• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocciolo cattleya nero

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, finalmente la mia cattleya ibrida si era decisa a fare i boccioli. tutto sembrava procedere bene, fino a quando stamattina mi sono accorta che sui boccioli c'erano delle macchioline scure. nel giro di mezza giornata i boccioli sono diventati completamente neri.
io ho pensato che la causa potrebbero essere i continuii sbalzi termici? oppure ci pottrebbero essere altri motivi??grazie
DSCN0392.jpg
[/IMG]
 

di mauro rosario

Master Florello
ciao a tutti, finalmente la mia cattleya ibrida si era decisa a fare i boccioli. tutto sembrava procedere bene, fino a quando stamattina mi sono accorta che sui boccioli c'erano delle macchioline scure. nel giro di mezza giornata i boccioli sono diventati completamente neri.
io ho pensato che la causa potrebbero essere i continuii sbalzi termici? oppure ci pottrebbero essere altri motivi??grazie
image]image[/URL]
Ciao vista così hai pensato bene,questa sembra una bruciatura dovuta a sbalzi climatici
fylpag.jpg
 

alcol

Bannato
ciao a tutti, finalmente la mia cattleya ibrida si era decisa a fare i boccioli. tutto sembrava procedere bene, fino a quando stamattina mi sono accorta che sui boccioli c'erano delle macchioline scure. nel giro di mezza giornata i boccioli sono diventati completamente neri.
io ho pensato che la causa potrebbero essere i continuii sbalzi termici? oppure ci pottrebbero essere altri motivi??grazie
image]image[/URL]

micia se ci metti la foto, lo sai che e' meglio! pero' sai che il sacco ovvero la spata diventa nero a volte e spesso! ma intendi gia' i boccioli avendo aperto la spata?

io credo di piu' che hai bagnato i boccioli inavvertitamente

credi possa essere stato pensando a quello che hai fatto?
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
micia se ci metti la foto, lo sai che e' meglio! pero' sai che il sacco ovvero la spata diventa nero a volte e spesso! ma intendi gia' i boccioli avendo aperto la spata?

io credo di piu' che hai bagnato i boccioli inavvertitamente

credi possa essere stato pensando a quello che hai fatto?

ciao alcol, sono sicurissima di non aver bagnato i boccioli, e parlo di boccioli e non di spata. sono sempre più convinta che si tratti di sbalzi. tanto per fare un esempio, ieri avevo 22 gradi e oggi 16,8.
ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
micia se ci metti la foto, lo sai che e' meglio! pero' sai che il sacco ovvero la spata diventa nero a volte e spesso! ma intendi gia' i boccioli avendo aperto la spata?

io credo di piu' che hai bagnato i boccioli inavvertitamente

credi possa essere stato pensando a quello che hai fatto?

ciao alcol,la foto l'ho messa e sono sicurissima di non aver bagnato i boccioli, e parlo di boccioli e non di spata. sono sempre più convinta che si tratti di sbalzi. tanto per fare un esempio, ieri avevo 22 gradi e oggi 16,8.
ciao
 

alcol

Bannato
e' un po' piccola la foto! cosi' piccolo il bocciolo? non era cresciuto nella spata con il suo gambetto? e' quel cosino nero?
p.s. hai postato 2 volte la tua risposta
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
uffi, questa nuova versione mi sta facendo impazzire......speriamo di abituarmi.
allora i bocciolini sono quel cosino nero che si vede. questa cattleya ibrida ha delle canne monofoliari da cui nascono le spate e delle canne bifoliari che invece fanno direttamente i bocciolini. sono così piccini perchè sono appena nati.........e purtoppo subito defunti.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Betty :love_4:
Mi dispiace tanto per la tua Cattleya , se ti può consolare ti dico che anche io ho perso una spata di una mia Cattleya :squint:.. se dici che non lo hai nebulizzata o altro immagino che sarà culpa dello sbalzo termico ..
Interessante questa Cattleya che fa sia spate che direttamente boccioli :food:

:love_4::love_4::love_4:
 
Alto