• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita

massimo1952

Esperto in bonsai
Si aurelio ma da lui fa molto freddo ti do ragione su tutto ma un minimo di riparo per farla ambientare io lo darei. La cassetta di poliestirolo la trovo super.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si si...ci sta ci sta....cassetta in polistirolo con copertura di foglie secche per il panetto di terra e basta...anche da me nevica e fà freddo d'inverno...di sicuro non vengono raggiunte temperature molto basse come lassù...
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho messo la pianta fuori e questa mattina preannuncia neve, spero di non aver affrettato le cose a portarla subito fuori ma ok senza errori non si impara. E' stata comunque circondata da polistirolo e ho messo alcune foglie sopra il terreno.

Nel caso dovessi comprare un nuovo vaso, essendo la pianta abbastanza grande, prendo comunque un vaso grande o devo limitare la grandezza per limitare la crescita delle radici. Come tutti gli alberi tendono ad allargare la parte radicale alla ricerca di acqua ma non so se questo per un bonsai è corretto
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Un buco non è una cosa "strana" e non deve fare paura (salvo eccezioni).

Non devono essere le dimensioni del vaso a limitare l'espansione delle radici.
Le radici devono essere lasciate libere di espandersi orizzontalmente, ma molto, molto meno in profondità.
Un vaso che ne limiti l'espansione causa il loro aggrovigliarsi a spirale in una specie di auto strangolamento (molto meno nei vasi quadrangolari).
Meglio che il vaso sia sufficientemente ampio e che periodicamente si debba ricorrere al rinvaso ed alla potatura delle radici.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, il vaso dovrebbe essere delle stesse dimensioni di quello vecchio, ameno che tu non ritenga quello vecchio troppo piccolo. ma dovresti mettere una foto se vuoi un consiglio.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Comunque se già siamo a rischio di gelo io non farei nessuna manovra invasiva aspettando il periodo poco prima della ripresa vegetativa, quindi si a un nuovo vaso identico o molto simile con i famosi fori di drenaggio, fuori nella sua culla di poliestirolo, una copertura superficiale per i momenti di grande gelo, terra leggermente umida avendo cura di innaffiare (SE OCCORRE) nelle ore più calde.

Io farei così
 

aurex

Esperto di Bonsai
Come tutti gli alberi tendono ad allargare la parte radicale alla ricerca di acqua ma non so se questo per un bonsai è corretto

certo che è corretto...come ha detto Green anche nei bonsai stretti nei loro vasetti le radici corrono attorno al panetto...sono la parte finale delle radici...ossia quelle capillari in continuo movimento e sviluppo...ecco perchè dopo un certo periodo occorre accorciarle...anche per dare loro un nuovo impulso alle radici stesse ...cosa di cui se ne benificia la pianta nella parte aerea.
 

jiraya

Giardinauta
mmm... in realtà anche le dimensioni del vaso limitano la crescita delle radici e, conseguentemente, la crescita della chioma: è il caso di bonsai di dimensione mame o shohin che, se rinvasati in vasi 'grossi', si rovinano poichè ringiovaniscono etc.

i bonsai, di norma, li intendo come una parte centrale vecchia (tronco vecchio, radici vecchie e rami vecchi) alle cui estremità ci devono sempre essere parti giovani (radici fini e foglie verdi) che, di fatto, sono quelle indispensabili poichè permettono la massima parte degli scambi necessari alla vita della pianta.
fondamentale, però, in ogni caso il rinvaso in cui si va a sostituire sì la terra, ma anche a tagliare le radici più grosse e vecchie (che sono quasi solo funzionanti come 'tubi'... ho detto quasi perchè hanno anche funzione di riserva) lasciando quelle più giovani (funzionali) che devono essere molte e folte... devono formare un pane radicale (in certi shohin o mame è incredibile quante ce ne sono in pochi centimetri cubi!!)
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Caro collega svizzero :D
Non abitiamo troppo distanti e pure io mi sono avvicinato al mondo dei bonsai un anno fa acquistando alla Coop un olmo cinese. Purtroppo essendomi stato spacciato come pianta da interno l'ho tenuto dentro casa tutto l'anno, quindi ha perso e rimesso le foglie 3 volte, ma ora sta bene.

Non ti preoccupare delle temperature, l'inverno scorso è stato un caso a parte, fai come ti dicono gli esperti. Le nostre temperature notturne nella norma non gli fanno un baffo. Occhio alle gelate pesanti che ogni tanto capitano, alla peggio peggio essendo una caducifoglie puoi ripararla in cantina (a patto che non sia riscaldata e che la temperatura sia bassa) per brevi periodi di tempo in attesa che le gelate pesanti passino.
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Grazie girando nel giardino ho trovato un po di foglie e ho coperto il terreno con esse. L'ho messa sul balcone riparato ma che si trova comunque al sole ho provveduto a fare un contenitore con polistirorlo.
Speriamo bene :).
A voi esperti .. volevo farmi una passeggiata per i boschi a cercare qualche rizoma carino da portare a casa per cominciare un nuovo bonsai tutto mio :)
Cosa mi consigliate di fare?
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Un italiano che parla di legalità ad uno svizzero, ma dove andremo a finire? :squint: :D

Scherzi a parte, al di là del discorso legale (come già detto una volta secondo me molto personale, e che in ogni caso non contribuisce a far desistere una persona) c'è anche la difficoltà, obbiettiva, sulle modalità di raccolta, attecchimento e cure ecc ecc.

@Cippolippo, sta tranquillo che questi boschi non offrono materiale facile da bonsaizzare. Siamo in una regione piena di faggi e abeti.

Buon divertimento: http://www.lfi.ch/resultate/baumarten-it.php
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, dipende da italiano a italiano! per me la legge è legge, non ne ho una interpretazione personale! :D
comunque giustamente lui sta in svizzera, magari la legge lì è diversa, quindi a prescindere dal materiale offerto dalla natura, basta che si informi bene.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Un italiano che parla di legalità ad uno svizzero, ma dove andremo a finire? :squint: :D

mmm non voglio creare polemiche ma non farei delle generalizzazioni anche perchè per esperienze dirette potrei affermare il contraio:storto:

...perdona ma sono nazionalista e sopratutto avvezzo a combattere per lavoro luoghi comuni e apprezzamente di questo genere che qualificano un popolo per colpa di pochi; ....approfondendo l'argomento scopriresti quanta gente per bene c'è in Italia.


(argomento chiuso :))
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Una risposta era doverosa ma ora archivierei l'argomento definitivamente come una battuta infelice e passerei oltre. Parliamo di piante, di tecnica e di natura che sono del resto le cose che ci fanno rimanere qui a disquisire e a imparare nei momenti in cui non possiamo godere delle nostre pianticine :D:D:D:D:D
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Sono italiano pure io, ed era appunto una battuta su dei luoghi comuni. Non c'è da scomodare sentimenti nazionalisti quindi :)
 
Alto