• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli raggrinziti e molli

Matte.cit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato una phaleonopsis 3 settimane fa, era ricca di boccioli in procinto di fiorire; in questi ultimi 4-5 giorni stanno prendendo un colore piuttosto scuro e si aprono con molta difficolta. come se non bastasse quelli collocati nella parte terminale degli stelli sono rivolti verso il basso. ho già perso due boccioli piccoli.
Mi sapete dare dei consigli per salvare i boccioli ancora da aprire?
Se è necessario allegherò foto...
Non vorrei che la mia ignoranza uccidesse una creatura così bella!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
spifferi, troppo fresco,poca luce e cambio di ambiente, possono creare problemi in fase di apertura dei bocci.
Purtroppo quando si comprano delle nuove orchidee in boccio questo può accadere, mettila in una posizione ben luminosa ma senza sole diretto, e che stia al caldo e senza spifferi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una domanda, come stanno le radici? come la bagni?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
van bagnate quando serve,non a scadenza

credi stiano bene che significa? di che colore sono, le vedi attraverso il vasetto trasparente
se son verdi van bene, van bagnate solo quanto diventano grigie
osserva se ne vedi alcune marroni o che sembra molli o vuote,

se tutto ti sembra perfetto a parte i fiori, la causa può tranquillamente essere in cambio di ambiente, tra serra e casa tua,
se invece anche la pianta e lo stelo non sembrano troppo in forma potrebbe essere altro, tipo le radici ...
 

Matte.cit

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, comunquè le radici sono verdi e sane, i boccioli come dici tu avranno risentito del cambio di ambiente, come temperatura media sono sui 17°C, credo sia anche dovuto a questo fattore, hanno bisogno di temperature maggiori vero?
Per quano riguarda la concimazione mi sapresti consigliare un metodo ottimale per apportare elementi nutritivi?
 
Alto