• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai bouganville

Meghido

Aspirante Giardinauta
Torniamo sul bouganville che dopo il falso rinvaso con akadama zeolite e lapillo ha subito una potatura lieve perché aveva troppe cacciate e non riuscivo a vedere le ramificazioni.... nel frattempo un gatto mi ha rotto un ramo che continua imperterrito a crescere e inoltre io leggendo che si può ingrossare il tronco dando dei piccoli colpetti sul tronco ho provveduto anche se in alcuni punti si è leggermente scortecciato... anche se sono andato giù delicato... la pianta sembra stare bene nonostante tutto... c'è qualcosa che posso fare oltre a lasciarla crescere in pace???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto
80480f56b2d478711592b4be2d244660.jpg
257b6d59b296d57aa8bd7e2e76cc41c6.jpg
b6a8837d8d891633e1ae78db8f9acccf.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ah un altra cosa le foglie crescono giganti le caccio... se notate il tronco alla base è più stretto di dove ci sono le ramificazioni... dite di cacciare l'ultimo ramo in basso sulla destra????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
So che mi picchierete per il sottovaso per di più pieno di acqua ma ci sono 40gradi avevo paura soffrisse il caldo... non ho innaffiato ora e l'acqua era in un secchio a decantare con la stessa temperatura dell'ambiente esterno. Se dite che fa più male che bene la caccio

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Oooook ma ho effettuato già il falso rinvaso in un vaso il doppio quasi di quello di prima rispetto al vado del vivaio dovrei rinvasare ulteriormente???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti il bouganville ha un problema sta mattina mentre cacciavo i fiori secchi ho visto che alcune foglie nuove se ne venivano via appena sfiorate anche se sono verdi per il momento... ho visto su internet che potrebbe essere ragnetto rosso... io ho l'oleosan plus della cifo che oltre ad essere anti cocciniglia è pure acaricida... almeno così riporta nelle istruzioni.... ditemi voi se devo mettere questo prodotto... o è solo un caso isolato la perdita di queste foglie???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Guardala la pagina inferiore delle foglie se ha migliaia di piccole punture biancastre o chiare potrebbe essere si il ragnetto ma i motivi possono essere anche altri
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Mi sa che evito per il momento di mettere questo prodotto se vedo cadere altre foglie ve lo dico

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
No prodotti se là foglie cadute sembrano sane potrebbe essere un colpo di secco visto il gran caldo dei giorni scorsi. Il substrato come lo vedi in profondità? Drena bene ?
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Dici di innaffiarle 2 volte al giorno con questo caldo???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io a Milano bagno ogni 4 ore goccia a goccia e gli faccio una doccia a pioggia nel pomeriggio durante le ore più calde.
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Okok allora possibile che è un colpo di secco visto che ha fatto temperature incredibili... e i continui incendi nn aiutano...

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto