• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bomboniere di nozze

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti/e, come sapete l' anno prossimo mi sposerò:froggie_r, finalmente, col mio tesoro:love:, ma, purtoppo il denaro è quello che è, e stiamo pensando di cercare, per quanto possibile, di limitare le spese su cose in cui possiamo arrangiarci, tipo appunto le bomboniere e magari anche gli inviti.
Qualcuno di voi le ha mai fatte personalmente? Per esempio io ho già una quantità molto grande di bellissimi cestini in silver, a forma di cuore, molto carini ed eleganti, ma ovviamente voglio anche fare il sacchettino con i confetti, di tulle o non so...voi avete qualche consiglio da darmi? Cioè, ci sono dei negozi che possono rifornirmi di centrini di tulle, velo, o altro già pretagliati in cui io devo solo mettere i confetti e il bigliettino (fatto da me)?
E per gli inviti, posso farli io a computer o devo assolutamente farli fare in un negozio adatto...? Scusate per le domande, ma ci terrei a fare una cosa carina spendendo poco, ed ho pensato di domandare a voi...Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao sai lavorare all'uncinetto o ricamare???Io i sacchettini li ho fatti tutti all'uncinetto,erano centrini,mentre x una mia amica glieli ho fatti di stoffa e ricamate le cifre sopra...basta che cerchi in rete e ne trovi di tutti i tipi,ti metto qualche link.....ciaooo e auguriiiiii!!!
http://fotoalbum.virgilio.it/alice/massimoromano/imieilavorialluncinetto/3sacchettini.html
http://uncinettodarte.iobloggo.com/199/miniature-a-b-c-d--sacchetti-a-b
http://sites.google.com/site/illava...egnaposto-e-bomboniere-per-matrimonio-e-feste
http://ilgiardinodellefate.wordpress.com/tag/sacchettini/
 

Tippy

Giardinauta Senior
Che meraviglia..che bellezza..ma io non so fare l' uncinetto, o meglio, mi piacerebbe imparare, ma non sarà troppo tardi...? Potrei farmi insegnare dalla mamma, ma ce la farei? E' difficile?
 

piccola Flo

Giardinauta
L'uncinetto non è difficile ma dipende quanti ne devi fare...:baf:
Per i nastrini, confezioni, e stoffe le poi prendere tranquillamente insieme ai confetti e poi finisci il lavoro da sola. Una mia amica ha fatto piattini con il decupage:).
Cmq allora siamo in due che ci dobbiamo sposare eh... Io forse faccio solo la confettata.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Dai..anche tu devi sposarti?:hands13: Forte...hai già fissato la data? Io non ancora, ma sarà comunque maggio 2012..adesso sono ancora indietro con le cose, ho solo iniziato a fare il corso prematrimoniale..!:love::love:
 

piccola Flo

Giardinauta
:baf:Ma indietro per cosa!!??? Così mi spaventi! io ancora non ho fatto niente e mi sposo a Settembre 2011...:baf:. Siamo solo andati al comune per fare i documenti...
 

Tippy

Giardinauta Senior
No no..scusa, è solo che sono io ad essere sempre frettolosa...! Tanti auguri cara per il vostro matrimonio!!:love_4:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, congratulazioni!:love:

Io personalmente le bomboniere le ho comprate già fatte, anche perché avendo pochi invitati non rappresentavano per noi una voce di spesa altissima.

Un mio amico inglese, invece, che si è sposato l'anno scorso, ha preparato insieme alla moglie (entrambi hanno il pollice verde!:)) dei sacchettini di organza con dentro delle bustine (confezionate all'interno di sacchettini bianchi di carta) di semi di bocca di leone. Magari la scelta della pianta poteva essere diversa (nel linguaggio dei fiori la bocca di leone non ha un significato particolarmente positivo!:confuso:) ma l'idea è buona ed è stata apprezzatissima da tutti, con poca spesa e tanta resa, come si suol dire.

I confetti li puoi comprare al chilo in qualunque negozio ben fornito di dolciumi; a volte questi negozi forniscono anche i sacchettini per confezionarli a casa, ma via Internet spendi sicuramente meno (non ti indico dei siti per non fare pubblicità occulta, ma se fai un giro su Internet nei vari siti dedicati al matrimonio, ne troverai a iosa), altrimenti puoi rivolgerti a una merceria (i sacchettini di organza la moglie del mio amico inglese li comprò in merceria).

Le partecipazioni puoi sicuramente stamparle a casa: nessuno ti accuserà di violazioni del bon ton, visto che ultimamente diverse coppie di sposi non inviano le partecipazioni per posta, ma ti invitano telefonicamente e alcuni perfino per e-mail (un mio caro amico ha fatto così, però sua nonna è ancora incavolata perché l'ha considerato un gesto contrario al galateo!!:crazy:).

Il problema di stamparle a casa casomai è la carta (a meno che tu non abbia una stampante speciale, puoi farle solo su carta normale A4, che esteticamente non è il massimo), e se ne devi stampare tante, vai comunque a spendere un bel po' per l'inchiostro colorato. Se tu o il tuo futuro marito avete un'ottima calligrafia, però, potete comprare i cartoncini in una buona cartoleria (quelle ben rifornite ne hanno di tutti i prezzi e di tutti i tipi) e vergare le partecipazioni a mano con la china (questo è un gesto che alla nonna di quel mio amico, fissata con il galateo, sarebbe molto piaciuto! :lol: Certo, se devi spedirne 100, diventa un lavoraccio...). I cartigli per le bomboniere puoi ordinarli in cartoleria (bianchi costano una sciocchezza; il prezzo sale leggermente se li vuoi decorati, goffrati, o comunque su carta speciale).

Anche le partecipazioni si possono comprare via Internet già fatte, risparmiando un po', però a me personalmente verrebbe paura di qualche errore (di solito le ditte che spediscono via Internet non preparano il campione prima di mandare tutto in stampa, dunque se c'è un errore, tocca tenerselo cat:).

Non mi viene in mente altro, per ora! Ancora congratulazioni e goditi anche questi preparativi!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non so cosa consigliarti perchè sono negata per i lavori manuali, ti posso dire però cosa non mi piacerebbe ricevere come bomboniera, oggetti in silver, preferisco il cristallo.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ma no, non ti devi mica scuare! io sono un po' pigra in queste cose sai. Le amiche mi stanno correndo dietro e tra un po' lo fanno loro sto matrimonio:baffi::baffi:. Invece ti vedo bella entusiasta:hands13::hands13:!!! brava brava! a me mi rimproverano dicendo che ho il romanticismo sotto le scarpe:baf:.
Cmq per le bomboniere sei in tempo perchè l'uncinetto è una cosa veloce e poi fai un po' di serate con le amiche e bel film per il confezionamneto:eek:k07:.
Io se proprio devo farò un ordine di bulbi ( tulipani, narcisi, e quant'altro) più vasetti per le bomboniere, sperando che i miei amici non giardinicoli non le prendano per cipolle:baf:.
Ovviamente auguri anche a te:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me con un po' di abilità pratica le bomboniere si possono certamente fare da soli, senza bisogno di comprarle.
Se si sa ricamare o lavorare all'uncinetto si è facilitati.
Ho visto però diverse bomboniere fabbricate in casa davvero molto carine, fatte con ogni tipo di materiale:).

Comunque imparare a ricamare a punto croce non è per niente difficile, specie se si scelgono degli schemi semplici.

In quel caso potresti fabbricarti dei sacchettini carini con la tela aida o con del lino (basta fare dei rettangoli, cucire sul retro e rigirare).
Questi materiali in realtà non sono proprio economici, ma penso che si arrivi lo stesso a risparmiare parecchio rispetto a farsi fare tutto.

Penso inoltre che in internet o per corrispondenza i materiali si trovino anche a prezzi più bassi rispetto ad una merceria.
Stessa cosa per le matassine.

Se ne devi fare tante, però, ci vuole tempo...

Per la bomboniera di per sé poi puoi anche cercare qualcosa di carino senza dover comprare gli oggettini che vendono in genere nei negozi di bomboniere (che, francamente, a me non piacciono proprio).
Le idee possono essere tantissime.
Per esempio mia sorella quando si è sposata ha fatto la bomboniera con una confezione di lamponi sciroppati comprata da un produttore locale ed etichetta (autoprodotta) personalizzata :). E' piaciuta molto.

Una cosa da prendere in considerazione, se piace, è anche fare una donazione a qualche associazione benefica. In genere in cambio danno delle piccole pergamene da allegare al sacchetto con i bomboni (o anche solo tre bomboni uniti dal tulle e un fiocchetto) in maniera che tutti sappiano che al posto della bomboniera è stata fatta l'offerta.
E' una cosa però che deve piacere.

Per gli inviti, bigliettini, menù: se sai usare bene programmi come Word puoi fare tutto tranquillamente da te. Basta avere una buona stampante e della carta chiaramente di una grammatura maggiore rispetto a quella normale.
In commercio si trova di tantissimi tipi e colori, non è assolutamente un problema.
Bisogna solo saper impaginare bene.
Mia sorella all'epoca si fece tutto da sola.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io per il battesimo di mio figlio ho fatto come bomboniera un vasettino di miele, e sopra ci ho scritto "Più dolce del miele c'é solo Michele" (dopo 13 anni i miei amici e parenti la ricordano ancora!!! Avevo adattato una frase di Winnie Pooh: Più dolce del miele c'é solo l'amicizia); la ricerca dei vasetti piccoli mi aveva rubato un po' di tempo, ma l'oggettino é stato MOOOOLTO gradito! Avevo copiato l'idea da un'amica che l'aveva fatto per il suo matrimonio. Lei aveva anche preparato gli inviti, con un disegno divertente di Mordillo che raffigurava una folla di persone e gli sposini, ed una frase simpatica e insolita: sul fronte del biglietto: "Cari amici e parenti....." e all'interno: "....CI SPOSIAMO!!!"
Era davvero simpatico.
Tu che sei creativa e fantasiosa non avrai problemi a trovare un'idea speciale! A proposito: Hai già pensato alla torta???? :food:
Auguroni! :love_4:

E... se sei brava al computer, ho visto degli inviti fatti con una foto degli sposi stampata sul cartoncino, con effetti sfumati, seppiati e quant'altro. Belli davvero. Alcune cose, - anche se alla fin fine potresti comprarne di simili con meno-, fatte da te non hanno prezzo! Soprattutto perché ci hai messo il cuore.
 
Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie a tutte dei consigli, che belle idee..eh lo so Piera che tutti gradirebbero di più un oggetto di cristallo al posto del cestino a forma di cuore di silver che già ho, ma soldi ne ho pochi, e la gente che riceverà questo lavoretto comunque fatto con pazienza e amore spero che sia abbastanza sensibile da capire il perchè ho fatto una determinata scelta...se mi vogliono veramente bene dovrebbero "passare sopra" al fatto che non ho la possibilità economica di acquistare una bomboniera lussuosa, cara e come tutte le altre, spero che invece capiscano che ce l' ho messa tutta per fare bella figura dandomi da fare e facendo una cosa che veramente possa ricordargli "oh, questa l' ha fatta la nostra Linda con le sue mani..."..
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao Tippy io non ho fatto le bomboniere avevo fatto una donazione all'airc e loro avevano fornito una busta con un biglietto che spiegava che non avevamo fatto le bomboniere ma avevamo devoluto i soldi alla ricerca per il cancro poi avevo fatto dei semplici sacchettini con i confetti...tutti hanno gradito. Io ho preferito così e non ho speso tanto...ma in quanti sareste?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Proprio in questi giorni sto aiutando la mia migliore amica a preparare bomboniere e partecipazioni. Essendo io la creativa, mi ha chiesto aiuto. Per le partecipazioni, lei ne fa sia di serie che di spiritose, secondo il destinatario, amico o parente, e quindi quelle serie stampate in tipografia (o come avete suggerito qui, scritte a mano), le altre le comporrò io al computer, magari elaborando una foto degli sposi, magari da bambini, o altra cosa spiritosa. Per le bomboniere, penso che comprerò degli oggettini semplici, economici, anche roba di ikea, e poi la decorerò io. L'ho fatto diverse volte e non è venuto niente male. Per il mio spartanissimo matrimonio, avevo preso delle tazzine da caffè in vetro e metallo e con i colori x il vetro avevo scritto fuori il nome dell'invitato. così ogni famiglia si trovava il servizio completo! (non mi piaceva l'idea di un oggetto che poi non servisse a niente) dentro poi ci avevo messo, nella carta velina colorata, i confetti, e il tutto era contenuto da un sacchetto fatto da me con della carta particolare, tutta stampata e colorata. Un bel lavoretto, ma sicuramente una cosa molto personale.
 
Ultima modifica:

ma&la

Aspirante Giardinauta
Molto bella ed apprezzabile l'idea dei vasetti di miele :food:.
Io invece stavo pensando di fare delle strane bomboniere con il fai da me - solo cose utili: pensavo di fare il paio di posate da insalata di plastica colorata di cui non dico la marca legate con un fiocchetto e un semplicissimo sacchettino di confetti. Se gli invitati sono pochi la spesa non dovrebbe essere eccessiva e almeno si tengono una cosa utile. Lo so che è poco convenzionale ma a me piace così....mi imbarazzano tutte le finezze di bigliettini e bomboniere di lusso. :ros::ros:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie nuovamente a tutte, siete molto gentili!! Adesso inizierò a pensarci, poi mi metterò all' opera, anche se è presto...un bacione!
 

laura.81

Giardinauta
Non ho letto tutti tutti i post...scusate:ros:...cmq le bomboniere si possono assolutamente fare sa soli, anzi io lo consiglio visto i prezzi che ti sparano in giro, se poi devi fare solo i sdcchettini è ancora più facile. una mia amica si è sposata l'anno scorso e ha voluto fare (sconsigliata da tutte!!:martello2) la cornice d'argento con le iniziali:muro:, ma per il sacchetto l'ho accompagnata io in un negozio che vende il necessario per fare decorazioni, decupaghe, pitture, perline ecc. e ha trovato dei sacchetti già tagliati, e poi ha preso, al metro, del nastro per chiuderli...per i confetti basta andare anche in un negozio che vende carammelle sfuse o addirittura al mercato rionale e ne prendi il peso che vuoi...per il bigliettino: una mia amica ha un negozio T..n (nota marca di ceramiche che fa anche bomboniere e che non scrivo per non fare pubblicità:mazza:) e mi ha detto che ora va di moda farli a mano e non stampati, lei fa spesso bomboniere e li fa scrivere a mano da una signora...spero di esserti stata utile ( e di non aver ripetuto cose già dette troppe volte!)!:hands13:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Tippy auguri a te e agli altri futuri sposi e spose.
Quando ero all'università per fare qualche soldo lavoravo in una copisteria tipografia e ti posso assicurare che se ti fai i biglietti da te non sempre risparmi in termini economici molto dipende anche da quanti ne devi fare e come, spesso scleri con le prove di stampe.
Andando in una buona tipografia che fa grafica e ha molto smercio (di solito vicino le facoltà di Architettura se ne trovano diverse) riesci a farteli fare ad un buon prezzo, magari l'dea del disegno da scegliere puoi fartela su internet o nei negozi di bomboniere dove puoi informarti dei prezzi e confrontare.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto