• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai acquistati al lidl

camelia

Aspirante Giardinauta
ho acquistato,ieri, al lidl questi due bonsai. Cosa sono e soprattutto di che tipo di cure hanno bisogno? sono da esterno o interno?
Non ho mai avuto un bonsai e non ho nessuna esperienza, ogni consiglio è ben accetto, vi ringrazio anticipatamente:hehe:

bonsai1.jpg bonsai2.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
il primo è una sagerethia...il secondo credo sia una carmona ( credo ... è un essenza che non ho e non voglio perchè un pò difficile)....
dire bonsai da interno non sarebbe corretto ...le piante vivono tutte all'aperto....il fatto è che sono essenze che nascono e vivono in climi più caldi per cui sarebbe meglio tenerli riparati in periodi freddi come questi....io la mia sagerethiala tengo dentro ....le temperature stanno scendendo parecchio.. concimo 1 volta al mese con concimi liquidi ...e l'acqua assolutamente quando vedi il terriccio asciutto.....

campogaggiolo

Florello
Oggi passando per il lidl ho visto proprio una carmona come questa...che dire? arrivano dall'estero in condizioni pietose e necessitano di un rinvaso parziale fin da subito mettendo l'interno panetto di terra in un vaso temporaneamente più grande con della terra intorno e poi in prmavera fare quello completo sostituendo tutta l'argilla che li circonda. Dagli poca acqua visto che ne trattengono molta e tienile in casa...

Ermes

Aspirante Giardinauta
Domani faccio pure io un giro al Lidl e vediamo se mi ispirano più che altro vedo lo status anche xche per 9.90 € lo si usa come pianta da "allenamento"

camelia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Provvedo subito a cambiare vaso, anche perchè ho notato che il panetto di terra è raccolto in un contenitore di plastica all'interno del vaso e tra il vaso (tra l'altrosenza il foro di scolo) e il terriccio ci sono come dei spessori di gommapiuma... chissà perchè?
Adesso tolgo tutto e seguo i vostri preziosi consigli.

Grazie ancora

campogaggiolo

Florello
Grazie per i consigli. Provvedo subito a cambiare vaso, anche perchè ho notato che il panetto di terra è raccolto in un contenitore di plastica all'interno del vaso e tra il vaso (tra l'altrosenza il foro di scolo) e il terriccio ci sono come dei spessori di gommapiuma... chissà perchè?
Adesso tolgo tutto e seguo i vostri preziosi consigli.

Grazie ancora

ok mettilo pure in un vaso più comodo con de terriccio intorno almeno fino a primavera. Poi ti diremo come procedere...alla fine ci fai vedere una fotina così ti faccio vedere come impostarlo...

giuseppe

paolino

Aspirante Giardinauta
mi accodo

salve a tutti,
ho comprato anch'io il bonsai della lidl carmona, che ho subito rinvasato seguendo il vostro consiglio...attendiamo la primavera allora!:Saluto:

Kika.26

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...1 mese fa circa ho comprato una carmona bonsai, adesso ha iniziato a perdere le foglie, e ce ne sn altre che nascono! È normale? Io la innaffio quando in terriccio in superficie è asciutto, vaporizzo la chioma ogni 2 giorni, ho camprato il fertilizzante liquido algoflash cn azoto, fosforo, potassio e microelementi, nello specifico NPK 3-8-4. Appena comprato dentro al vaso c'era una copertura in plastica e della gommapiuma...ho tolto tutto e integrato il terriccio già presente cn del terriccio universale! Penso di aver fatto tutto per cm consigliato in vari siti. Voi avreste altri consigli? È il mio primo bonsai anche se giovedì comprerò anche un ficus, e nn vorrei morisse! Ho letto che la carmona è l'essenza più delicata ma se esiste sarà coltivabile! Quindi bonsaisti aiutatemi a salvarla se è in pericolo offiamente! Forse sn troppo apprensiva verso la mia piccola ed è normale che perda le vecchie foglie x far spazio alle nuove? Attendo consigli! Grazie a tutti:)

P

personalbonsai

Guest
questo nn è periodo di rinvasare ma quel che è fatto è fatto........se dici che nascono delle nuove nn fa niente.......se nn nascono è il problema!

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti...1 mese fa circa ho comprato una carmona bonsai, adesso ha iniziato a perdere le foglie, e ce ne sn altre che nascono! È normale? Io la innaffio quando in terriccio in superficie è asciutto, vaporizzo la chioma ogni 2 giorni, ho camprato il fertilizzante liquido algoflash cn azoto, fosforo, potassio e microelementi, nello specifico NPK 3-8-4. Appena comprato dentro al vaso c'era una copertura in plastica e della gommapiuma...ho tolto tutto e integrato il terriccio già presente cn del terriccio universale! Penso di aver fatto tutto per cm consigliato in vari siti. Voi avreste altri consigli? È il mio primo bonsai anche se giovedì comprerò anche un ficus, e nn vorrei morisse! Ho letto che la carmona è l'essenza più delicata ma se esiste sarà coltivabile! Quindi bonsaisti aiutatemi a salvarla se è in pericolo offiamente! Forse sn troppo apprensiva verso la mia piccola ed è normale che perda le vecchie foglie x far spazio alle nuove? Attendo consigli! Grazie a tutti:)

si in effetti pare che sia un pò delicata...ma come hai detto tu...credo che sia cmq coltivabile....tienila esposta alla luce e okkio alle irrigazioni....solo a terriccio asciutto....nel frattempo fai delle ricerche relativamente ai substrati migliori da utilizzare nella coltivazione dei bonsai....in rete c'è una marea di informazioni....io personalmente le sempreverdi come la carmona le concimo 1 volta al mese....
okkio però perchè il concime si dà alle piante in salute e non a quelle sofferenti....esistono però degli stimolanti che sono ottimi prodotti da somministrare in caso di sofferenza della pianta ( tipo ergostim - vegetalstim - sprintene ecc..)...non essere troppo apprensiva altrimenti fai peggio....le piante non sono come noi...loro hanno tempi di risposta più lunghi....la perdita di foglie potrebbe essere semplicemente il clasico riadattamento dopo l'acquisto...non vaporizzare le foglie...al massimo un sottovaso con argilla espansa per creare un pò di umidità attorno alla pianta.....in bocca al lupo...

P

personalbonsai

Guest
ma perchè tutti dite di nn vaporizzare le foglie????? a me il negoziante"fioraio" che mi ha venduto il mio bonsai di ficus mi ha detto di vaporizzare moltissimo le foglie!!!!!!!!

aurex

Esperto di Bonsai
solitamente i fiorai consigliano questa procedura allo scopo di creare umidità sulla pianta che... come nel caso della carmona...abbisognano di umidità cercando di ricreare le condizioni del loro abitat naturale.....il problema è che bagnare costantemente le foglie per mezzo della vaporizzazione causa la chiusura degli stomi (apparato attraverso cui la foglia respira) nonchè il continuo depositarsi di calcare presente nell'acqua del rubinetto....la cosa migliore è un sottovaso con argilla espansa...come detto precedentemente

P

personalbonsai

Guest
ok.........ma nel caso del ficus ginseng vale lo stesso???????????(siccome è la mia unico pianta da interno)

Alto