• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai cura

Achida

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,

volevo comprare un bonsai ficus, ma non saprei come curarlo e prima di prenderlo volevo sapere alcune cose:

1) come e con che acqua lo devo annaffiare (lo devo innaffiare nel vaso, nebulizzare con uno spruzzino o mettergli un sottovaso, acqua normale o demineralizzata)?
2) ha bisogno di tanta luce o posso metterlo sulla scrivania?
3) ha bisogno di cure particolari?
4) ha bosnogno di temperature particolari?
5) ogni bonsai ha bisogno di cure particolari o sono uguali per tutti?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao il ficus, essendo una pianta tropicale, non vive sotto i 10° in inverno.
ma neppure in casa, troppo caldo e poca luce, quindi devi trovare una posizione fresca a luminosa.
come innaffiatura solo ed esclusivamente sul terreno e non usare il sottovaso.
acqua, quella del rubinetto
sulla scrivania, non vive...

sul fatto delle cure per i bonsai, dipende dal tipo di essenza che vuoi coltivare
 

Achida

Aspirante Giardinauta
quindi non c'è un bonsai che potrei tenere sulla scrivania? perchè dove lavora mia mamma, in un ufficio, una sua collega ne ha uno sulla scrivania, non c'è magari un tipo di bonsai che sta bene in casa?
 

malsi

Giardinauta
Purtroppo le piante non sono soprammobili tanti ce li mettono anche perche sulle indicazioni ci scrivono pianta da interno, ma hanno vita corta. Forse dietro una finestra ben luminosa ma che non ci sia il sole diretto ma la pianta ha bisogno di tutto quello che la natura offre, vento, sole, pioggia. Lo so sarebbe bello tenerle in casa e vederle sempre mentre fuori le vediamo meno ma ci regalano molta soddisfazione in piu
 

Achida

Aspirante Giardinauta
più che altro lo dicevo perchè ho il balcone piccolo ed è pieno di piante e tra un pò non riesco più ad uscire, quindi speravo che un bonsai potessi tenerlo in casa. Peccato, vuol dire che quando cambierò casa lo prenderò e lo metterò fuori. Grazie per i consigli.
 
Alto