• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai acero Giapponese senza foglie

Valemer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho acquistato un bonsai di acero giapponese lo scorso autunno. Verso novembre ha perso tutte le foglie e ad oggi ancora non ha messo ancora nuove foglie. Secondo voi è normale?? sono rimasti dei piccoli boccioli che non sembrano però mai dare nuovi getti.
Volevo sapere se è normale, se secondo voi la pianta sta bene e se è necessario fare qualcosa per far ricrescere le nuove foglie.

In allegato le foto.
grazie
 

Allegati

  • Copia di 20210224_123017.jpg
    Copia di 20210224_123017.jpg
    311,3 KB · Visite: 6
  • Copia di 20210224_123027 2.jpg
    Copia di 20210224_123027 2.jpg
    197,8 KB · Visite: 9

Valemer

Aspirante Giardinauta
ok allora è tutto a posto. In realtà non è fretta ma poca esperienza con i bonsai! Ma se mi dite che è tutto ok sono piu tranquilla.
Sarà necessario concimarlo a primavera? Occorre il concime da bonsai?
Grazie
 

danielep

Florello Senior
ok allora è tutto a posto. In realtà non è fretta ma poca esperienza con i bonsai! Ma se mi dite che è tutto ok sono piu tranquilla.
Sarà necessario concimarlo a primavera? Occorre il concime da bonsai?
Grazie
Scusa per aver sottolineato la fretta, ma era riferito mooolto indirettamente ad un'amica del forum;)
Le gemme sono OK, spero solo tu non lo tenga dentro; a Roma i problemi potrebbero sorgere dal caldo e dal secco estivo.
Il concime è l'ultimo dei problemi; ci sarebbe da scrivere un trattato, ma trova il tempo e la pazienza per usare la funzione "Cerca" e studiare tutte le discussioni riguardo ai Bonsai di acero:)
 

Valemer

Aspirante Giardinauta
Scusa per aver sottolineato la fretta, ma era riferito mooolto indirettamente ad un'amica del forum;)
Le gemme sono OK, spero solo tu non lo tenga dentro; a Roma i problemi potrebbero sorgere dal caldo e dal secco estivo.
Il concime è l'ultimo dei problemi; ci sarebbe da scrivere un trattato, ma trova il tempo e la pazienza per usare la funzione "Cerca" e studiare tutte le discussioni riguardo ai Bonsai di acero:)

Si in realtà lo tengo dentro, in appartamento molto luminoso ma lontano dai raggi del sole.. Faccio male??? E' il caso che lo tenga fuori ?? Credevo fosse da interno..
 

danielep

Florello Senior
Pregherei il gentile utente di dare risposte concrete anziché fare polemica .. se uno chiede una indicazione è perche forse non lo sa... non è certo una colpa..
La polemica non esiste, semmai con "esperto vivaista" designavo chi te l'aveva venduto che, come ho riscontrato molte volte sul forum, ne sa meno dell'acquirente.
Se hai inteso che fosse rivolto a te, hai inteso male. Me ne scuso comunque :(
Ho il massimo rispetto di chi chiede informazioni, se mai colpevolizzo qualcuno, la critica è rivolta a chi dovrebbe darne ( il venditore), ma, per ignoranza o per malafede, le dà errate :):):)
Comunque sì, l'acero palmato tollera bene gli inverni nostrani, se mai soffre le estati calde, secche e ventose.
La pianta andrebbe anche rinvasata in un substrato più drenante. Per questo ti ho invitata ad usare la funzione "Cerca";)
 
Alto