• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perche tutti i boccioli si seccano

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:
quest'anno non è certo dei migliori per le mie orchi.
arrivano al punto di fioritura, ma poi seccano (i boccioli) e cadono. quale può essere il motivo?
pure il mio enorme cimby, ha fatto per adesso un fiore, stessa fine.
consigli...............grazie anna
ps qualcuno mi sa dire come togliere le firme?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo altre ipotesi

poca luce?

non so che altro pensare, dopo le correnti d'aria e la poca luce
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anche a me è successo tante volte... In generale penso sia dovuto a debolezza della pianta. Viene emesso il gambo fiorale con i fiori ma al momento culminante non sono sufficienti le risorse accumulate, oppure la pianta non vegeta bene a causa di acqua, luce, temperatura, umidità. Nel periodo invernale e soprattutto in questo periodo di dicembre-gennaio può essere causato da mancanza di luce, temperature basse o aria troppo asciutta.
Però, guardando le Phal fiorite di mia sorella che le tiene su un ripiano sotto una finestra e sotto il ripiano ci sono i termosifoni, direi che luce e temperatura sono le cause principali.

Ciao

Carlo
 
Alto