• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocche di leone

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai da un paio di settimane ho semnato sul alcone delle bocche i lone tipo altoin mi, purtroppo però non spunta ancora nulla, nel frattempo le ho viste in giro già fatte oppre bustine che costano mlto meno.........E' il primo ano che le troo in giro già fatte, ad ogni modo, secondo vo ho speranze che spunti qualcosa? Io ho fatto un buco eho seminato tuttili, e dall'altra pate ci ho messo i tageti rosi ch sobno già spunbtati, che faccio? Graziue
 

kebby

Guru Giardinauta
Non ho esperienza di semina con le bocche di leone, se proprio le vuoi e hai trovato delle piantine "pronte" a questo punto forse i conviene comprare quelle.. se gli altri semini decideranno di spuntare, poi diraderai le piantine..

A me è successo col basilico, dopo più di un mese che non spuntava niente, ho comprato le piante, ed ecco nascere i germogli :mazza:
 

David 75

Giardinauta
Devi mantenere il terriccio umido finché non spuntano i germogli. Spuntano in due settimane appunto ma solo se il terreno umido ha attivato i semi e sempre che non li hai ricoperti con tantissima terra...
 

fibii

Aspirante Giardinauta
tieni presente che la stagione è indietro con questo clima pazzerello. io le ho seminate per due anni di seguito nei vasi sul balcone e sono sempre spuntate. le ho seminate dalle bustine e dopo circa 20-25 giorni hanno iniziato a spuntare.
ho fatto dei piccoli solchi e ho sparso i semi, li ho ricoperti con non troppo terriccio e ho dato da bere tenendo d'occhio il terreno in modo che non si seccasse. su questo punto quoto david.
il sole (che speriamo arrivi in fretta) aiuterà a fare il resto. tieni duro :D
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Grazie, infatti ero nel dubbio se acquistarle, ieri alla fiera dei fiori ne ho viste di bellissime, ma erano monocromatiche, io invece le volevo in mix e quindi non le ho prese perchè poi come dite voi sono certo che una volta acquistate verranno s da sole, fors eho coprto con tanta terra saranno circa 5 cm e lo tengo sempre bagnato e se non lo bagno io ci pensa la pioggia che ormai è anche troppo abbondante! è quasi un mese che le ho piantate, saranno almeno 3 settimane ad ogni modo grazie vi farò sapere.......
 

Maria42

Apprendista Florello
Be' se hai messo 5 cm di terra sopra li hai sotterrati più che seminati.
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Temo proprio di no. 5 cm sarebbero troppi forse anche per un seme di nasturzio, che è piuttosto grossino. Di solito la profondità di semina dipende dalla grandezza dei semi: più sono fini, meno vanno coperti. Per alcuni si consiglia addirittura di non coprire o di usare vermiculite, che è molto leggera.
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le ho ripiantate due settimane fa, ma ancora nulla e mi sa cxhe con sto freddo polare non verrà prorpio nulla......
 

game82

Aspirante Giardinauta
oo

baaaaaaaah io li ho seminati senza nemmeno coprirli e ho avuto un ottima riuscitaaa brova cosi.scommettiaamo che avrai una buona riuscita?:hands13:
 

steff

Florello
Ciao a tutti, le ho ripiantate due settimane fa, ma ancora nulla e mi sa cxhe con sto freddo polare non verrà prorpio nulla......

La mia esperienza : ho seminato l'ultima volta tre anni fà ,poi le ho scartate ma ancora oggi stò levando piantine dai vasi ....non hanno paura di nulla questi semi credimi .
 
Alto