• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del pesco

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Puntualmente anche quest'anno, malgrado i periodici trattamenti rameici prescritti dal garden center (non saprei dirvi in che tipo di miscela: me li hanno preparati al negozio), la bolla del pesco è tornata a bussare alla porta del mio orto... :muro: e ovviamente, manco a dirlo, ha intaccato il più bello dei miei due peschi! :muro: La settimana scorsa era perfetto, rigoglioso e pieno di fiori, e anche ora è pieno di fiori e foglie... da lontano sembra anche sano, ma ieri sulla parte sommitale ho trovato alcune foglie chiaramente affette dalla bolla. Su consiglio del titolare del garden, ho prontamente eliminato tutte queste foglie buttandole nel sacco della spazzatura generica anziché nel compost, per non contaminarlo, però ora sono preoccupata che questa bollaccia si diffonda di nuovo devastandomi tutto il pesco come successe l'anno scorso :burningma . Possibile che ritorni imperterrita anche con i trattamenti fatti miscelare appositamente da esperti? Mio padre (anche lui un discreto esperto di alberi da frutto) l'autunno scorso consigliava lo ziram, ma io sono sempre stata restia perché nell'orto uso solo prodotti approvati per agricoltura biologica e non vorrei sciupare tutto il lavoro. Inoltre temo che lo ziram possa nuocere alle api e alle coccinelle che nel mio orto svolazzano allegre per tutta la bella stagione... Che fare per prevenire davvero questa bollaccia malefica senza ricorrere all'"artiglieria pesante"?? Urgono consigli... grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tino2007

Aspirante Giardinauta
drasticamente.. reinnesta la pianta cn una varietà resistente..

a me ne sn seccati 3 e nn ne pianto più.. adesso me ne sn rimasti 2 franchi di seme.. se vanno vanno.. diversamente niente da fare..

se la pensi come me.. se diversamente ci sn una marea di "veleni" che ti risolvono il problema..
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
No Tino, di veleni nel mio orto proprio non se ne parla! Come dicevo, uso solo prodotti ammessi per le colture biologiche. Il problema è che non so dove trovare una pianta più resistente per rifare l'innesto... purtroppo nella mia zona non conosco nessuno che abbia peschi (o meglio, li ha mio zio, ma lui sì che li usa i veleni, quindi i suoi peschi sembrano tutti sanissimi, ma una volta privati di ziram e di quant'altro, non so onestamente quanto lo siano......)
 

Longbowman

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Io non sono un grande esperto, ma personalmente ho risolto con l'aglio.
Mi spiego meglio....
Ho un pesco nano in vaso e per due anni di fila è stato attaccato dalla bolla del pesco. Anch'io non amo metter veleni sulle mie piante o nell'orto, così ho risolto il problema piantando diversi bulbi d'aglio tra le radici (lo avevo letto su un vecchio manuale di giardinaggio) e strappando le foglie infette.
Quest'anno ho intenzione di piantare l'aglio prima che si ammali.
Non so se sia fattibile con un pesco normale.....
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Longbowman! Io non mi faccio mancare nulla per cui ora (da ieri pomeriggio, per la precisione) ho la bolla anche sul pesco nano... :muro: ! Mio zio, che ha dei peschi, dice che la persona che mi ha miscelato la poltiglia bordolese nel garden deve avere sbagliato i dosaggi :confused: . Boh... Comunque il pesco grande non ha più dato segni di bolla dopo che ho rimosso le poche foglie intaccate, speriamo bene. Gli si stanno ingrossando anche le gemme dove prima c'erano i fiori, quindi parrebbe perfino intenzionato a fruttificare... sempre che la bolla non lo batta sul tempo, si intende! :sgrunt:

Il guaio per l'aglio è che c'è già lì intorno: l'avevo interrato sempre per scopi "antiparassitari", non per il pesco, ma per alcune piante vicine, ed è stato efficace, ma malgrado la sua presenza la bolla è comparsa lo stesso. Speriamo bene che sia stato solo un episodio, ma inizio a pensare di essere negata con i peschi...:(
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Io non mi faccio mancare nulla per cui ora (da ieri pomeriggio, per la precisione) ho la bolla anche sul pesco nano... [CUT] ...ma inizio a pensare di essere negata con i peschi...:(

Tranquilla, sono 3 giorni che tolgo foglioline dal pesco nano, io ormai mi sono rassegnato, so che ogni anno è così, lui poi sta bene ed io perdo solo un paio di minuti al giorno per controllarlo. Del resto mi fa le pesche, posso anche spulciarlo no ? :)

Ciao Nicola.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola! A me l'anno scorso, proprio a causa della bolla, il pesco ha abortito *tutti* i frutti! :muro: Ecco perché mi preoccupo così tanto...
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
se strappi regolarmente le foglie bollate,l'albero rimette sempre delle foglie nuove che a un certo punto non si ammaleranno piu senza rischio di aborto di frutti
 

Giacumin

Aspirante Giardinauta
io un mese fà ho utilizzato un prodotto molto efficace, il principio attivo è la dodina, il problema è che devo aver sbagliato qualcosa, la pianta è rigogliosa e le foglie sono sane però sulla pianta nemmeno un fiore! dove ho sbagliato?
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
io ho deciso di eliminare il mio. Ha tre anni, un disastro, questa primavera ha addirittura mollato tre o quattro rami dell'anno scorso, che sono secchi, e le foglie sono un arancio unico. Che pianta complicata!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro la bolla non esistono rimedi se non chimici, mentre la mancata fioritura può dipendere inizialmente da una errata potatura, dalla non maturità della pianta e da altre problematiche; servirebbe vedere la pianta e saperne di più.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Il mio pesco non è una pianta che definirei "complicata"... anzi, è molto rustico, resiste a tutto, e benché io sia stata una vera incosciente e mi sia completamente dimenticata di pacciamarlo, ha superato l'inverno, con temperature per vari giorni intorno ai -17°C, senza fare una piega.... Ha anche avuto una fioritura abbondante e molto decorativa, ma l'unica cosa a cui non resiste è la bolla. Appena finito di fiorire, lui prende la bolla, non c'è niente da fare. I trattamenti preventivi rameici li ho fatti, ma si vede che non sono sufficienti!!! Non penso che lo toglierò, poveretto... però prodotti chimici non ammessi per agricoltura biologica non posso usarne, se no mi rovino tutto il lavoro fatto con gli ortaggi biologici che sono lì intorno.
 

Lulù80

Giardinauta
neanche a dirlo.. anche il mio pesco è affetto da bolla!! ma lo è perchè io non ho fatto niente x curarlo... è sempre stato stenterello e parsimonioso di frutti... quindi l'ho trascurato. quest'anno invece pare si sia messo d'impegno a produrre pesche .... solo che puntuale ed implacabile è tornata la bolla!
e x questo mi domando... nonostante affetto da bolla... può produrre pesche buone e sane???
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho aperto una discussione sulla bolla nel settore "parassiti e malattie" (non sapevo che era la bolla quando l'ho aperta, ma è quella!) e mi è stato consigliato da una parte di trattare il pesco con un prodotto tipo lo SCORE, perchè da quanto ho capito usare del verderame ora che la pianta sta formando i frutticini sarebbe sbagliato in quanto sarebbe fitotossico... un'altra persona ha detto invece che la bolla non compromette la pianta e che il fungo che la causa muore da solo quando inizia a far caldo cioè sopra i 28°C. Ormai manca ben poco, essendo le foglie colpite non tantissime nel mio caso ho deciso di aspettare... l'anno prossimo invece farò i trattamenti preventivi con i prodotti al rame in anticipo, così spero che non torni!
Il mio è un pesco nano e l'ho piantato l'anno scorso, non credevo facesse i frutti quest'anno e invece ce ne sono un po' in fase di formazione... vedremo cosa succede! :eek:k07:
(la mia discussione, se interessa, sulla bolla è questa http://forum.giardinaggio.it/parass...ni-pesco-malato-bolle-rosse-sulle-foglie.html )
 

Lulù80

Giardinauta
riporto alla luce questa discussione.. perchè i miei 2 peschi malati.. quest'anno sono belli pieni stracolmi di pesche!! il mio dubbio è questo.. le posso mangiare?!?!?!
 
Alto