• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero platanoides

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille io per ora li sto nebulizzando ogni ora... fino a sta sera così mantengo un minimo l'umidità

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Noooo
La pratica della nebulizzazione non è quasi mai una buona idea.
Se mi si consente una similitudine è come far affogare la pianta impedendole di respirare.
Più seriamente la nebulizzazione chiude i "pori" delle foglie e inibisce la fotosintesi.

Invece ora lascia stare ma il substrato non era il migliore per talee. Ora però :mazza:non interverrei

:mazza:
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Avevo nebulizzato pure un infuso all'aglio per prevenire gli afidi... quindi ho fatto male?

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Massimo scusa il disturbo... ho pure un pruno da seme e un acero negundo da seme che hanno rispettivamente 4 mesi e un anno e qualcosa.... e poi il bouganville che ha fatto il falso rinvaso... ma posso fare qualcosa al momento per aiutarli???la terra dei primi due non è affatto buona... quindi tipo rinvasare ora in inerti si potrebbe o indirizzarli con i tiranti??? All'acero negundo due rami li ho legati con dei tiranti in spago ma senza sforzarlo solo per dare una direzione... ho sbagliato???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora i falsi rinvasi possono essere fatti in emergenza a condizione non si tocchino le radici un poco sempre. Un vero rinvaso sostituente parte del substrato con selezione delle radici lo consiglio solo all'inizio della ripresa vegetativa in primavera. La legatura o la applicazione di tiranti si fa più o meno sempre avendo cura di non strozzare mai i rami
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io non nebulizzo praticamente mai, in questa stagione rinfresco le piante con una sana irrigazione a doccia nelle ore più calde ma attenta il rischio è che se le piante non sono avvezze a questa pratica possano bruciare qualche foglia. Altro rischio è che le goccioline di acqua che si fermano su alcune foglie facciano da lente e col sole creino delle minime bruciature. Le mie piante abituate da sempre reagiscono bene alla doccia e non si impermalosiscono mai anzi gradiscono;)
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Okok grazie mille gentilissimo come sempre vi tengo informati sulla crescita

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve di nuovo, l'acero non da segni di crescita dei germogli dopo lo sbustamento e le prime foglioline si stanno accartocciando anche se sembra che quelle nuove interne siano sane anche se troppo piccole per dirlo, dite che ce la farà??'' È solo lo stress iniziale e dopo si riprenderà??'' Fatemi sapere se è normale o se devo preoccuparmi... grazie mille

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Ombra , ok ? Poi come talee sei stato generoso nel senso che hai preso un ramo grosso , talee di aceri si fanno sottili e ci sono regole , ma ormai speriamo radichi , f 66 che un grande :whistle:Consigli e un prodotto che aiuta la radicazione , ora foglia si foglia no importa poco e quello sotto che importa , radici , per le prossime talee , agri perlite e sabbia pomice inerti , per molti motivi , uno importantissimo , quando a fatto radici sottili e fragili , e devi rinvasare basta poco , il terreno non fa pressione su l'apparato Radicale , ciao
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Allora stanno tutte le talee all'ombra costante... so che il substrato non è dei migliori e non sto usando fitostimolanti o f66... non ne ho. Dici di rinvasare??? Non sono troppo deboli ancora??

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Posso dire la mia? La dico:)
Al di là del successo delle talee che, come dice Gorla, andrebbero fatte seguendo delle regole in materia di diametro, substrato, periodo ( poi, si sa, il fattore C. può influire), mi sembra di avvertire una certa "frenesia" di trasformare la pianta, qualora attecchisse, in bonsai, senza considerare che il Bonsai non è uno stecco con foglie piantato in un vaso, ma qualcosa (molto) di più.
Quindi il primo passo è riuscire a far sì che la pianta radichi e passi la stagione calda ( l'emissione di foglie non è garanzia di attecchimento).
L' anno prossimo si ragiona di impostazione, ma, in linea di massima, con le specie che ti ritrovi, per via della dimensione delle foglie, dovrai prima creare un tronco di un certo diametro ed è questione di anni.
Tra le specie che vengono bene da talea, anche grossa, con foglie ridotte e adatte al sud, ci sarebbe il melograno:)
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Si ma lo so che non si parla di bonsai ma come faccio ad assicurarmi la sopravvivenza delle talee?? Visto che le vedo provate dal caldo

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Allora stanno tutte le talee all'ombra costante... so che il substrato non è dei migliori e non sto usando fitostimolanti o f66... non ne ho. Dici di rinvasare??? Non sono troppo deboli ancora??
Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
no non toccare , tieni fresco magari
Non innaffiare ma nebulizza , poi se mi permetti una cosa , per non rimanere male di un progetto , prima cerchi e leggi sull'argomento , poi ti fai un piccolo progetto e poi parti , per esempio con gli aceri visto che per loro la strada e lunga credimi se ti dico lunga , e molto meglio scegliere talee interessanti , ma sicuramente ti farai anche tu le ossa e capirai in seguito, ok buon bonsai
 
Alto