• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non trovo le bletille!!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Perfetto.Io sono li il mattino, se dici che vieni ti lascio il vaso nella zona della mostra.
Ciao

Caspita, mio marito lavora!!!!:cry::cry::cry:,
forse riesco a venire solo nel pomeriggio:confuso:, ma ti do conferma questa sera!!!
Ma scusa, questa festa è proprio a San Donà di Piave? Mi dai qualche indicazione in più per arrivarci?
Ma vendono anche orchidee:food:?
Ma è solo sabato o anche domenica? Perchè forse se fosse anche domenica andrei meglio... e poi devo chidere ai nonni se tengono i pupi!!!
Ti so dire, grazie mille!!!
Grazie mille!!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
sisi, ci sono tante fregature e sono contento per entrambi che conoscete bene i segnali di marciume onde prendere quelle meno malconce o che stanno bene!.

Ma come hanno fatto a fregare la tua mamma? e siiiiiiiiiiiii, questi garden sono proprio inaffidabili e pensare che io mi fidavo di loro

Io sai, non ho orchidee ne piante o meglio ho 2 piantine cosi' ma che vuoi, pensavo che nei negozi specializzati vendessero cose "serie"... pensa te!.

Ma, insomma, te sei una esperta? m'insegneresti un poco? mi manderesti qualche piantina per averne anche io? sai, mi stai facendo venire la fantasia di provarci anche io ... sisi

te che dici, ci riusciro'?????

per ora, Ciao!.
...................................

se per te orchibo e' una fetenzeria allora non ci andare ma se cerchi cose come dici te, devi andare ad orchibo, almeno a vedere!.... poi fai te!.

cia cia!.

Nooo!!!!!:eek: io pensavo che fossi tu a saperne una più del diavolo!!!!!:eek:k07:
Io di giardinaggio non so quasi nulla ecco perchè sono iscritta qui!!!
Sono una gran pasticciona!!! L'anno scorso ho ammazzato la metà delle mie surfinie (il mio primo tentativo botanico) con un eccesso di concimazione!!!:storto:
Quelle sopravvissute ora hanno messo il fiore!!!:froggie_r
Ora ho anche delle vinca maior (o pervinca) che stan crescendo bene, ma solo qualcuna ha fatto il fiore!!!

Le orchi invece sono una cosa stimolatissima!!!!!:eek:k07::ciglione:
Sono delle piccole tentazioni che ti rapiscono ma poi ti fanno anche impazzire!!! La mia prima è quella che ti raccontavo mi ha regalato la suocera (quella mezza moribonda), poi ne ho comprate o mi han regalato altre 4, Risultato, fino a poco fa erano 5, una mi ha abbandato un mesetto fa... presumo perchè essendo un mini phal, era pianta nello sfagno e tratteneva troppa acqua, fuori sembrava secco ma dentro era tutto marcio, è morta nel giro di 4 giorni dal primo sintomo di ingiallimanto:cry: era stupenda!!!!:storto: l'ho annegata:cry:
NE COMBINO SEMPRE UNA!!!
Stasera metto le foto con un altro post se ti va!!! Solo non ho la foto della cambria quando era in fiore... devo vedere se riesco a trasferirla dal cell al pc... insomma roba di cui non mi intendo per niente!!!
Esperta non lo sono per niente, ma ho letto 3 libri sulle orchi e ho navigato parecchio sui vari siti web per informarmi percui posso dire che la teoria c'è, ma la partica è tutta un'altra cosa!!!!!

Dimenticavo che ho preso due piante di torenia la settimana scorsa, di colore viola!!!
E ho anche una aiuola con degli iris su cui ho aperto una discussione, sto infatti risistemando la aiuole e li dovrò spostare e mi han consilgiato di apettare agosto...
Ciao
:love_4:

p.s. se riesco vado a orchibò solo non so ancora se riesco a dare buca ai parenti o a spostare il pranzo!!!

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ma scusa, questa festa è proprio a San Donà di Piave? Mi dai qualche indicazione in più per arrivarci?
Ma vendono anche orchidee:food:?
Ma è solo sabato o anche domenica? Perchè forse se fosse anche domenica andrei meglio...
Grazie mille!!!!

E' a San Donà di Piave, la via più veloce è l'autostrada. Non è una manifestazione per orchidee, però viene allestita una splendida mostra, (solo il sabato).
Se non riesci a venire... e se a Bologna ti riempi la macchina di ogni ben di Dio che le bletilline non entrano più, il 25 maggio fai un giro a Vigonza, che al Castello dei Da Peraga c'è "Orchidee al Castello" (dal 22 al 25, con vari interventi, io posso andare solo il 25).
Ciao

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se non riesci a venire... e se a Bologna ti riempi la macchina di ogni ben di Dio che le bletilline non entrano più, il 25 maggio fai un giro a Vigonza, che al Castello dei Da Peraga c'è "Orchidee al Castello" (dal 22 al 25, con vari interventi, io posso andare solo il 25).
Ciao

Ciao ho dato un'occhiata su sulla manifestazione di vigonza! beh si salvo imprevisti sta manifestazione la metto in programma!!!! :froggie_r solo ho letto che è dal 22 al 24, il 25 che dici tu è di lunedì?!:confuso::fifone2::fifone2:
Se hai sbagliato e ci sei la domenica 24 allora ci vediam lì perchè io ho solo le domeniche disponibili!!!
Comunque sia davvero grazie mille!!!:Saluto:

alcol

Bannato
Nooo!!!!! io pensavo che fossi tu a saperne una più del diavolo!!!!!
Io di giardinaggio non so quasi nulla ecco perchè sono iscritta qui!!!
Sono una gran pasticciona!!! L'anno scorso ho ammazzato la metà delle mie surfinie (il mio primo tentativo botanico) con un eccesso di concimazione!!!:storto:
Quelle sopravvissute ora hanno messo il fiore!!!:froggie_r
Ora ho anche delle vinca maior (o pervinca) che stan crescendo bene, ma solo qualcuna ha fatto il fiore!!!

Le orchi invece sono una cosa stimolatissima!!!!!:eek:k07::ciglione:
Sono delle piccole tentazioni che ti rapiscono ma poi ti fanno anche impazzire!!! La mia prima è quella che ti raccontavo mi ha regalato la suocera (quella mezza moribonda), poi ne ho comprate o mi han regalato altre 4, Risultato, fino a poco fa erano 5, una mi ha abbandato un mesetto fa... presumo perchè essendo un mini phal, era pianta nello sfagno e tratteneva troppa acqua, fuori sembrava secco ma dentro era tutto marcio, è morta nel giro di 4 giorni dal primo sintomo di ingiallimanto:cry: era stupenda!!!!:storto: l'ho annegata:cry:
NE COMBINO SEMPRE UNA!!!
Stasera metto le foto con un altro post se ti va!!! Solo non ho la foto della cambria quando era in fiore... devo vedere se riesco a trasferirla dal cell al pc... insomma roba di cui non mi intendo per niente!!!
Esperta non lo sono per niente, ma ho letto 3 libri sulle orchi e ho navigato parecchio sui vari siti web per informarmi percui posso dire che la teoria c'è, ma la partica è tutta un'altra cosa!!!!!

Dimenticavo che ho preso due piante di torenia la settimana scorsa, di colore viola!!!
E ho anche una aiuola con degli iris su cui ho aperto una discussione, sto infatti risistemando la aiuole e li dovrò spostare e mi han consilgiato di apettare agosto...
Ciao
:love_4:

p.s. se riesco vado a orchibò solo non so ancora se riesco a dare buca ai parenti o a spostare il pranzo!!!

:) capito! io non so se ci vado! vedro' ...

mi sa che non ci saro' ma se sara', cerchero' come da descrizione :D

si, si, metti foto!...

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao ho dato un'occhiata su sulla manifestazione di vigonza! beh si salvo imprevisti sta manifestazione la metto in programma!!!! :froggie_r solo ho letto che è dal 22 al 24, il 25 che dici tu è di lunedì?!:confuso::fifone2::fifone2:
Se hai sbagliato e ci sei la domenica 24 allora ci vediam lì perchè io ho solo le domeniche disponibili!!!
Comunque sia davvero grazie mille!!!:Saluto:

Ho proprio sbagliato,sarò a Vigonza la domenica... se vado il lunedì, magari, mi fanno lavorare per sbaraccare il tutto, meglio evitare.
Ciao

Anna Chiara

Giardinauta Senior
W ESTE IN FIORE!!! Le ho trovare, sono solo 2 bulbetti che non faranno fiore ques'anno ma sono felice!!!
Ora nel substrato, visto che per il momento staranno in vaso che ci metto oltre alla torba? E problema più grande che misura di vaso?:confuso::martello:
Per oggi che faccio, spruzzo i bulbi? Poi domani a far compere per sistemare il tutto!!!:love::froggie_r
SONO FELICE ANCHE PER L'ACQUISTO DI UNA IBRODO DI ODONTOGLOSSUM TUTTO GIALLO, CON POCHI PUNTINI SCURI E IL FIORE CARNOSO!!!
Però era proprio freddo oggi con tanto vento e ora sono infreddolita!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io andrò contro corrente da tutte le altre risp che ti arriveranno,però io ti consiglio piena terra normale da giardino con qualche manciata di terriccio universale!!!E altra cosa contro corrente non metterle a mezz'ombra come molti dicono ma in pieno sole,le mie lo prendono da quando sorge fino al tramonto!!!Da non credere vero?Allora ti faccio vedere le mie,uno dei gruppi che ho!ciao ciao

bletil.jpg

blet.jpg

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Che belle non vedo l'ora!!! :love::love::love:
Sembra impossibile una meraviglia così da un bulbino piccolo piccolo!!!
Speriamo di non aver preso una fragatura e che crescano!!!
Tu le hai solo color rosa, ho visto che ci sono anche bianche e variegate!!!
Speriamo bene!!!
Ma quanto alte vengono?
grazie

alcol

Bannato
ciao, quella in foto e' la bletilla ALBO STRIATA se non erro ed i bulbi non sono sempre bulbini! alcuni dei miei bulbi sono come patate quelle che si comprano nei sacchi delle patate!

ha, scordavo, diranno che anche queste le ho da poco! ... ma non ci credere! i pleione ed anche alcune bletilla (alcune varieta') ma altre no

l'altezza la vedi la dalla foto! e' tipo gli amarillis o iris (se non ricordo male)

p.s. ci sono anche di altre colorazioni tipo la ochracea :eek:k07: ma sai, questo e' da non si sa dove perche' io sono ignorante :eek:k07: ... pero' so della pianta e come vedi esistono scuole di pensiero DIVERSE da quelle oscurantiste :eek:k07:

vaso? misura di vaso? GROSSO!

si, cosi' non avra' problemi a figliare!...

mettilo dai 15 ai 18 non oltre i 20cm di diametro ed abbastanza profondo almeno una 20ina ci cm...

ovvio, non figlieranno ora ma...... mai porre limiti alla natura anche se al 99% non potra' mai accadere se non dopo almeno 1 anno di dimora.

(ovviamente, se non erro e' l'albo striata)

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Alcol, Nell'altra discussione non mi hai risposto compri tutto su internet? Perchè se arrivano così belle ci faccio un pensierino visti i garden della mia zona!!!!:D
Io non so cosa dire per la discussione oscurata, non so da quanto si trascinano le litigate ma penso che sarebbe meglio evitare screzi, perchè ogni consiglio buono o brutto che sia può tornare utile, ogniuno ha una sua testa con cui ragionare e valutare le situazioni!!! (e questo vale per tutti) Che fossi un tipo spesso nominato me ne ero accorta!!:D
COMUNQUE NULLA CAMBIA LA MIA OPINIONE SULLE TUE PIANTE (QUALITà FOTO A PARTE)
Poi starà a te dare dimostrazione del tuo valore come botanico!!!
Sono curiosa di vedere come andra a finire ma evitate di scendere così in basso un'altra volta ok?:martello2
Ciao:Saluto:

desi655

Florello
Alcol, Nell'altra discussione non mi hai risposto compri tutto su internet? Perchè se arrivano così belle ci faccio un pensierino visti i garden della mia zona!!!!:D
Io non so cosa dire per la discussione oscurata, non so da quanto si trascinano le litigate ma penso che sarebbe meglio evitare screzi, perchè ogni consiglio buono o brutto che sia può tornare utile, ogniuno ha una sua testa con cui ragionare e valutare le situazioni!!! (e questo vale per tutti) Che fossi un tipo spesso nominato me ne ero accorta!!:D
COMUNQUE NULLA CAMBIA LA MIA OPINIONE SULLE TUE PIANTE (QUALITà FOTO A PARTE)
Poi starà a te dare dimostrazione del tuo valore come botanico!!!
Sono curiosa di vedere come andra a finire ma evitate di scendere così in basso un'altra volta ok?:martello2
Ciao:Saluto:

Anna,un consiglio di solito lo si da in modo che l'altra persona ne possa trarre beneficio e non danno,per quello si discute (anche animatamente).Sei iscritta da pochissimo quindi non sai cosa c'è dietro a tutto ciò che a tuo avviso ti sembra"caduto in basso",per favore quindi non giudicare.
Grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
Anna,un consiglio di solito lo si da in modo che l'altra persona ne possa trarre beneficio e non danno,per quello si discute (anche animatamente).Sei iscritta da pochissimo quindi non sai cosa c'è dietro a tutto ciò che a tuo avviso ti sembra"caduto in basso",per favore quindi non giudicare.
Grazie

grazie desi:embarrass

alcol

Bannato
ti rispondo in pvt ma di base: NO, puoi pensare un 50% ed un 50%

*** Comunque su internet devi sapere dove e come comprare e spesso essere pronto a tutto perche' ti possono arrivare anche piante a radice nuda ed anche in bocciolo ma senza vaso o altro substrato.

quindi devi invasarle e tutto quanto e questa e' una delle condizioni principe per cui potrebbe droppare la fioritura come quella miltonia ma di fatto fiorisce.

quello che non dicono completamente e' che io coltivo piante da tanti anni, 15??? 20?? (di tutti i tipi, modi etc! ho gestito migliaia d'infezioni di tutti i tipi da virus, da parassiti ed altro). Si con le orchidee dal primo esemplare saranno un paio di anni ma per quanto ho fatto esperienza sino ad oggi non cambia molto e comunque. Non essendo per me un lavoro ovviamente non ti sciorino l'elenco delle sostanze acaricide ma di certo cio' non m'impedisce di trattare un attacco da acari). (poi, certo, ci sono cose "piu' serie" ma per ora va tutto bene).

Saro' fortunato? :fifone2: .... questa per dirla tutta tutta...

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Non volevo giudicare, volevo solo farVi capire che mi son sentita in difficoltà.
Non posso e non voglio giudicare visto che non ho le conoscenze delle vostre conversazione.
Percui io non tocco l'argomento mai più!
Ciao

marco837

Florello Senior
Questo continuo autoreferenziarsi lo trovo davvero ridicolo e pesante per chi legge.
Basta con questi OT. Se si vuole restare in argomento bene, altrimenti esistono i MP per chiarire

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna Chiara,
per le bletille ti conviene prendere un vaso abbastanza capiente.
l'anno scorso avevo usato un vaso da 20, ma quest'anno é diventato un po stretto e quindi le ho rinvasate
sono d'accordo con marco sia per il vaso che per il substrato.
Se intendi tenerle in vaso anche i prossimi anni usa già un vaso più grande, così eviti di disturbarle;se l'anno prossimo vuoi metterle in giardino non hanno esigenze particolari e come dice lore.l, dalle nostre parti stanno bene anche in pieno sole, se piantate in terra.

Alto