• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai che si adattano a clima temperato mediterraneo?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Vivo in Campania, clima temperato ed umido, ho provato con qualche pianta da interno ma ho avuto zero fortuna (capacità) con le orchidee (tutte morte causa, immagino, troppa acqua...), mi piacerebbe qualche pianta da tenere all'interno non in luce diretta ma anche un bonsai che sia decorativo e a prova di maldestro, cosa consigliereste?

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vivo in Campania, clima temperato ed umido, ho provato con qualche pianta da interno ma ho avuto zero fortuna (capacità) con le orchidee (tutte morte causa, immagino, troppa acqua...), mi piacerebbe qualche pianta da tenere all'interno non in luce diretta ma anche un bonsai che sia decorativo e a prova di maldestro, cosa consigliereste?

Grazie
Ficus microcarpa
Ficus ginseng
Ficus retusa
Per Distruggerli devi avere il pollice egizio!!
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ficus microcarpa
Ficus ginseng
Ficus retusa
Per Distruggerli devi avere il pollice egizio!!
Il ficus ginseng è bello, forse starebbe anche bene in uno dei due vasi che voglio riempire e tenere in casa, di che cure ha bisogno e dove posso trovarne online di buoni?

Grazie

Uno dei vasi che vorrei riempire con. una pianta da interno

IMG_7215.JPG
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Se prendo un ficus ginseng lo posso travasare nel vaso in foto? Questo è di 30cm di diametro per 15cm di profondità. Ho del terriccio in sacco di quello generico e a casa ho aiuola con invece terriccio più pesante, che mi dite? Che dimensione dovrei cercare e quali sono i vivai online affidabili?

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerando che bonsai è pianta piccola .. basta che scegli un'essenza mediterranea coltivata a bonsai e problemi non ce ne sono
ci sono bonsai di ogni tipo
prima di travasare un bonsai meglio che segui un corso :)
già qui tra le varie discussioni ne trovi di molto utili
sia tra quelle in evidenza che tra le ultime con le foto delle piante degli utenti più esperti
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
considerando che bonsai è pianta piccola .. basta che scegli un'essenza mediterranea coltivata a bonsai e problemi non ce ne sono
ci sono bonsai di ogni tipo
prima di travasare un bonsai meglio che segui un corso :)
già qui tra le varie discussioni ne trovi di molto utili
sia tra quelle in evidenza che tra le ultime con le foto delle piante degli utenti più esperti
Mi pare di capire che, come molte piante, il rinvaso andrebbe fatto in primavera con climi più caldi e stabili, pare anche che nella prima fase un vaso più grande per permettere alle radici di svilupparsi e poi un vaso più piccolo o, immagino, stesso vaso ma con meno terra.

Io ho due bei vasi da 30cm di diametro e 15 di altezza e vorrei riempirne uno, da tenere in casa, appunto con un bonsai, pensavo al ficus ginseng che, mi si diceva sopra, è a prova di maldestro e visto che vorrei regalarmelo per natale gradirei capire se potrei, visto che starebbe in casa, travasarlo subito nel vaso di cui sopra, con che terriccio e che cura dovrei averne?

Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il vaso può andar bene ma non il terriccio che dovrebbe esser composto prevalentemente da inerti quali pomice; indicativamente un 70 pomice e 30 terriccio.
Ovviamente il terriccio in cui si trova la pianta al momento dell’acquisto andrebbe rimosso però è appunto un’operazione da fare in primavera.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ciao, il vaso può andar bene ma non il terriccio che dovrebbe esser composto prevalentemente da inerti quali pomice; indicativamente un 70 pomice e 30 terriccio.
Ovviamente il terriccio in cui si trova la pianta al momento dell’acquisto andrebbe rimosso però è appunto un’operazione da fare in primavera.
Buongiorno,

bene, grazie per le preziose informazioni, quindi mi sa che rimando l'operazione, appunto, alla primavera cosi evito di fare danni.

Grazie ancora


Giovanni
 
Alto