Ciao
ti capisco, anche perchè gli italiani tendono a offrire sempre la stessa gamma di piante e non c'è verso di trovare la novità o qualcosa di diverso...
Su questo concordo con te
Alcuni vivaisti taliani hanno in catalogo, e qui ti porto il loro esempio, alcune varietà di sulcorebutie interessanti, ma potrebbe essere una pianta qualsiasi.
Ti informi, chiedi se eventualmente te le possono portare alla manifestazione X a cui saranno presenti e.....guarda un pò.....al momento non le hanno disponibili.
Dopo qualche mese fai la stessa trafila ma la risposta è sempre la stessa.
L'anno successivo vai di persona al loro vivaio e ti rendi conto che quelle piante da loro non le troverai mai perchè l'assortimento è veramente scarso
Apriti cielo se poi cerchi il bellissimo Thelocactus hexaedrophorus f.ma di La Mancha....a suo tempo uno mi rispose "ma signora.....non esiste" :muro:
Qualche mese fa ho visitato qualche vivaio pugliese ed apriti cielo, non c'era un fn neanche a pagarlo oro; non è indispensabile e se ne può fare anche a meno ma, quel che è peggio, molte delle piante erano senza cartellino e te le nominavano al momento....e non sempre madre e padre erano certi
In un vivaio bavarese, ho visto delle chicche veramente chiccose......degli splendidi austrocactus
(l'unica volta che li ho visti qui da noi, è stato qualche anno fa da Panarotto)