• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai bagolaro

GORLA

Florello Senior
Bello piantine Gorla!

Sia le piccoline che la "nebaruta" te le invidio.
Il boschetto riesco ad immaginarlo.
Complimenti.
ma non e difficilissimo averne se ne trovano ,nei prati vicino casa ,e nel parco avendo un viale pieno di bogolari vecchi avranno un ottantina di anni circa ,io li adoro ,grazie dei complimenti

aurex

Esperto di Bonsai
poi la concimazione ha il suo vantaggio, io la faccio continua e varia, durante tutto il periodo vegetativo.
Franco...da quanti anni è che ti sto chiedendo un post con i contr.......sulla concimazione????..

Bello il bagolaro...anche questa è un essenza che dovrò reperire....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Franco...da quanti anni è che ti sto chiedendo un post con i contr.......sulla concimazione????..

Bello il bagolaro...anche questa è un essenza che dovrò reperire....

sorry.....hai ragione......

prometto che lo farò, in tempo da poter affrontare la prossima stagione...con una ton di concimi a disposizione!!!!
non è che non voglio farlo, è che mi dimentico....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da noi nel centro abbiam altri tipi di alberi da decoro e questo non mi sembra che l abbiamo. . .vedo che sembra davvero facile a mantenerla senza troppo cure o attenzioni particolari. . .proprio belli son

Greenray

Esperto di Bonsai
Il celtis australis è detto bagolararo, ma anche spaccasassi, un nome minaccioso che esprime tenacia, forza, resistenza.
Vorrei chiedere ai felici (e invidiati) possessori di bagolari se nelle cure prestate a queste loro piante o alle eventuali patologie, concordano con queste proprietà che il nome suggerisce.

GORLA

Florello Senior
non viene attaccato da patologie ,e come dicono piante sane ,lunica cosa che a mio avviso nel mio caso il disseccamento dei rami di punta ,ma forse non dico cose vere ,visto che non sono una cima ,ma franco di sicuro correggera delle inesatezze ,io come dico orma da molto e un assenza che mi piace ,ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora temo che io dovrei praticare il lavoro nei campi anzichè giocherellare con i vasetti bonsai e le piantine da farci morire dentro.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti dico come tengo il mio.
terriccio, beh il mio solito drenante che non sbagli mai, concime organico, pieno sole.
innaffiatura: qui invece ti consiglio di cercare un giusto compromesso, perchè ho notato che fra sole, concime lo fanno invigorire in modo esagerato, però con internodi lunghi; però soffre pure se non ha acqua a sufficienza, nel senso che potrebbe seccarti le ramificazioni fini ( ne ha tantissime) e ridurre la vegatazione.
risponde, se sano e vigoroso, in modo egregio alla defogliazione, non ha certo problemi.

GORLA

Florello Senior
3311v1e.jpg
questo e quello che ho vinto ,dopo e stato rinvasato in akadama e potato ,poi non ho concimato ,e stato solo tagliato le cacciate lunghe ,non si sta muovendo molto ,
Ho un problema con questa pianta ,e cominciato l anno scorso con concime sbagliato al piede a sofferto ...ma ce la fatta ,però ora la corteccia al piede e staccata tutta in torno consiglio ripulisce lascio così ,fa un gradino parte un diametro più stretto e poi ce per intenderci come si fa per la margotta

GORLA

Florello Senior
No ....ti metto una foto così si capisce meglio cosa intendo ..domani ...oggi coi falegnami un dramma :ciao:

Alto