• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioloni di Phal pigri!!

kayuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono Chiara e ho 5 Phal di cui 3 nane e 2 spilungone più un dendrobium phal...sono le mie bimbe e per ofrirgli le condizioni migliori le tengo in bagno (esposto a sud) dove con le frequenti sessioni di coccia del mio compagno l'umidità è garantita :)
Loro stanno benissimo ma c'è solo un piccolo particolare...una delle due spilungone ha 6 boccioloni di cui solo un futuro petalo si è aperto e il resto dei opetali è rimasto raccolto...la sua compagna di vita invece nell'arco di due settimane ha prodotto boccioloni grandi come quelli ma si sono già completamente aperti...che dite voi???
E' colo un po' pigra la prima???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende da quanto tempo ha aperto il petalo a poi s'è fermata
a volte impiegano una settimana a stabilizzarsi con l'apertura dei petali
 

kayuccia

Aspirante Giardinauta
Parecchio...

...diciamo...un mesetto...anche più...ma le foglie sono splendide, le radici anche e pure i boccioloni sono belli turgidi ma...verdi (un fiore che era già aperto quando l'ho acquistata è bianco quindi deduco che anche i petali dei futuri fiori pgroni dovrebbero diventare bianchi o accennare al cambiamento di colore almeno in procinto di aprirsi)...sbaglio?
ora provo a mettere qualche foto sul mio profilo così puoi vedere.
Grazie intanto :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se l'hai acquistata da poco, probabilmente questo blocco è dato dallo stress dovuto al cambio di ambiente
 

kayuccia

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata a gennaio...

...e dato che non da segni di sofferenza aspettiamo e vediamo se si risveglia.
Grazie ancora!
 
Alto