• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletille rosa consiglio

mazinga

Master Florello
Ciao amici ecco spuntare i primi germogli dei bulbi di Bletilla rosa che mi sono arrivati;sono nel sottotetto non riscaldato ecco una foto fatta ora;che ne pensate?
DSCN2901.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
che quando ci sara' il sole dovranno stare bene al caldo ed anche ricevere sole o la pianta quasi neppure cresce bene ... fiorire, poi .......

p.s. l'erbetta puoi anche estirparla :)

mazinga

Master Florello
grazie è un po' che non vado in soffitta vado a toglierla subito;è normale che comincino già a crescere?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Direi che invece è meglio non metterla al sole fin dopo la sfioritura, non è necessario, anzi il sole potrebbe rovinare i bocci

pretorian

Guru Giardinauta
e che le mie non fioriscono ne crescono bene senza
anche quelle di anna erano in pieno sole come anche (non ricordo chi) ha un giardino pieno in terra libera.

se pero' dici cosi' mi chiedo ... cosa sbaglio sull'altro balcone ove non batte il sole? (sud)

li praticamente e' tanto che la pianta raggiunga i 10 cm! mentre sul lato opposto va tutto bene

quale e' l'errore? :(

mazinga

Master Florello
avrei voluto interrare l'intero vaso vicino al bordo del mio laghetto posizionato a mezz'ombra dite che può andare bene?Interro il vaso in quanto i bulbi andrebbero persi se messi in piena terra.

pretorian

Guru Giardinauta
perche' persi? al massimo puoi mettere una rete (plastica) a maglie grandi ma non capisco il discorso

non so dirti, io posso solo dirti che ho visto foto di persone che le coltivano in pieno giardino ma non ho esperienze dirette! mare sapra' dirti meglio, presuppongo.

mazinga

Master Florello
mi spiego meglio:avendo un piccolo giardino e poco spazio tendo a volte a piantare per sbaglio altre piante sopra altre piantate in precedenza e a olte è capitato che qualcuno per aiutarmi ad estirpare quache ciuffo d'erba per errore mi ha buttato via anche delle bulbose;invece se lascio il vaso interrato è più difficile che succeda.Magari quando saranno aumentati di numero li metterò in piena terra.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mie sono in giardino, ora la freddo e gelo, quindi prima di vederle spuntare ci vorrà ancora un bel po'.

direi che le tue promettono proprio bene.

mazinga

Master Florello
son contento che mi dici questo mi son arrivate da poco e può darsi che in soffitta facndo freddo ma senza gelare si stanno portando avanti;ma secondo voi potranno fiorire già quest'anno?

mazinga

Master Florello
ogni bulbo è un insieme di bulbi quindi dovrebbe fiorire;ma l'importante è avere la pianta per me.Esistono anche gialle e bianche sempre di Striata vero le sto cercando,ma non capisco perchè non piacciano tanto in quanto tutti possiedono la varietà rosa più comune?Forse è meno fiorifera?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X alberto, cosa sbagli non lo so, prova a cambiare substrato, probabilmente non gli va a genio!!!
oppure il posto dove le tieni è troppo buio (anche se non ho capito hai detto sud, e a sud c'è sempre il sole quindi anche se in ombra dovrebbe essere luminoso)
le mie vedono il sole solo in tarda primavera dopo la fioritura.

X mazinga, probabilmente solo perchè sono più comuni e si scambiano regalano più frequentemente, e anche perchè costano di meno, con 4 5 euro una bustina di 5 o 6 bulbi le trovi anche nei comuni garden, mentre le altre con il doppio di quel prezzo compri solo 1 bulbo sempre se trovi qualcuno che le venda.

pretorian

Guru Giardinauta
se vuoi altri tipi cerca FLORIANA BULBOSE!

a parte che sara' presente ad MPC 2011, e' fissa di locazione a Monte Porzio ma vende anche via posta.

mi pare pero' non venda sotto i 30€ di bulbi.

Dicono che a volte siano poi capitate fioriture differenti ma non ti so dire per prova diretta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la bianca l'ho trovata all'orticola, però l'ho presa perchè in fiore, ed avevo così la certezza che fosse quella che dicevano... visto che ho sentito varie persone che hanno ordinato per posta la bianca o la ochracea.. ma alla fine si son ritrovati sempre la rosa.

mazinga

Master Florello
anche a me è successa la stessa cosa ordinando on-line dei bulbi mi sono arrivati di diverso colore rispetto a quelli ordinati;infatti per questo preferirei prenderli uno o due da un membro del forum vado sul tranquillo e fare qualche scambio,in questo modo ci si arricchisce entrambi la casa di nuove piante.Purtroppo un membro le ha seminate ma non è andata a buon fine spero in altri contatti da parte d nuovi offerenti scambisti.Grazie a tutti.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se il membro che le ha seminate sono io, sono andate a buon fine, ma il tempo che ti ho indicato è quello necessario per far si che possano essere tirate fuori dalla fiasca.
Tra l'altro provengono proprio dalla pianta di Spulki :D

mazinga

Master Florello
non mi riferivo a te ma ad Aldo che gentilmente le ha seminate ma gli sono morte le piantine più in la nel tempo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Capisco, le bletille baby sono rognosissime, rispetto alle altre semine, la pianta è proprio erbacea, e fino a quando non fa un bel bulbetto il suicidio è sempre dietro l'angolo :D

Alto