• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che si seccano

magdalena

Giardinauta Senior
chiedo a voi tutti esperti di orchidee... ho comprato da due settimane un'orchidea bianca..non so assolutamente il nome,sembra una di quelle più comuni... ho notato che tutti i boccioli si stanno seccando..vuol dire che annaffio troppo poco??? aiuto!! è la mia prima orchidea e non so assolutamente niente di queste piantine!!!
grazie per tutti i consigli :love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ecco le foto!! magari qualcuno di voi sapra aiutarmi :food:

magdalena-albums-piante-picture14929-img-1378.jpg


magdalena-albums-piante-picture14928-img-1377.jpg


magdalena-albums-piante-picture14930-img-1379.jpg


magdalena-albums-piante-picture14931-img-1380.jpg


ciaooo
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao magdalena e benvenuta:D:D
per prima cosa dovresti dirci come e dove la tieni ( se il posto dove la tieni è quello della foto mi sembra che sia troppo al buio). poi servirebbe una foto del vaso dove si possono vedere sia il substrato che le radici interne per cercare di capire se la pianta sta bene.
per ultimo la perdita dei boccioli potrebbe essere anche normale e dovuta al cambio tra negozio e casa tua (le phalaenopsis sono abbastanza delicate) ma questo lo si può dire solo dopo aver accertato che tutte le condizioni sono normali.
aspettiamo di sapere da te come la tieni e di vedere le foto:D
p.s. mi sono dimenticata di farti i complimenti.....è bellissima:love::love::Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Che bella pahl fiorifera , complimenti , concordo in pieno con micia .. guardando attentamente la tua phal credo che non sia niente di grave perche noto che sono seccati boccioli piccini quindi dovrebbe essere il cambio negozio-casa a far si che questo accada .. ma per essere sicura che tutto va bene dai anche un occhiata al substrato e posizionala davanti a una finestra …
:Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie a tutti :love_4: siete carinissimi!!!
magari domani metto la foto migliore..cosi ne faccio anche un'altra delle radici
allora la pianta la tengo in bagno,in alto,ha molta luce non diretta però perchè la finestra ovviamente è di quelle poco trasparenti
la foto che vedete qui non fa vedere molto perchè l'ho fatta di notte con le luci accese..domani la rifaccio

per il vaso io ho lasciato quello dove era prima..ho messo solo quello che vedete in foto come coprivaso :) dentro c'è la corteccia e basta :martello:

vi ringrazio tutti per i vostri consigli!!! spero che abbiate ragione e che non sia niente di grave!!
ah..ma quante volte a settimana va bagnata??

ciao ciao e grazie ancora :Saluto:
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Cara Magdalena concordo con gli amici , quando si porta una Phal a casa capita quasi sempre che alcuni boccioli in alto si secchino , non ti preoccupare , tienila possibilmente vicino ad una finestra dove riceva luce ma non sole diretto e soprattutto proteggila dalle correnti d'aria , innaffiala una volta alla settima circa lascia per mezz'ora l'acqua nel sottovaso e poi scola bene ciao
 

zeug49

Florello Senior
grazie a tutti :love_4: siete carinissimi!!!
magari domani metto la foto migliore..cosi ne faccio anche un'altra delle radici
allora la pianta la tengo in bagno,in alto,ha molta luce non diretta però perchè la finestra ovviamente è di quelle poco trasparenti
la foto che vedete qui non fa vedere molto perchè l'ho fatta di notte con le luci accese..domani la rifaccio

per il vaso io ho lasciato quello dove era prima..ho messo solo quello che vedete in foto come coprivaso :) dentro c'è la corteccia e basta :martello:

vi ringrazio tutti per i vostri consigli!!! spero che abbiate ragione e che non sia niente di grave!!
ah..ma quante volte a settimana va bagnata??

ciao ciao e grazie ancora :Saluto:

Non é che riceva spifferi d'aria ????? e ventate in quella posizione ?????
zeug
 

GiuliaPaciotti90

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei chiedervi consigli sulla mia orchidea. Presa da due/tre settimane. Sembrava tutto ok finche non hanno cominciato a cadere alcuni boccioli anche a me :( vorrei capire se un fatto di cambio ambiente oppure se lho posizionata male e sta soffrendo. Non so come inviare le miniature pero. Grazie
 

Sallyblaska

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze ho un problema. ..mi muoiono tutte le piantano quasi..E non ne capisco il perche. ..fosse altro che le annaffio tutte le sere alle 19...E le ho concimare per la prima volta 7 gg fa..Non capisco...aiuto
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao ragazze ho un problema. ..mi muoiono tutte le piantano quasi..E non ne capisco il perche. ..fosse altro che le annaffio tutte le sere alle 19...E le ho concimare per la prima volta 7 gg fa..Non capisco...aiuto
Se parli di orchidee le stai facendo morire annegate, primo perchè è meglio bagnarle al mattino e non alla sera, secondo perchè se in vaso vanno bagnate SOLO quando è necessario, se su zattera o a radici nude allora vanno bagnate tutti i giorni e/o più volte al giorno ovviamente questo in estate in inverno alcune manco si bagnano
 

Sallyblaska

Aspirante Giardinauta
Non sono orchidee ma mi succede con tutti i tipi di fiori persino geranei

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk
 
Alto