• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del pesco

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi, ieri mi è stato mostrato un pesco nano mooooolto sofferente.
Presentava i chiari segni di bolla... mi ha colpito perchè non l'avevo mai vista così virulenta e esplosiva (la pianta sembrava provenire direttamente da chernobyl)...

La pianta non aveva avuto problemi fino a la scorsa estate, mentre probabilmente le pioggie invernali hanno sviluppato la bolla...
Ora volevo chiedervi come si può intervenire...
Io sapevo che trattamenti preventivi in inverno si facevano con prodotti rameici o con poltiglia bordolese....ma ora? con i frutti già sviluppati e pianta in piena vegetazione cos gli si da?

Il dubbio mi viene perchè so che ad esempio l'albicocco non tollera trattamenti in vegetazione...

grazie a tutti...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la bolla va prevenuta, somministrando rameici in inverno e poi trattando con ziram (Pomarsol) a bottoni rosa e poi dopo la caduta dei petali.

Se l'infestazione è molto forte, io proverei comunque a fare qualcosa anche adesso; l'anno scorso (in estate) anche il mio pesco nano era in quelle condizioni :squint: tanto che lo avevo anche già dato per spacciato. Ho tagliato anche diversi rami, eliminato TUTTE le foglie malate e poi l'ho trattato con rameici diverse volte, quindi ho fatto i trattamenti "regolari" detti prima.

Adesso sta benissimo, sta vegetando senza bolle e ha anche un sacco di frutticini... :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se i petali dei fiori sono già caduti, si. Ma togli le foglie malate, anche.
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
1 a 1 per i prodotti rameici... :D

cmq a riguardo delle foglie malate non sono covinto...
1 xke anche se malate la loro funzione la svolgono e toglierle debiliterebbe la pianta a mio avviso
2 xke i prodotti vengono generalmente assorbiti dalla foglie...togliendole l'assorbmento è minore
 

peppinogiardiniere

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti
convengo il prpcalim combi può fare qualcosa di più del ram e, purtroppo il grosso del danno è fatto.
A questo pnto conviene trattare con il proclaim combi, supportare con il concime l'apparato fogliare non troppo danneggiato. Assolutamente evitare un possibile attacco di afidi (Confidor).
Ricordarsi infine a caduta foglie e fine inverno (prossimo) di trattare con proclaim combi per evitare che il danno si ripresenti anche l'anno prossimo
saluti
Peppino
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1 a 1 per i prodotti rameici... :D

cmq a riguardo delle foglie malate non sono covinto...
1 xke anche se malate la loro funzione la svolgono e toglierle debiliterebbe la pianta a mio avviso
2 xke i prodotti vengono generalmente assorbiti dalla foglie...togliendole l'assorbmento è minore
Le foglie fanno da "incubatrice" per la diffusione della malattia; se la pianta è molto colpita ti conviene un trattamento d'urto, altrimenti potresti anche perderla. In breve tempo la pianta produrrà nuove foglie e comunque trattando i rami e le poche foglie rimaste la "disinfetti".
Tieni anche presente che rameici e prodotti detti "di copertura" NON vengono assorbiti affatto dalle foglie, ci restano solo sopra e prevengono l'infezione in questo modo.

Il primo prodotto Cifo che hai indicato va benissimo, è a base di dodina (efficace sulla bolla)

Poi fai tu! :)
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Un buon prodotto, sempre a base di Dodina, è il Fulldina 35 FL della Gowan. Della medesima ditta puoi utilizzare pure il GLADIOR WDG (a base di ditianon).
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
ortolano grazie ma prodotti di altre marche qua in zona è impossibile trovare veramente...
se mi dite che va bene il primo userò quello che ho gia a casa...
al max acquisto quell'altro a base rameica...

cmq quanti trattamenti e ogni quanto?
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Quello a base rameica non devi utilizzarlo ora. :D Sull'etichetta della confezione sono indicate le dosi e il periodo di carenza.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...

visto l'argomento che purtroppo conosco bene..., volevo chiedere se esistono veramente qualità di pesche più resistenti che nn si ammalano...!!

ciao

Tino
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
nono ok dosaggio seguito come sempre...però per la bolla non dicono quanti trattamenti fare e a che distanza...
io ho fatto un trattamento sta sera e pensavo di farne un altro tra due settimane circa...
 

menow

Aspirante Giardinauta
Budrigone, sei riuscito a migliorare la situazione?
Io ho un pesco che darei quasi per spacciato :cry: ho solo tolto le foglie malate e sto tenendo alla larga gli afidi, ma per il resto mi sono limitata a guardarlo peggiorare perchè so che non ci sono prodotti da dare.
Ma se ci provi te, provo anche io... che le peschine si perdano, chissene! purchè si salvi l'albero.
Ma i rameici in vegetazione non si danno per quale motivo, precisamente?
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
sinceramente non so come sta procedendo perchè il pesco non era mio...
ho fatto un trattamento con il prodotto della cifo a base di dodina....
il rame qua me l'hanno sconsigliato in vegetazione e infatti anche verderame e poltiglia la dai solo in inverno...

comunque sul pesco le foglie nuove mi sembra che a distanza di una settimana avevano meno bolle e alcune erano intatte...
conto di far fare un altro trattamento questo we...
ho letto da qualk parte di farli a distanza di 15 gg...
 
V

vinceco

Guest
sinceramente non so come sta procedendo perchè il pesco non era mio...
ho fatto un trattamento con il prodotto della cifo a base di dodina....
il rame qua me l'hanno sconsigliato in vegetazione e infatti anche verderame e poltiglia la dai solo in inverno...

comunque sul pesco le foglie nuove mi sembra che a distanza di una settimana avevano meno bolle e alcune erano intatte...
conto di far fare un altro trattamento questo we...
ho letto da qualk parte di farli a distanza di 15 gg...
15 gg va bene ,dodina oppure ziram(pomarsol),va bene anch eil proclaim ,c'è il bitertanolo (mi pare ) antioidico.Non si da il rame quando ci sono le foglie in quanto con il pesco c'è incompatibilità,volendo si può dare nel periodo caduta foglie inizio inverno(nov) e primavera prima che spuntino le foglie (poltiglia bordolese oppure ziram).ciao
vincenzo
 
Alto