• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea phalaenopsis

liuz87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..ho trovato una piantina di Orchidea phalaenopsis. .alla vista completamente secca,ma osservando bene noto che possiede ancora delle radici verdi.Secondo voi posso ancora sperare?con quali cure? GRAZIE
 

Blade Spirit

Giardinauta
Foto?
Direi che tenerla al caldo e in zona luminosa potrebbe bastare se non è grave.
Magari rinvaso eliminando radici marce.

Però serve foto sennò è dura così genericamente parlando :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Rischi di farla marcire... In ogni caso sarebbe meglio che tu ti rivolgessi alla sezione apposita, dove i superesperti delle orchidee ti daranno ogni aiuto.
 

liuz87

Aspirante Giardinauta
Stamattina guardando il vaso dell'orchidea,mi sono resaconto che da alcune radici apparentemente secche fuoriesce una specie di pus.. :eek: qualcuno sa dirmi qualcosa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stamattina guardando il vaso dell'orchidea,mi sono resaconto che da alcune radici apparentemente secche fuoriesce una specie di pus.. :eek: qualcuno sa dirmi qualcosa?
Sono marcite

Guarda tra le FAQ di questa sezione come fare il rinvaso.

Quando mi collego col pc ti linko la discussione, ma in breve, togli la,pianta dal vaso elimini con una forbice disinfettata tutte le radici marce, lasci asciugare i tagli qualche ora e poi rinvasi, se ne hai la possibilità in corteccia nuova, altrimenti ricicli la vecchia

Però il punto è, bagnare solo quando le radici sono grigie e non lasciare acqua a contatto con le radici della pianta, perché queste orchi non amano i piedi ammollo!

:ciao:
 
Alto