiale che si tenta di forare.
In pratica per dare un'idea, il profilo del taglio deve essere a forma di una V e non a forma di una V.

Il trapano NON deve essere in percussione.
Non l'ho scritto prima perché lo davo per scontato, ma poi ho pensato che sia meglio ripeterlo.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
va bene uguale
non aspettare o rischi di perderla tenendola in casa
magari tienila in un posto riparato per il momento in modo da ambientarla gradualmente ma poi fuori

quoto...la cosa migliore sarebbe farlo ambientare piano piano...la cosa importante ora però è garantire il drenaggio del vaso...senza trapani e punte varie io non indugierei a tirarla fuori dal vaso e metterla in un altro vaso più larghetto ma basso...di quelli da coltivazione che si vendono un pò ovunque...poi a primavera avrai tempo di riadattarla ad un vasetto bonsai....per la copertura invernale secondo me basta all'esterno riparata da un balcone in una bella serra fredda (anche se per l'olmo non la ritengo tanto necessaria)...se guardi in giro in rete vedrai dei giardini di collezionisti con le piante completamente sotto la neve....(vedi anche immagini del giardino di Francobet)...tra l'altro sotto la neve le piante rimangono sempre alla stessa temperatura di 0°...per cui...stanno bene....
 
Alto