• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero bonsai

seya

Master Florello
ciao pataciccini,
la mia amica ha un acero bonsai a cui cadono le foglie.
sapreste gentilmente dirmi come può coltivarlo?
lo bagna una volta alla settimana per immersione, gliel'ha portato il marito direttamente dal Japan, lo tiene in casa, e che altro?
mah....dice solo che gli si seccano le foglie e zac.....per terra.
è disperata.
aiutatemi ad aiutarla, io di bonsai (bellicccimi ma difficiliccimi) non ne capisco una cippina fritta.

bacccccio a tutti!

tao:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora patacciccina, dicci alla tua amica (o sei tu?), che esiste uno strano fenomeno chiamato autunno, per cui tutte le caducifoglie cominciano a perdere le foglie.
Inoltre dicci che se lo tiene in casa presto schiatterà, sia per mancanza di luce, sia perchè tra poco sarà inverno, quindi come tutte le caducifoglie andrà a riposo, cosa che non è possibile se resta all'interno, dove il riscaldamento lo forzerà a vegetare contro le sue forze.
L'acero è una pianta da esterno (ce ne sono tanti in giro nei parchi e nei giardini, anche aceri giapponesi). Se era un ficus il discorso era diverso.
Mettendolo fuori, magari facendogli prendere l'ultimo sole autunnale prima che perda del tutto le foglie, vedrai che si riprenderà, poi in inverno sarà sufficiente riparare il vaso dal gelo (con foglie secche o altro, solo il vaso non i rami), e in primavera esploderà più bello di prima.
Purtroppo se l'idea era quella di avere un soprammobile dovrà rassegnarsi a metterlo fuori, o avrà presto un cosiddetto Bonsèk.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Boba, aggiungendo che è meglio che smetta di innaffiarlo per immersione.

lo innaffia sul terriccio, e se qualcuno gli ha detto di usare quella tecnica, gli hanno detto una cosa sbagliatissima!!!

ciao patacciccina!!!
 

seya

Master Florello
muahahah Boba che ridere il bonsek.....
glacie tantissimo per le rispostineseya.
no, non sono io, io non ho bonsai in casa, non mi sono ancora fatta prendere dalla loro magia.....ho paura di farli diventare bonsek appunto....quindi per ora mi trattengo.

le riferirò tutto quanto oggi, è una mia carissima collega, lavora con me.
so che ha un bel giardino, se le consigliassi di metterlo in piena terra?
che ne dici?
o sbaglio?

davvero, per immersione non va bene? lei era così orgogliosa che mi ha detto: ma lo sai che è solo così che si annaffiano i bonsai?
e io.....che non ne sapevo una cippa fritta....ma certo che lo so...ahahahahah

che ignurant la seya!!!


grassssie amici !!!

bacccccccioseya :)
 

seya

Master Florello
Francobet grasssssie mille, per la storia dell'annaffiatura, ho imparato una cosa nuovaseya....
io contenta :)
 

seya

Master Florello
le ho detto c'è anche questa opzione.
grasssssie :)

in effetti anche lei vorrebbe tenerlo come bonsai.
io invece l'avrei messo in piena terra, ahimè....
mi sarebbe piaciuto vederlo crescere....
ahahah
forse è per questo che non ho bonsai a casa, mi dispiacerebbe tenerli piccini picciò, anche se ammetto sono affascinanti e meravigliosi.
ormai è risaputo che vado pazza per tutto ciò che è Giapponese.
e anche qui non mi smentisco :)
a modo mio, cmq :)


tao tao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh lo puoi mettere anche in piena terra, però dovrai faticare un pò di più a tenerlo cimato corto.

hai mai visto un giardino giapponese?
 

seya

Master Florello
cì, sono splendidi i giardini giapponesi.
ma io pensavo fossero aceri nani, e non bonsai.
seyaignurant :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono aceri, ginepri, prunus e altre essenze potate corte corte e cimate spesso.
qualcuno, più preciso, le lega e le imposta anche in giardino.

io ho appena aiutato un amico ad allestirne uno e nella mia prossima casa ho già destinato uno spazio proprio per quello.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dai seya........ acquista!!!
ma evita : carmona, serissa e podocarpo.

consiglio: acero, melo, olmo, ginepro......
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda io avrò una cinquantina di essenze diverse, e tutte a loro modo mi danno delle soddisfazioni ( ma anche qualche arrabbiatura ).

una bellissima esperienza avere un giardino con così tante piante diverse in un mix di colori, forme, profumi....
una bellezza per lo spirito e l'anima!!!!
 

aleda

Giardinauta
una bellissima esperienza avere un giardino con così tante piante diverse in un mix di colori, forme, profumi....
una bellezza per lo spirito e l'anima!!!![/QUOTE]

Sono d`accordo con francobet. alex
096.jpg
 

seya

Master Florello
eeeeeeeeeh ma non è mica giustoooooooooooooooo
io mi depenno mi demacchio mi deprimo mi defiloooooooooo
nooooooooooooo

io ho solo un balcone....
se ci metto ancora due piante mi sa che mi ritrovo nell'appartamento di sotto.....


sigh :(
 
Alto