• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocche di leone e cos'altro?

L

layla

Guest
:confused: :confuso: Salve!
Ho un terrazzo che si affaccia sul bellissimo mare della Calabria ai lati del quale si trova una parete in tufo. Qui, nei piccoli incavi, ho piantato delle bocche di leone che, naturalmente, fioriscono da marzo a fine autunno. Quale specie, simile alle bocche di leone ma con diverso periodo di fioritura, potrei impiantare per avere sempre colore attorno?
Grazie della vostra preziosa collaborazione.

R

riverviolet

Guest
layla ha scritto:
:confused: :confuso: Salve!
Ho un terrazzo che si affaccia sul bellissimo mare della Calabria ai lati del quale si trova una parete in tufo. Qui, nei piccoli incavi, ho piantato delle bocche di leone che, naturalmente, fioriscono da marzo a fine autunno. Quale specie, simile alle bocche di leone ma con diverso periodo di fioritura, potrei impiantare per avere sempre colore attorno?
Grazie della vostra preziosa collaborazione.
Molte piante da roccaglia, come convallaria muralis, aubretia, campanule ed anche molti sedum.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Alisso dai bei fiori giallo oro, da seminare nelle fessure della roccia. Semina direttamente a fine febbraio per vederlo fiorito davrai aspettare la primavera del prossimo anno. Nel tuo clima dovrebbe essere una perenne.
Saponria, crea una piccola cascata di fiori color rosa intenso, e tante altre piantine da roccaglia.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Layla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Layla in quale versante calabro vivi? Sul Tirreno o sullo Ionio? Stai al sud o al nord della Calabria?
Sono informazioni importati per poterti dare dei consigli.
Comunque non conosco piante da roccaglia che fioriscano in inverno.
Alyssum rostratum ha fioritura che si protrae sino a novembre-dicembre, alcuni sedum anno fioritura tardo estiva-autunnale.
Se vivi in un clima molto mite, temperature minime invernali raramente sotto i 5°c, potresti tentare la coltivazione di crassulacee.
Alcune di queste socculente, di origine sud africana, hanno fioritura invernale. Non ti aspettare fioriture spettacolari, ma sono le sole che io conosco.

L

layla

Guest
Hai perfettamente ragione!:martello:
Abito al centro della Calabria, sul versante tirrenico dove la temperatura non scende mai sotto i 5°C: Tropea.
Potrebbe andare bene la "Bergenia crassifolia"?
:Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao corregionale. Nella tua bellissima Tropea, col suo splendido mare,puoi coltivare tantissime piante più che da me. L'alisso bianco, per esempio, da me è in fiore. Più che al freddo devi stare attenta al caldo, anche se da te la brezza mitiga la calura africana.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Layla non credo che la bergenia sia adatta al clima assolato e secco di Tropea, e meno che mai ad una parete di tufo. Sono piante originarie dell'Asia orientale, vivono in boschi rocciosi e prati molto umidi. Insomma hanno bisogno di un suolo molto fertile e costantemente umido.
Ti consiglio di guardarti intorno, osserva le piante che crescano spontanee sulle rocce, informati a quale specie appartengono e se è possibile seminarle sulla tua roccaglia. Usa piante mediterranee e creerai un giardino roccioso coloratissimo e profumatissimo.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Layla consulta questo sito:www.compagniadelgiardinaggio.it/ creare_un_giardino_roccioso.htm - 20k .
Troverai qualche idea utile
Ciao Roberto

L

layla

Guest
:confuso: :confuso: :confuso:
Potrei anche optare per piante con foglie colorate d'inverno, invece dei fiori.
A parte ciò, che ne dite di qualche erica? Esiste qualche specie non molto alta adatta al mio clima?

L

layla

Guest
eltu ha scritto:
Ciao corregionale. Nella tua bellissima Tropea, col suo splendido mare,puoi coltivare tantissime piante più che da me. L'alisso bianco, per esempio, da me è in fiore. Più che al freddo devi stare attenta al caldo, anche se da te la brezza mitiga la calura africana.
:D
l'alisso bianco si adatterebbe anche al mio habitat (mare, parete tufacea, tanto sole)?:ciglione: :ciglione:
:Saluto:

L

layla

Guest
dimenticavo.......l'alisso bianco è la "lobularia maritima"?
Se a gennaio fiorisce a Cosenza....anch'io (forse) ci posso sperare!!!!

Alto