• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero platanoides

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho due talee di acer plaranoides forse varietà crimson king o nigrum, e vorrei farle divenire bonsai anche se mi hanno avvertito che non sono adatti alla bonsaizazione, vorrei saperne il motivo . Non posso permettermi di tenere un abero visto che non ho un giardino e questa varie di acero mi piace parecchio. Vorrei più o meno sapere se è proprio impossibile o se è difficile, e che accortezze dovrei avere nel caso sia fattibile???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Platanoides* ...... varietà*..... avevo scritto male

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, penso che il suo problema principale sia dovuto alle foglie grandi frastagliate con internodi lunghi.
Questa costruzione mal si adatta alla ricerca di riprodurre in piccolo i capolavori della natura che abbiano anche un senso estetico.
Poi sai tutti possono amare una essenza e con essa sperimentare ....
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ok quindi difficoltà solo di tipo estetico???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Poi un altro problema le due talee sono ancora in busta trasparente ed hanno prodotto una quindicina di gemme solo che mi sa che ho fatto una fesseria, le ho messe entrambe nello stesso vaso non credendo ce l'avrebbero fatta entrambe, una volta che finisco il periodo di imbustamento e che cominciano a fortificarsi, le posso separare????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Alla prima domanda ti rispondo sono aceri e quindi vanno trattati come tali sia per il tipo di substrato per le potature ecc..
Le talee le separi quando sono già piantine affermate e rigogliose ... secondo me c'è tutto il tempo
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Grazie mille massimo appena li caccio dalla busta li fotografo

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa massimo ma quando posso cominciare a bucare la busta???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Le foglie si stanno aprendo comincio a bucherellare???
ecb7192adc726024d3115486f6741841.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho due di plataoides.
uno da seme in un vaso microscopico.... le riduce le foglie, certo che le riduce!!
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Grazie francoooo mi dai un po' di fiducia... la posso bucare la busta??+

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve di nuovo dopo quanti giorni dai buchi posso sbustare completamente????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Comunque delle due talee di acero solo una aveva preso, col fatto che i rami erano intrecciati mi sono confuso, comunque mi hanno preso anche 3 talee di ligustro. Appena posso sbustare vi mando le foto e mi dite quale delle tre talee è più facile da impostare a bonsai????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
E questi sono i tre ligustri lascio ancora in busta o posso cacciarli??
bdac5a9d612a9e97df4b1fd8335bdda6.jpg
7eacb6b41fb151c239111081b792d994.jpg
e27af55740569f3a5d063c643dc10649.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto