• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in procinto di fiorire..

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Premetto che dopo il trasloco mi sono dedicata molto di piu
a coltivare i due balconi, che non le piantine d'appartamento
che ora reclamano vendetta...Tranne le phal--e le orchidee che
tengo in cucina..eccole..quest'autunno..due appena regalate
e in piena fioritura..
IMGP1710.jpg


A fine marzo ho ripreso a concimare e ora la dendrobium mi
ha cacciato il quarto stelo fiorifero e le altre si sono caricate di
boccioli..Ma è normale che fioriscano in questo periodo..?
Purtroppo la cucina è la stanza piu' calda e soleggiata...la fioritura
mi durerà pochissimo, a meno che non le sposti in soggiorno
dove posso godermi la fioritura, ma ho paura che le due piantine
si traumatizzinoi cambiando posizione..
voi che dite?

Fioriture phal, ma non era in pieno inverno??
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Lo lascio, quando vedo che fortunatamente non mi secca completamente,
è da li che riparte la fioritura..Mi stanno fiorendo le stesse due phal che vedi
in foto, bianca e fuxia...per la dendrobium dovro' aspettare a fine estate..
le altre..chissà..
 

Andrea88

Giardinauta
la mia phalp l'ho spuntata poco pero' nn è seccata.... è li ma nn vedo segni di fioriture da gennaio è normale???? bagno normalmente esposizione sempre quella ma nulla... gli steli nn li taglio li lascio quindi?? nn sono secchi sn verdissimi
 

Belinda

Giardinauta
L'hai detto anche Te che la cucina è la stanza più calda e più luminosa, allora perchè cambiare ? La Phal è orchidea da serra calda, sta benone co le temperature alte e poi io conosco una marea di persone che le tengono in cucina o in bagno, proprio per la umidità delle stanze. :Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
L'hai detto anche Te che la cucina è la stanza più calda e più luminosa, allora perchè cambiare ? La Phal è orchidea da serra calda, sta benone co le temperature alte e poi io conosco una marea di persone che le tengono in cucina o in bagno, proprio per la umidità delle stanze. :Saluto:

Perchè queste due orchidee quando fioriscono lo fanno per quattro mesi ininterrotti, se iniziano
in autunno. Purtroppo la cucina è esposta a sud e da ora in avanti con l'aumento delle temperature
diventa rovente, quindi la fioritura durerà pochissimo nonostante le vaporizzazioni..
 

Belinda

Giardinauta
la mia phalp l'ho spuntata poco pero' nn è seccata.... è li ma nn vedo segni di fioriture da gennaio è normale???? bagno normalmente esposizione sempre quella ma nulla... gli steli nn li taglio li lascio quindi?? nn sono secchi sn verdissimi

Se sei convinto che stelo non'e secco è un peccato a tagliarlo, ma è anche vero che le teorie sono più di una. Tutto sta in cosa si preferisce, alcuni tagliano anche se non si seccano e sono in grado produrre altri fiori. Ma la tua è mai rifiorita? perchè se no può darsi che non'ha abbastanza luce.
 

Belinda

Giardinauta
Perchè queste due orchidee quando fioriscono lo fanno per quattro mesi ininterrotti, se iniziano
in autunno. Purtroppo la cucina è esposta a sud e da ora in avanti con l'aumento delle temperature
diventa rovente, quindi la fioritura durerà pochissimo nonostante le vaporizzazioni..
Ma parli per esperienza o lo pensi solo ?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
che la foto e' piccola.

si meglio non spostarle

per la stagione


La foto di inizio post è scattata a inizio ottobre 2009: le phal bianco
e fuxia ancora in fioritura ( son durate fino a Natale !!) e la dendrobium
con l'ultimo ramo fiorito ( di solito a metà luglio.parte il primo stelo e
a seguire gli altri...).
Oggi stanno rifiorendo le due in foto, e la dendrobium ha cacciato il
quarto stelo ( in foto se ne vedono tre )...speravo che quest'anno, visto
che non c'era il trauma del trasloco ( correnti, foglie e rami
spezzati..etc ) mi regalassero delle belle fioriture durature..Ma temo siano
troppo precoci, si beccheranno tutto il caldone della cucina..
 

alcol

Bannato
cucina = caldo = dendrobium ......... no
se non cambia troppo puoi provare a spostarlo ma non ci devono essere troppi cambiamenti.

per le fioriture, vedi che io avendo tanti dendrobium di tutti i tipi, hanno fiorito e fioriscono da dicembre ad ancora oggi a seconda della specie.
(poi son casi ma a ruota, da gennaio circa son partiti un po' tutti ed ancora oggi)

visto cio', direi che e' questo il periodo ma, il tuo phalaenopsis, non so se corrisponda o meno come "norma".
 

amboinensis

Giardinauta Senior
sbaglio o hai anche un cimby tra le altre orchidee? Quello lo hai tenuto in cucina questo inverno? Lui ha bisogno di tanta luce ma temperature più fredde intorno ai 10 -15 gradi e d'inverno non devi bagnarlo mai a meno che non veda che i bulbi iniziano a raggrinzirsi.... :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
é normale che in primavera ci siano molte fioriture, non è il caso di lamentarsi, anzi :D

visto che il caldo è in arrivo è possibile che durino un po' meno, puoi metterle in soggiorno, come hai detto, sempre che abbiano luce a sufficienza
visto la stagione, non credo che subiscano uno shock così forte, è caldo anche dove è meno caldo il problema degli aspostamenti sono + incisivi nei mesi freddi come dicembre e gennaio
 

alcol

Bannato
io direi secondo un semplice parallelismo che la pianta si stressa al cambio dei parametri di vita in modo sostanziale.
ora, ok che l'estate e' estate ma sullo stesso piano potremmo considerare come estate l'inverno per piante tipo masdevallia e dracula e cosi' anche per i dendrobium e cosi' via.

non so, forse sbaglio ma per parallelismo mi viene da pensare cio' anche perche' in natura tutto cio' che ha un cambiamento sostanziale ha, poi, problemi/malanni etc.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
E non mi lamento per la fioritura..ci mancherebbe, ma pensavo al periodo
sbagliato..oh no? Mi pareva fossero altre le stagioni..cmq
ecco le foto, appena scattate, pessima luce e qualità...
IMGP0042.jpg


Ecco i boccioli della fuxia
IMGP0044.jpg


quelle bianche.. ( credo )
IMGP0043.jpg


E lo stelo aggiuntivo del dendrobium

IMGP0045.jpg


si vede anche qui..
IMGP0046.jpg
 
Alto