• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli mangiati?

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Vi scrivo sperando qualcuno possa darmi qualche consiglio e delucidazione su un problema che sto riscontrando su una rosa David Austin Ancient Mariner.
Due anni fa fiorita spettacolare, l’anno scorso fioritura deludente con pochissimi fiori, quest’anno metà pianta ha i bocciolini e l’altra metà non ha i bocciolini ma dove dovrebbero esserci i bocciolini la pianta sembra “mangiata” o “bruciata”
Cosa potrebbe essere? Afidi? Allego foto della fioritura 2021 e del problema attuale.
Grazie mille!!
17abed83d3983803c38bf568e6535b1a.jpg

c7d5ddf65a4ad4719b515bf8c8fd4a4f.jpg
de34d4edd32eb88d41fb4bef4ca0e494.jpg

70b821139210023e8ac8a563929de560.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ben ritrovata ArTu.
Credo che qualcuno abbia banchettato con i teneri germogli della tua rosa. In passato è capitato anche a me, specialmente sui germogli rossi di A Shropshire Lad, sempre di Austin; non so dirti se sono stati gli uccellini o qualche grosso insetto, certo che è molto fastidioso. A questo punto, visto che il germoglio è andato, prova a fare una leggera potatura per vedere di stimolare altre gemme sottostanti sul ramo.
L'anno scorso, secondo me, non fa testo come fioritura delle Inglesi nella nostra zona, ci sono state una primavera e un'estate calde e asciutte dopo un inverno altrettanto asciutto: non l'ideale per queste rose che danno il meglio con il fresco.
 

MargiM

Giardinauta
Anche da me qualche getto nuovo fa questa fine, io semplicemente taglio poco sotto, in genere comunque la pianta riesce a fiorire su altri getti. Tra le mie sono soggette un po' più delle altre alcune di Rosebarni, p.es Roberto Cappucci, Bella di Todi, me è un fenomeno che interessa pochi getti, non tutta la pianta.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho pensato che fossero gli uccellini, magari attirati dal colore rosso scuro dei nuovi getti, perché il germoglio a volte viene proprio reciso sul peduncolo e credo che per fare ciò serva un bel becco.
Come dici tu, la pianta comunque fiorisce su altre gemme e quindi il danno non è mai importante, colpisce pochi getti, solitamente i primi, i più teneri della stagione.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte!
@lisyy che bello ritrovarti! Come stai??

Sto verificando e il problema interessa anche tutte le altre rose.. tutti i boccioli della Charlotte David Austin, tutti i tranne un bocciolo della Jude the Obscure, diversi boccioli della Mademoiselle Meilland (pianta enorme con solo 4 boccioli cicciotti mentre generalmente ne ha decine).. la Olivia Rose Austin..non le elenco tutte perche sennò..
Comincio ad essere molto preoccupata!!!
Ho potato ma il problema è talmente diffuso che non so se basterà.. che sia stata la pioggia?
Interessa rose diverse in posizioni diverse (sole, mezz’ombra, pieno campo, vicino al muro, cespugliose, sarmentose..)

Ho visto che vicino ai boccioli secchini alcune foglie sono arricciate dalle tentredini, che siano loro responsabili?
Ho notato inoltre della schiuma su alcuni boccioli…
363c22e9a06111a89e065925264b9dd2.jpg

2bba6efaf48acae281f143dabfdee678.jpg

844a84015f8ab5019fbc8e2c5d2140f8.jpg

34ba4af290cbd066e4a0becd5520fbd8.jpg

75382ec34007b0b292172f22b259055a.jpg

9e0729a312a94abb275de263531f4dba.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caspita! Non è prestino per le tentredini?
Quelle foglie arrotolate sono un segno tipico di un insetto arrotolatore di foglie per la deposizione delle uova: Blennocampa pusilla.
Credo sia tardi per applicare un insetticida sistemico, mi sa che devi rimuovere a mano gli intrusi, per prevenire i danni per l'anno prossimo.
La schiuma di solito è merito della Sputacchina, non ricordo il suo nome scientifico, ma spesso viene consigliato di allontanarla con forti getti d'acqua.
Mi dispiace di non riuscire ad essere più precisa, ma ormai sono tanti anni che non intervengo più contro niente: ho adottato un metodo "senza" prodotti e concimi chimici, passando al nutrimento con organici, pacciamature di biotriturato, poche irrigazioni e un atteggiamento "si salvi chi può". Sto diventando vecchia e pigra.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Pensavo fossero tentredini ma non me ne intendo…me lo avevano detto qui nel forum anni fa..
Anche io non uso mai nulla di chimico, sarà dal 2019 che non spruzzo più nulla, ma l’idea di perdere la fioritura di maggio mi rattrista molto.
Per le mie rose, soprattutto le inglesi ma un po’ tutte, è LA fioritura, poi arriva il caldo e fioriscono poco o nulla anche le rifiorenti..
Quindi tu cosa utilizzi? Qualche consiglio su qualcosa che hai visto dare qualche risultato?
Io tra il pochissimo tempo e problemi vari sono anni che faccio il minimo indispensabile, anche sul forum non avevo mai tempo di entrare…
 

Sam71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da questa mattina anche io ho trovato le mie rose piene di questi animaletti, entrano nei boccioli appena si schiudono e mangiano tutto, non ho trattato mai le rose con antiparassitari, con questi come mi devo comportare? Qualcuno sa cosa sono? Grazie dell'aiuto che potrete darmi.
 

Sam71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da questa mattina anche io ho trovato le mie rose piene di questi animaletti, entrano nei boccioli appena si schiudono e mangiano tutto, non ho trattato mai le rose con antiparassitari, con questi come mi devo comportare? Qualcuno sa cosa sono? Grazie dell'aiuto che potrete darmi.
 

Allegati

  • IMG_20230430_5693.jpg
    IMG_20230430_5693.jpg
    56,2 KB · Visite: 14

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Sam71
Quelli mi sembrano Oxythyrea funesta: un nome, una garanzia! Io li trovo di solito sulle fioriture a colori chiari, bianche e gialle.
Li tolgo a mano e li "finisco" ecologicamente sotto le scarpe da giardino.
Purtroppo non ho consigli su prodotti da utilizzare contro questi insetti. Temo che avendo una "corazza" dura i normali insetticidi da giardino non siano efficaci.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io li trovo di solito sulle fioriture a colori chiari, bianche e gialle
A me ripuliscono iris salmonato, aquilegie doppie rosa e bianche mentre le aquilegie semplici viola o blu le risparmiano.
A questo punto eliminerò dette piante e vi metterò le aquilegie blu.
Così non combatto contro i mulini a vento.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ArTu, come dicevo, non utilizzo più alcun prodotto di protezione, né preventiva né di emergenza.
Nel 2015 ho eliminato tutti gli antifungini chimici a anche gli antiparassitari, indirizzandomi completamente sul miglioramento delle condizioni di coltura (pacciamature e concimazioni organiche) per creare un "circolo virtuoso" di autodifesa delle piante.
Condizioni migliori, piante migliori ho pensato.
Per quanto intervenissi con i trattamenti anticrittogamici, la ticchiolatura sulle rose c'era sempre, causa il clima friulano!
Gli afidi, pure. Ma quelli tanto danno non fanno.
Ultimamente sono più presenti questi insetti scudati (cetonie, cimici, Oxythyrea), ma non so dire perché. Un paio di anni fa in una settimana ho raccolto circa 200 esemplari di una cimice rossonera (tipo maglia del Milan) sui fiori di Podagraria che infesta tra le Rugose, ma poi non si sono più viste.
Insomma, è una lotta impari! Come dice Stefano: mai intervenire durante la fioritura! E' un imperativo che si impara fin da subito, ma ciò significa che bisogna agire prima, se si ha costanza e capacità per poterlo fare. Io non ce l'avevo, la costanza soprattutto. E allora, ho lasciato perdere. Mi sono adattata e così anche il giardino.
Non combatto contro i mulini a vento nemmeno io, però non rinuncio lo stesso alle fioriture bianche, le mie preferite, le tengo d'occhio un po' di più.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
scusa ma è lo stesso insetto che "ama" i gigli? perché sui gigli fa danni gravi, si mangia tutte le foglie
No. Quella dei lilium è la criocera del giglio e ha la divisa tutta rossa e non come la maglia del Milan ed è molto più piccola. Esatto, li pela totalmente risparmiando i fiori. Bisogna fare trattamenti preventivi ai primi attacchi a bocci non aperti con dei sistemici oppure ucciderle a mano alla mattina presto quando sono ancora intirizzite dal freddo notturno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse nello specifico, non proprio. Ma in genere il problema è quello dei trattamenti preventivi. Ormai quando il danno è visibile è troppo tardi per intervenire, come nel caso delle tue rose con le foglie arrotolate (a tal proposito ne ho trovate anch'io quest'anno su diverse rose). Dovrai decidere, se intervenire preventivamente quest'autunno, penso.
Per i danni invece da imputare alla presenza di insetti favorita dal cambio del clima, quello credo sia da considerare. Quest'inverno in Friuli non ha fatto tanto freddo ed è piovuto pochissimo, probabilmente alcuni insetti sono stati miracolati da questa situazione e si sono risvegliati presto e in maggiore quantità. Infatti, ricordo che le foglie arrotolate si trovavano più avanti, nella stagione estiva inoltrata, non così presto.
 

Sam71

Aspirante Giardinauta
@Sam71
Quelli mi sembrano Oxythyrea funesta: un nome, una garanzia! Io li trovo di solito sulle fioriture a colori chiari, bianche e gialle.
Li tolgo a mano e li "finisco" ecologicamente sotto le scarpe da giardino.
Purtroppo non ho consigli su prodotti da utilizzare contro questi insetti. Temo che avendo una "corazza" dura i normali insetticidi da giardino non siano efficaci.
Buonasera, ho iniziato la raccolta manuale, inizialmente non riuscivo a prenderli, volavano subito via, poi sono diventata più aggressiva...nel frattempo delle rose gialle non ho un boccio sano...grrrrr.
 
Alto