• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di orchidea phalaenopsis si seccano

G.altamurano

Florello Senior
il fenomeno dei boccioli che si seccano può essere dovuto:
a) al cambio di ambiente
b) a correnti d'aria
quindi se la pianta è vicino ad una finestra spostala quando la apri, poi rimettila al suo posto (la luce è fondamentale, occhio però al sole diretto)
un avviso: la tua discussione è stata spostata nella sezione "phalaenopsis", interamente dedicata a questa pianta, la prossima volta posta nella sezione giusta:D

di mauro rosario

Master Florello
Ciao innanzitutto benvenuto nel nostro forum ,riguardo ai fiori che la tua phalaenopsis che si seccano i fiori il problema puo essere rilegato a diverse cause ,come poca luce ,ambiente troppo caldo e secco ,colpi d'aria ecc,ti chiedo di inserire foto che puoi farlo andando tinypic.com

Nat79

Aspirante Giardinauta
scusate visto che ho anche io questo problema con la mia phal, inizio a dedurre che sia colpa dell'ambiente secco e caldo, perchè la luce ce l'ha e non ha correnti d'aria
provo a mettere un pò di argilla espansa con acqua nel sottovaso dovrebbe aiutarla come umidità credo

enrico80

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto in passato questo problema.
Le mie phal sono su un davanzale con sotto un megatermosifone, (pultroppo è l'unico posto disponibile) e ho risolto il problema semplicemente evitando chè la corrente d' aria calda che il termosifone genera investisse direttamente lo stelo in fioritura. Può bastare un pezzo di cartone, (non è molto estetico ma funzione) o semplicemente ruotare la pianta conlo stelo verso il vetro.....

ciao Ciao

Alto