• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie molli e fiori che seccano

didy86

Aspirante Giardinauta
D'improvviso le foglie di una phalaenopsis che ho si stanno afflosciando e i fiori stanno seccando. Tra l'altro non ancora tutti i boccioli sono fioriti...che può essere successo?? troppa acqua??
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ciao! da quanto tempo cel'hai, e come la curi? dicci come la innaffi e dove la tieni.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
in genere le foglie molli e flosce possono essere causate da 2 problemi:
1) radici marce
2) poche annaffiature

una foto delle radici potrebbe aiutarci a capire, in mancanza come dice Cariad raccontaci come la curi!!!
 

didy86

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da circa 4-5 anni, sono su un davanzale in cucina con esposizione sud, fino ad ora non ho mai avuto problemi, anzi sono sempre cresciuti nouvi steli floreali e fiori anche in inverno.
Per le annaffiature almeno 1 volta alla settimana od ogni 10 giorni circa. Domani posto una foto
Si potrà recuperare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra secca, in 5 anni hai mai sostituito il vaso?
potrebbe esserci un eccessivo affollamento di radici, io consiglierei di svasare e dare un'occhiata, probabilmente ci saranno molte radici secche e morte che andranno tolte
 

zarathustra6282

Aspirante Giardinauta
Rinvasare e concimare!! Non ha più nulla in quel vasetto, infatti te lo sta comunicando generando una quantità anomala di radici aeree! Comunque la dovresti recuperare senza problemi...Ciao!
 
Alto