• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blumen prato rustico

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Non ho trovato sezione per le presentezioni e lo faccio qui.
Mi chiamo Fabrizio ho 32 anni e sono di Torino ho un terreno di 120 mq circa e mi sto appassionando sempre più al giardinaggio ma non ci caspisco ancora una mazza.

Parto con il dire che potrei anche perdere il lavoro, visto che negli ultimi 2 giorni sono sempre attaccatto a leggere i vostri 3d molto interessanti :eek:k07:
Un mesetto fa ho deciso di fare di rifare il prato, ho parlato con molte persone, ognuno ha detto la sua... e io ho fatto di testa mia :martello::martello: ancora meglio un fenomeno:muro::muro:

Ora...

La casa acquistata aveva già 15 anni di cure del precedente inquilino ma non era uno che ci perdeva molto tempo, ha impianto di irrigazione automatico, quindi non sono partito da zero ma era bruttino.
Leggendo il forum ho capito che ho perso molto tempo:
Prima caz##ta: Arieggiato a mano (non fresato) paura di prendere dentro i tubi dell'irigazione non so come sono messi sotto
Seconda c...: non ho diserbato prima (ci giocherà il bimbo sopra e non vorrei diserbare lui)
Terza: chi mi ha venduto il concime non mi ha parlato ne di proprietà del concime ne di starter niente mi ha dato un concime di humus di vermi e non so se vada bene

Ho sparso concime, seminato a mano, steso terriccio con sabbia, rullato annaffiato, tutto questo sabato 13/04.

Ora è presto per dire cosa succederà, ma per ora niente e mi sono venuti 2000 dubbi.
Seme: usato blaumen prato rustico ma tanti si lamentano che non cresce
Concime: usato quello sbagliato
Terriccio: usato forse quello giusto ma in quantita ridotte (ho coperto i semi con un velo) 8 sacchi per 120 mq

Aiutooo sicuramente dovrò aspettare e se avete pazienza e voglia vi racconterò la mia avventura, ma per il momento mi sa che son partito male.

Un saluto a tutti i nuovi amici giardinieri.
Fabry 46 (domenica speriamo di replicare la prestazione del qatar)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Benvenuto, purtroppo la foto non si vede (capita). Comunque poco importa, hai già capito gli errori fatti e purtroppo ora non ci si può fare granchè. Hai fatto bene a ricoprire i semi con un velo di terriccio, hai fatto male a non usare un concime vero e proprio. Adesso attendi che l'erba nasca e cresca fino al primo taglio (3 max 4 settimane dalla semina con questo clima) e poi concima con ca 25g/mq di fertilizzante ricco di azoto (primo numero della terna NPK superiore agli altri, es 20-5-10 o simili) meglio se a lenta cessione.

cigolo

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Buonasera Cigolo,
grazie per l'aiuto. il formato della foto era troppo pesante riprovo

Vedi l'allegato 141281

ot: ma quando uno risponde ad una domanda,non notifica con messaggio o con qualche icona dell'avvenuta risposta?

cigolo

Esperto Sez. Prato
il formato della foto era troppo pesante riprovo
Eheh, io non riesco ancora a vederla (capita spesso non so perchè), ti conviene caricarla su servizi di hosting esterni come www.postimage.org o www.imgur.com

ot: ma quando uno risponde ad una domanda,non notifica con messaggio o con qualche icona dell'avvenuta risposta?
Credo si debba sottoscrivere la discussione (sopra al primo post strumenti discussione --> sottoscrivi discussione).

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buonasera Cigolo,
grazie per l'aiuto. il formato della foto era troppo pesante riprovo

Magari fosse così facile io ci ho ruinunciato a capire perchè gli allegati del Forum funzionano a corrente alternata... :D

Vedi l'allegato 141281

d<evi andare in pannello di controllo - sulla colonna di sinistra trova account - modifica impostazioni - poi nella colonna centrale in alto c'è messaggi e notifica e cambi la voce modalità sottoscrizioni .

Fabry46

Aspirante Giardinauta
L'allegato io lo vedo (ma solo io mi sa) sono testone ci riprovo

Esagero metto la foto del giardino. Mi dovrete poi aiutare per coprire quella griglia dei garage. Ovviamente sopra non si può ma davanti mettere qualche piantina o ricoprirlo con il prato finto ma farò un 3d diverso che è meglio mi sa

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il lavoro sembra ok, il terriccio purtroppo non contiene tutti gli elementi che sarebbero idealmente necessari per una semina (in particolare il fosforo) .. ormai amen ma non preoccuparti, nascerà comunque.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terriccio è anche un fertilizzante (contiene una piccola frazione di azoto) ma non contiene tutti gli elementi necessari.

cigolo

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Buongiorno giardinieri,
dopo 10 giorni dalla semina iniziano a vedersi un sacco di filini d'erba..:fischio:
Saranno 2-3 cm e finissimi. Beh già sono contento in barba ai piccioni merli uccelli che banchettano giornalmente. Tra qualche giorno post la foto. Ad ogni modo, anche con grossi errori, ma con i vostri consigli qualcosa è successo. Ora cercherò di affinare la tecnica:cool:

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Benvenuto, purtroppo la foto non si vede (capita). Comunque poco importa, hai già capito gli errori fatti e purtroppo ora non ci si può fare granchè. Hai fatto bene a ricoprire i semi con un velo di terriccio, hai fatto male a non usare un concime vero e proprio. Adesso attendi che l'erba nasca e cresca fino al primo taglio (3 max 4 settimane dalla semina con questo clima) e poi concima con ca 25g/mq di fertilizzante ricco di azoto (primo numero della terna NPK superiore agli altri, es 20-5-10 o simili) meglio se a lenta cessione.

cigolo

ecco il praticello nuovo dopo 3 settimane. Purtoppo il freddo e la pioggia ha rallentato la crescita di molto. Saranno 4 cm quindi non taglio ma il concime lo do? Se prendo quello pellettato devo sbriciolarlo?
Grazie e buon 1 maggio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio attende ancora per la concimazione, non usare il concime pellettato ma uno minerale (quelli in pallini per capirci) con azoto a lenta cessione e idoneo per prti. Maggiori dettagli su concimi e concimazione qui.

cigolo

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua... eseguito primo taglio. Dopo più di un mese dalla semina sti filini sono pochi e non alti più di 10 cm. Insomma il risultato mi sembra scadente. Ora che fo??? risemino con altra marca (visto che non pochi si sono lamentati del rustico della blumen) concimo e lascio così??? Tiro una bomba H e cambio casa??? che faccio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un mese è ancora tropo presto per concimarli oramai aspetterai la fine del mese e concimerai con un prodotto ad alto titolo di potassio.

i filini saranno ache scarsi ma è meglio seposti una foto per rendercene conto meglio condiera che a seconda della specie ogni filo d'erba appena nato diventerà grande quanto un pugno chiuso o una mano aperta

Fabry46

Aspirante Giardinauta

Visto lo scarso risultato dell'altro anno vorrei riprogettare tutto il giardino.
Accetto consigli. La parte marroncina è ghiaia. Non so se allungare la striscia di ghiaia essendo quella lingua di verde sempre sotto il sole, ma non vorrei appesantire la vista. Ho un unica uscita sul giardino ed è dove c'è il tavolo, la parte posteriore dove c'è l'acero rosso la vedo solo dalla camera ma è di scarso passaggio.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A parte la planimetria del giardino, cosa vuoi ottenere? Un prato total relax da ammirare ma non toccare? un prato dove giocare a polo? un prato dove soffermarsi e stazionare? L'esperienza Blumen non è andata per niente bene? Intendi rifare tutto da zero?
Allora prima della semina, dovrai intervenire con erbicida, aggiunta di sabbia, fresatura, concimazione fosfatica e per ultimo semina (in base all'esposizione del prato e alle tue esigene). Impianto di irrigazione esistente? Fatto il test sul tipo di terreno presente in giardino?
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand,
hai ragione ho dato zero informazioni.
Dunque.. dopo 2 anni di fallimenti vorrei far fare tutto da un professionista, partire con un prato a rotoli e da li curarlo per bene e cavarmela da solo. Chiedo un consiglio sul progetto (impostazione/divisione aree, posizione luci), sul tipo di piantine utilizzare nelle zone decorative (che attirino pochi insetti no lavanda) e per raccontare la mia storia, che dopo l'aiuto inziale spero di autogestirmi come fate voi

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dunque in questa sezione di solito si parla solo di tappeto erboso..... In altre sezioni si trovano più info su progettazione, piante, illuminazione ( non che non lo si vuole fare qui ma semplicemente nelle altre sezioni sanno darti consigli più mirati sui tipi di piante).
iniziacomunque a indicare quale sia il nord. Per il resto con il prato non aver paura del troppo sole, una festuca aurdinacea o una poa lo tollerano tranquillamente con le opportune accortezze nel periodo estivo quindi l'idea va bene così com'è. Non hai detto però la cosa più importante: se lo calpesterai spesso e se ti doterai di impianto di irrigazione (cosa ampiamente consigliata)

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, (bel nome siamo in sintonia)
non è la sezione più appropriata lo so, ma ho scelto questo perchè è il proseguimento della mia storia e spesso nel forum mi piace leggere le varie avventure dall' inizio, in seconda battuta perchè già so che dopo aver fatto tutto sarà il prato la parte più complicata da mantenere.
Cosa cerco dal prato? Come lo uso? La mia idea è quella di viverlo, camminarci sopra far giocare a palla mio figlio di 3 anni. Non cerco la perfezione ma non voglio neanche il campo di patate che è ora. Sarà possibile questo?

Alto