• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai bouganville

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Francesco, nuovo del forum. Ho appena preso un bouganville in un vivaio e vorrei renderlo bonsai, anche se mi hanno detto di aspettare sia per potarlo che per travasarlo...solo che ho notato che le radici stanno uscendo dal vaso e anche la chioma non la vedo molto in salute... che posso fare???
006b321d3ef2b347df7be6b3f3637890.jpg
2b745cbdee457f663f47ab175942f83d.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Aaaaaah scusami cosenza arcavacata per la precisione

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Beh tutta una serie di problemi e attenzione relative al clima te li risparmi ;);)

Direi tutte le lavorazioni dopo la fioritura.
Cambierei il vaso con una ciotola da coltivazione bassa e larga e verso l'autunno comincerei a selezionare i rami da tagliare e quelli da tenere
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Si, ma dici che mi resiste fino all'inverno per la potatura e il successivo rinvaso???? E cosa devo fare con le radici che escono dal vaso??

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Aaaa mi sa che non avevo capito... dici che mi conviene rinvasarla ora???' Ma devo procedere col taglio delle radici??'

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
se per adesso eviti di toccare le radici è meglio.....rinvasa in vaso da coltivazione più ampio e poi l'anno prossimo incominci a ridurre pane radicale e vaso....poi...se ci fai anche una foto frontale della pianta è anche meglio perchè possiamo darti più consigli.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io per ora non la toccherei poi al massimo segui il consiglio di aurex fai un falso rinvaso e basta ( falso rinvaso = prendere una ciotola larga e bassa mettere la pianta così come è riempiendo in torno con substrato drenante dopo averla legata al vaso )
Poi la prossima stagione procedi a un vero e proprio rinvaso nel periodo canonico e corretto per l'essenza
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ok grazie provvederò. Posso mettere terriccio universale e argilla espansa'????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Argilla espansa vietata sempre trattiene troppa acqua e provoca danni meglio drenanti preferirei evitare il terriccio universale
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Lapillo pomice kiriu akadama ... la scelta è vasta e dipende dalla voglia di cercarli nella tua zona. La caratteristica comune e' che drenano tantissimo e non fanno il temutissimo ristagno idrico principale causa del marciume radicale
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Lapillo e pomice me li posso procurare... ma l'akadama qui non riesco a reperirle da nessuna parte

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ooook ok grazie mille, siete stati disponibilissimi. Un ultima domanda ma il terriccio esterno lo caccio???? Districo un po' le radici??'

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto