• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ANLAIDS

envoy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
da domani a domenica in un sacco di piazze in italia ci saranno i volontari dell'anlaids a distribuire bonzi!!!

sarebbe un bel gesto da noi amanti del genere.. ;)

sapete che specie hanno? così x curiosità! :p

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io lo so , hanno gli zombie ( cioè che sono morti vivendo ) . Se siete principianti e dovete prendere il vostro primo bonsai, non prendetelo dagli stand del volontariato .

envoy

Aspirante Giardinauta
ma no dai!!! proprio pricipianti nn siamo!! xD cmq un olmo x dire si recupera facilmente.. ok in maniera relativamente facile... ;)

speravo in un melo o un olmo ;) saranno le prossime new entry! xD

aurex

Esperto di Bonsai
di solito olmi, ficus, una volta presi anche un ilex ....ovviamente le speci più commercializzate....però si possono comprare..tranaquilli....poi si vede subito se la pianta è in salute....

envoy

Aspirante Giardinauta
aurex, tu mi dai fiducia! xD olmo tutta la vita!!! anche il melo nn è troppo problematico da coltivare vero?

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora, io che frequento la parrocchia da sempre, e conosco i volontari che tuttu gli anni passano i giorni di pasqua in piazza, ne ho presi parecchi. un paio di olmi che stanno benissimo, un paio di serisse, che mi fanno tribolare, ma a quanto ho capito fanno tribolare pure quelle che prendi dal vivaio (ancora non conoscevo questa essnza), una carmona che è crepata dopo un anno (ma secondo me era colpa della carmona), un ficus che sta benissimo, e un altro paio di cui non ricordo la specie, che sono stirati in pochi mesi.

secondo me basta vedere ad una prima occhiata se la pianta è stata per lo meno discretamente nell'ultima settimana di trasporto e immagazinamento e se non sia in sofferenza per mancanza d'acqua. in fondo credo siano piante prese da grossisti che per enormi quantitativi li vendono a prezzi irrisori e che rivenduti singolarmente hanno il prezzo che hanno per fare beneficienza.

quindi se uno vuole fare beneficienza, un olmo lo potrebbe prendere tranquillamente. ma le stesse piante probabilmente si possono trovare in un vivaio ad un prezzo migliore e in condizioni migliori. e ci sono solo essenza più tipiche, commerciali, io almeno non ho mai visto aceri o querce o altro... magari eviterei il bonsaino di azalea, che quando li ho trovati mi sembravano, quelli si, davvero sterpi moribondi in un vasetto bonsai.

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Franki....la penso così anch'io.
Envoy...non credo che si vendono i meli...almeno io non ne ho mai visti.

aurex

Esperto di Bonsai
e poi io penso una cosa...una pianta acquistata che sta bene...se la curi starà sempre bene....il mio primo bonsai è stato un retusa malmesso in mezzo ad altri che stavano meglio. Stava quasi per essere reciso in due da un filo di ferro arruginito avvolto sulla pianta forse da 100 anni...:D....vi assicuro che mi ha ripagato in maniera eccezzionale...:love_4:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io non intero dire che non bisogna comprarli . Intendevo che un principiante che si avvicina per la prima volta al bonsai e si trova una pianta con terriccio scadente e condizioni generali , non dico pessime , ma non ottimali , be' non avrà fortuna ( il mio primissimo bonsai proveniva da li e in due settimane era pronto per il caminetto ) . Senza contare che i consigli che danno non stanno ne in cielo ne in terra ... Pero' uno che ha fatto un po' d'esperienza può prenderlo tranquillamente e , magari , farlo fruttare 10 volte di più . Spero di essermi spiegato , ciao

jiraya

Giardinauta
:confuso:
mah... secondo me il punto è che, di norma, uno fa l'offerta e ottiene il bonsai, ma difficilmente vuole il bonsai e quindi fa l'offerta :martello: non so se mi son spiegato :eek:k07:

poi il problema penso sia l'idea di 'bonsai': pianta piccola in vaso piccolo,forma a 'S', quattro rametti e foglie; una roba che la prendi, ma poi siccome è delicata ti saluterà presto :astonished:
perchè alla fine ai più giunge questo messaggio... nulla di più distante dal bonsai vero :(
per me vanno letti come offerte in sostegno della ricerca (in questo caso), senza per questo 'disintegrare' l'idea che, sempre e comunque, ha una valenza.

per intenderci, per favorire la ricostruzione post-sisma come oratorio e parrocchia abbiamo venduto due volte Parmigiano Reggiano: fuori dalle messe abbiamo proposto l'acquisto su prenotazione e come costo lasciato poco più del prezzo pagato nel caseificio, poi lo abbiamo acquistato in zona di produzione da caseifici che hanno subito danni, le avventure per trovare un trasportatore (giustamente ci sono norme igieniche e di conservazione), quando lo abbiamo consegnato siamo stati pagati... la leggerissima differenza di 'guadagno' (parlo tra 0,10-0,30€/kg) è stata destinata alla ricostruzione di una scuola. ora, i commercianti avrebbero potuto storcere il naso: non l'hanno fatto. anzi, son venuti a prendere il pezzetto per la propria famiglia.
ecco, penso che dovremmo fare come i commercianti di Saronno: promuovere :)
poi le difficoltà legate alle piantine in sè ci sono... come sempre, per tutte le piante commerciali: basta dare aiuto (se si può) a chi si avvicina alla coltivazione :)

sulle piante... di solito sono ficus retusa: carrarmati vegetali che in zona di origine vengono 'montati' a partire da talee, innesti e quant'altro, in poco tempo sono pronti, stesse forme 'a fotocopia'; poi si vendono anche olmi (a quello che ho sto cercando di combinarci qualcosa di diverso: sempre tenendo la S, angolatura differente e rami differenti... la specie aiuta :) ), a me non sono capitati altri tipi :)

envoy

Aspirante Giardinauta
si bè lo scopo è acquisire una piantina "facendo del bene" va.. che poi male nn fa...

poi se nn sono bellissime o altro.. ci si lavora su! ;) anche se un olometto mi sa che ce l'ho.. sta crescendo ma ancora niente foglie ben definite.. potrebbe essere un castagno anche... bha.. vedremo! ;)

Berberis

Aspirante Giardinauta
L'idea di associare il bonsai all'AIDS deriva proprio da una similitudine:come il bonsai anche il malato di AIDS ha bisogno di sostegno e cure quotidiane per la propria fragilità..un bonsai per il suo piccolo vaso difficilmente sopravvivrebbe e senza di noi..allo stesso modo la ricerca, soprattutto nel nostro paese, ha bisogno di noi e delle nostre donazioni :)

Se poi le piante non sono favolose poco importa, vediamola come una sfida e male che vada teniamo buono il vaso :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
sono daccordissimo è perciò che dico che ai principianti non conviene , perchè , in genere , i principianti non "sanno" come " guarire " una pianta maltenuta ; poi ci sono quelli che sono speranzosi ( anche troppo ) e finiscono per " montarsi la testa " e poi si demoralizzano . ecco perchè non lo consiglio , a me è capitato e non vorrei che altri vivano quel che ho vissuto io .

Berberis

Aspirante Giardinauta
A me è successo....Io sono riuscito a uccidere un olmo:) avevo 16 annie non ho più voluto bonsai:) poi ho scoperto che mia nonna per sbaglio aveva nebulizzato con vetril invece che con lo spruzzino solito..
Quindi principianti NN USATE VETRIL X I BONSAI :lol:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Planticidio puro . Ecco vedi ? Tu non volevi più aver niente a che fare con il bonsai , io ( ero un po' più piccolo di te ) neppure e quanti altri bonsaisti mancati hanno rinunciato per questa ragione . Io se un mio amico che vuole comprare il suo primo bonsai mi chiedesse consiglio , non ce lo manderei agli stand del volontariato . Non perché abbia qualcosa contro la ricerca , ma perché non credo sia roba da principianti . Potevano vendere pure gli attrezzi , allora si ...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ha ragione Albicoccus, che se proprio prima, prima esperienza. Potrebbe essere più rischiosa.E magari non soddisfacente. Ed è sconsigliata forse per questo.
Ma anche chi tenta fa bene.
Ma dipende anche dalle attenzioni che riceve, se poi non la si cura in maniera adeguata, morirà indipendentemente, dallo stand, o dal vivaio, secondo me.
Quindi io direi che bisogna provarci, perchè in fin dei conti è comunque una buona azione per aiutare la ricerca, e perché no una sfida. L'importante è comunque prendersene cura, e cercare una piantina che stia in buone condizioni. Molto spesso, non stanno poi malissimo, ad eccezione dei terricci in cui si trovano. Come le ho trovate io!

Berberis

Aspirante Giardinauta
C'è da dire che se all'epoca avessi saputo dell'esistenza di forum come questi magari sarebbe stato anche diverso:)

Alto