• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli raggrinziti :( Help!

pacaru94

Aspirante Giardinauta
Ah, adesso vedo le radici gialle. Però non è detto che siano marce. Diventano gialle quando non sono esposte alla luce.
Certo è un caso strano,sembra che la parte inferiore del vaso non fosse esposta alla luce, è possibile?
Le radici sono gialle ma sembrano sode. Quando marciscono sono più scure e si disfano.

Ciao

Carlo

Sì, in effetti non arrivava luce a tutte le radici.. C'era un mobile a far ombra quindi potrebbe essere come hai detto. Grazie ancora, Carlo :)

Sarà che la discussione era la stessa? :cautious: Non si tratta di "censura" ma di moderatore che ESIGE rispetto del Regolamento (più volte infranto dalla signorina), direi che ne ha piena facoltà...

P.S.: Nel Regolamento c'è scritto anche di non postare foto gigantesche...

Mi scusi, ma non sono molto pratica. D'altronde io ricordavo che solo nella firma non si potessero mettere immagini di grandi dimensioni, ma evidentemente ricordavo male..l'ho appena riletto. Come può vedere dal mio numero di messaggi non utilizzo spesso questo forum, ciò avviene per due motivi:
1) non ho abbastanza conoscenze in materia per poter aiutare gli altri;
2) ho poche piante e quando scrivo è perché ho qualche problema.

Comunque, ora che lo so, provvederò a non postare più foto enormi. Solo una gentilezza: se dovesse accadere di nuovo, prima di attuare modifiche, potreste inviare un messaggio privato? Così una persona si rende conto di aver sbagliato e agisce di conseguenza.. e non si trova foto in meno all'improvviso. Grazie.

Paola

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi scusi, ma non sono molto pratica. D'altronde io ricordavo che solo nella firma non si potessero mettere immagini di grandi dimensioni, ma evidentemente ricordavo male..l'ho appena riletto. Come può vedere dal mio numero di messaggi non utilizzo spesso questo forum, ciò avviene per due motivi:
1) non ho abbastanza conoscenze in materia per poter aiutare gli altri;
2) ho poche piante e quando scrivo è perché ho qualche problema.

Comunque, ora che lo so, provvederò a non postare più foto enormi. Solo una gentilezza: se dovesse accadere di nuovo, prima di attuare modifiche, potreste inviare un messaggio privato? Così una persona si rende conto di aver sbagliato e agisce di conseguenza.. e non si trova foto in meno all'improvviso. Grazie.

Paola

Il motivo per cui le foto devono avere misure massime non eccessive è puramente tecnica di gestione della piattaforma, a volte per cercare di ridimensionarle.. le facciamo sparire... Mica apposta...(n) E magari uno non si accorge che era sparita invece che ridimensionata.
e di norma non nascono problemi per le foto, stavolta invece si sono sommate più cose.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pacaru94 ha scritto:

Paola
Prima di tutto diamoci del tu ;) , seconda cosa, le foto non vengono cancellate dai moderatori ma o ridimensionate o sostituite dai relativi link.

Rino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi :) sono un nuovo membro della comunità e vorrei chiedervi un consiglio. (magari sbaglio a scriverlo qui ma non sono molto pratico),
Ho 3 phal in camera, due crescono e fioriscono rigogliose, una di esse sta appassendo i petali anche se non tutti. Le radici sono normali, lo stesso per le foglie, come posso risolvere?
Grazie anticipatamente per qualche eventuale risposta e scusate se ho postato il messaggio in una sezione non appropriata:)

Rino

Aspirante Giardinauta
IMG_0312.JPG
Sono vicine, quindi stesse condizioni ambientali. Quella gialla perfetta mentre la rosa appassisce. Grazie mille per la risposta.

Allegati

• IMG_0313.JPG
    IMG_0313.JPG
    148,5 KB · Visite: 5
  • IMG_0314.JPG
    IMG_0314.JPG
    141,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta ma magari era più avanti con la fioritura rispetto alle altre e quindi semplicemente la pianta sta facendo il suo corso..

Rino

Aspirante Giardinauta
Lo spero perche, anche se novizio ci metto tanta passione nel prendermene cura :) Grazie mille:)

veciamarta

Giardinauta Senior
Ma da quanto tempo è in fiore? Perchè se è già da due o tre mesi, a questo punto è normale il suo appassimento. Prendi comunque in considerazione che ogni Phal ibrida è una realtà a se. Ci sono phal i cui fiori possono durare anche 4 mesi (ne ho una gialla striata di rosso che dura tantissimo) e altre che dopo due mesi scarsi ha già finito il suo ciclo. Perciò se la rosa sta appassendo, la gialla può durare qualche mese in più.

Ultima modifica:

Rino

Aspirante Giardinauta
Mi sono state regalate circa un mese fa, ( la persona che le aveva voleva buttarle via) . Non saprei che durata ha la fioritura. Insomma da circa un mese mi trovo con 5 creature e sono assolutamente inesperto :)

veciamarta

Giardinauta Senior
Dai fantastico :LOL:! Benvenuto in questo mondo, vedrai che ti daranno un sacco di soddisfazioni! Comunque complimenti per le tue phal in foto, sono davvero belle!

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Rino, io ho 5 phal da circa tre anni e posso confermare quanto già detto da altri: ogni pianta ha una propria "personalità " , inclusa la durata dei fiori. Nella mia esperienza i fattori chiave sono sempre illuminazione e attenta irrigazione. Bagna poco e illumina molto!

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Ha ragione vapanisi, perchè dipende dalle piante da cui sono state ibridate in origine, il loro patrimonio genetico! Ogni phal è a sè anche se ovviamente le regole base di acqua e lucesaranno sempre le stesse...da adattare caso a caso:ciao:

Rino

Aspirante Giardinauta
Inizio a credere che sia semplicemente appassita per fine fioritura, ma nel caso fosse questo, come tagliare e rinvasare?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Rino, io non taglio mai niente che non si sia seccato spontaneamente. Una mia phal gialla continua a rifiorire sempre da steli precedenti o addirittura da steli secondari. Quanto al rinvaso, direi che lo puoi fare dopo un paio d'anni, se non ci domo problemi alle radici.

Alto