• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Oggi ho interrato delle talee semi-legnose di acero giapponese.. Secondo voi le devo portare dentro la sera?? Posso lasciare scoperte o è meglio coprirle di giorno con un cellophane??
Grazie anticipatamente..
 

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Ok, praticamente hai usato una bottiglia bucata sotto?
Singolarmente o anche 2 pianticelle?
Dopo quanto hai rinvasato?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Attenzione che la copertura (bottiglia o cellophane) non finisca per trasformarsi in una serra, perché a quel punto umidità o non umidità la temperatura interna aumenterebbe in modo intollerabile.
Quindi se le tue talee sono all'aria aperta fai molto attenzione che il sole non le investa, oppure che lo faccia solamente al sorgere, ma che poi le abbandoni rapidamente.

Auguri.
 

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.. Ma credo che ripianterò nelle bottiglie!! È più rigido.. Il cellophane mi abbatte le piantine..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok grazie.. Ma credo che ripianterò nelle bottiglie!! È più rigido.. Il cellophane mi abbatte le piantine..

LA penso anche io così, inoltre con le bottiglie puoi creare delle finestre per l'areazione di dimensioni di tuo piacere che potrai aprire o chiudere secondo le necessità: tutte cose che col cellophane demolirebbero il fragile insieme.
Inoltre le bottiglie le potrai anche scoperchiare del tutto con maggiore rapidità.
 
Alto