• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su ligustro

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Vorrei porvi una domanda sul ligustro, anche se non è decisamente la stagione giusta per porla.
Ho un bonsai di ligustro da circa due anni e ha passato entrambi gli inverni in casa.Ora quest'anno vorrei porlo all'esterno in serra fredda, ho paura però che non essendo abituato a certe temperature possa non farcela.
Cosa mi consigliate lo tengo ancora in casa e non rischio, anche se forse sforzo troppo la pianta o provo in serra fredda?
Inoltre è vero che tenendola all'esterno in inverno si comporta da caducifoglia?
Ciao.Lisa.
 

aleda

Giardinauta
Io posseggo un ligustro da + o - dieci anni a sempre svernato in casa senza problemi.Lo scorso inverno per motivi di spazio ho dovuto lasciarlo fuori sotto una pergola di edera.La pianta non nè ha risentito molto, solo la maggioranza delle foglie è deventata marrone.Ora tutte le foglie si sono rinnovate e cresce che è una meraviglia,io proverei ha lasciarlo nella serra fredda . alex
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Spero che comunque almeno adesso tu lo tenga all'aperto....
Il ligustro generalmente usato per i bonsai è il ligustro cinese, è sempre verde e non dovrebbe perdere le foglie, o almeno non completamente. Non andrebbe tenuto completamente all'esterno, anche se dipende dal clima, ma in genere se in inverno si va sotto zero non è il caso di lasciarlo fuori. Andrebbe però tenuto in serra fredda, o tutt'al più in un ambiente non riscaldato. Io sconsiglio di tenerlo in casa al caldo, perchè in tale condizione rischia di continuare a vegetare in condizioni di luce insufficiente, perciò allunga gli internodi e ingrandisce le foglie.
se invece è un ligustro "nostrano" tipo il lucidum o l'ovalifolium, allora lo si può lasciare tranquillamente fuori.
 
Alto