• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai

marmellato

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso all' Ikea di casalecchio di reno, invogliato dal prezzo che sembrava allettante, ho comprato una pianta di bonsai. L' etichetta indicava ficus ginseng. Ora, se per le piante da esterno me la cavicchio, per i bonsai non so proprio nulla, quindi per non ucciderla subito ho bisogno di sapere da voi amici specializzati quali sono le regole più elementari.
Ho subito notato che all' interno del magazzino questi bonsai erano molto bagnati, continuo a innaffiare o attendo che la terra si asciughi tra una bagnata e l' altra? Concimazioni? Ora la pianta è in casa, in estate potrò posizionarla all' esterno? al sole...?
Attendo incuriosito tutti i vostri suggerimenti
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Allora il ficus "ginseng" è una roccia, sè da tè le temperature cominciano a salire puoi metterlo tranquillamente fuori, l'acuqa dagliela quando la terra e quasi asciutta, sè posti una foto magari si capisce che terriccio tiene, di solito questi bonsai hanno un pessimo terriccio quindi conseguente rinvaso necessario per concimare aspetta.
Ciaoo
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un ficus macrocarpa ed ank'io ti consiglio di bagnare il terreno appena lo senti asciutto, fino a quando esce l'acqua dal buketto sotto il vaso.Adesso tra marzo e aprile, puoi iniziare a metterlo fuori bandando agli sbalzi di temperatura(non meno di 10°)mi raccomando!!e poi se adesso lo tieni in casa , attento alle fonti di calore e spruzza dell'acqua ogni tanto...In bocca al lupo,ciao.
 

Memes

Giardinauta Senior
Il ficus se non si sa come trattarlo è una pianta molto capricciosa.se invece lo si sa trattar bene è davvero una roccia :D

Se ce l'hai dentro,lascialo dentro e spostalo fuori quando le temperature cominceranno ad alzarsi,tienilo in una posizione ben illuminata,LONTANO DA FONTI DI CALORE,se possibile vicino metti un sottovaso pieno d'acqua con dell'argilla espansa per creare umidità,e bagna la pianta quando vedi che il terriccio è asciutto:eek:k07:

Se il terriccio è pessimo,per il rinvaso aspetta a primavera!
 
Alto