• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile bonsai?

Icchy92

Guru Giardinauta
In un vascone di un negozio che ha chiuso ho visto che c'è questo bagolaro malridotto, secondo voi potrebbe valere la pena espiantarlo per trasformarlo in un bonsai? E nel caso cosa tagliereste? Purtroppo la forma è abbastanza bruttina al momento però ha un bel tronco.
IMG_20210226_154426.jpg IMG_20210226_154430.jpg IMG_20210226_154436.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io ci vedo una strada incerta e lunghissima.... se vuoi giocarci fai pure ;);)
..... dipende da quanti anni hai a disposizione per vedere i frutti del tuo lavoro.

Io con piante di questo genere neanche ci provo :LOL:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ci vedo una strada incerta e lunghissima.... se vuoi giocarci fai pure ;);)
..... dipende da quanti anni hai a disposizione per vedere i frutti del tuo lavoro.

Io con piante di questo genere neanche ci provo :LOL:
Per il tempo non è un problema perché ho diverse piantine da seme che sono molto più piccole di questa, che anzi sarebbe la più grande. Più che altro il dubbio è sulla forma, mi sembra troppo rovinata quindi vorrei capire se può essere fattibile intervenire o se piuttosto mi conviene metterla in piena terra e farla crescere come albero normale.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per il tempo non è un problema perché ho diverse piantine da seme che sono molto più piccole di questa, che anzi sarebbe la più grande. Più che altro il dubbio è sulla forma, mi sembra troppo rovinata quindi vorrei capire se può essere fattibile intervenire o se piuttosto mi conviene metterla in piena terra e farla crescere come albero normale.
Se ci vuoi giocare puoi sicuramente farlo capitozzando a un certo punto della base e ripartire da li ma..... a me sembrano energie sprecate.
 
Alto