• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non trovo le bletille!!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao Aldo63, finalmente ti risento dopo qualche giorno. Che bello non vedo l'ora di vederle crescere!!!!:froggie_r:froggie_r
Nel dubbio io le metto in un vaso grande, una per ogni vaso giusto? E poi se la smette con ste piogge insopportabili finisco di fare le aiuole fuori e magari, a ottobre le pianto in terra per l'anno prossimo!!!:love:
Ti ringrazio ancora anche se ora non serve più per esserti offerto di darmene una!!!
Ciao:Saluto:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio io le metto in un vaso grande, una per ogni vaso giusto? E poi se la smette con ste piogge insopportabili finisco di fare le aiuole fuori e magari, a ottobre le pianto in terra per l'anno prossimo!!!:love:

Mettile anche tutte e due sullo stesso vaso.Per piantarle a terra io aspetterei febbraio, in ottobre non sono ancora completamente in riposo; puoi anche lasciarle in vaso un paio di anni, si accestiscono bene e sopportano meglio il trapianto a terra (rischi di perdere un'altra fioritura).
Per il resto non preoccuparti,la Bletilla (solo la striata) è meno delicata dei gladioli.
Le abbiamo in giardino da 30 anni, credo che all'inizio mia madre non sapesse neppure che erano orchidee, non hanno bisogno di pollice verde: un paio di annaffiate in estate e via. solo un pò di tessuto non tessuto (che dimentico sempre di mettere..) in febbraio/marzo per non perdere qualche fiore a causa delle gelate tardive.
Ciao
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Davvero grazie mille!!! Le ho appena messe nella nuova casetta:love::froggie_r e ora tanta pazienza!!!:martello:
Spero solo che il tempaccio non me le rovini, per ora sono sul balcone al riparo dall'aria e dalla pioggia terribile che oramai non ci vuol abbandonare!!! Chissa che arrivi un pò di primavera finalmente!!!
Ciao:Saluto:
 

alcol

Bannato
si pero' vogliamo avere le foto! o qui o di la come te sai... p.s. la coda, riattaccala e per son di coda ci si senti di la...

ciao!.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Appena si assestano le metto!!, per ora c'è solo un germolietto giallino pallido!!! (con cui le prese).:fifone2:
Se vi va di vedere la mia nuova cambria ho messo le foto, troppo piccine a dire il vero, la trovate in orchidee ibride e botaniche - ibrido di odontoglossum- cambria!!!:froggie_r:love:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Uffa son passate già 2 settimane ma crescita... niente!!!:cry:
I germoglietti che già c'erano bianco giallino ora hanno il colore verde me nulla di più!!!:confuso:
Che dite sono troppo impaziente? Facile!!!
 

alcol

Bannato
sono molto lente a partire!
anche 3 settimane

se vuoi il vip ne ha una 30ina in fiore ed in boccio :D
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
No non mi dire questo!!!:martello2
Lo sai che smanio per averle!!!:martello:
Uffa sti garden assurdi della mia zona non hanno niente (e manco sanno che esistono orchidee con quel nome!!!), ho chiamato tutti quelli dell'elenco telefonico e delle pagine gialle della provincia di Vicenza!!!:cry:
Ok, allora spero che questa settimana almeno si smuovano un pochino!!!:food:
 

alcol

Bannato
http://www.tropicalgardens.it/bletilla.html



Bletilla_ochracea_3.jpg



quelle che vendono al VIP con vaso da 20, 25cm con diversi STELI


Bletilla_striata_AG1.jpg


bletilla%20aiuola.jpg

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Bletilla%20striata%20var.semialba.JPG



Bletilla%20striata%203.jpg



Bletilla%20Penway%20Paris.jpg
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Le mie dovrebbero essere le penultime, le rosa per l'appunto, ma quando saranno in fiore ne avrò la certezza!!!:froggie_r
Che bella quella gialla, la prima foto!!! :froggie_r E anche l'ultima la rosa con il labello (spero si chiami cosi) striato!!!:food:
Stupende davvero!!!
Grazie per le fotine, nell'attesa almeno mi son gustata l'occhio!!!:D
 

alcol

Bannato
Io ho la prima Bletilla Ochracea
ho quella del VIP che e' la striata cosi' fucsia
e la ALBO STRIATA che e' simile alla precedente ma con labello albo striato se non erro...

la Bletilla Ochracea l'ho presa da Giulio (Il Sughereto) ad MPC :D
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Belle davvero :love: complimenti!!!!
Ma ti sono già fiorite? perchè se non ancora lo sai che aspetto le tue di foto!!!:ciglione::eek:k07:
Ho guardato se trovavo qualche bulbo via internet ma ora non si trova già quasi più niente!!! o le trovo da qualche parte in fiore o l'anno prossimo faccio incetta e razzia nel web!!!
Toglimi una curiosità hai visto il prezzo di quelle del vip tanto per sapere su che baget si aggirano in fiore... salvo trovarle qui vicino!!!:cry:
Ciao e grazie!!!
 

alcol

Bannato
ci sono 2 siti web :) come non le trovi

VIP? 13€ :D

avevo rotto tanto e come so arrivate e mi hanno visto dopo MPC mi hanno detto

EIIIIIIIIIIIII, HO LE BLETILLA ;)

ed io....... si, vabbe', ormai le ho ordinate etc......
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
2 siti :eek::eek::eek:
allora sono proprio incapellata con le ricerche via web:confuso::martello:
io e il pc cvi sopportiamo ma non siamo anime affini!!!:D
Alcolino ti rompo tanto se te li chiedo? ora ritento la ricerca vedo se li trovo!!!
Grazie 1000 sei sempre gentile e disponibile!!!:love_4:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ecco le foto delle mie bletille in lenta crescita!!!
Questo bulbo aveva già questi germogli, solo erano bianchicci e tristi!!!
picture.php


In questa il germoglietto piccino di destra non c'era!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

picture.php
 

alcol

Bannato
MI SEMBRA LA BLETILLA

non la striata

ma


L'ALBO STRIATA





dove l'hai presa.... :eek:k07: .......... Alcol, ovviamente la ha :D



ha, se le metti in balcone crescono un poco piu' velocemente...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Era proprio il mio dubbio!!! :confuso:
Ma non sapevo se aveva bisogno di ancora un pò di luce per riacquistare il colore bello verde.
Pensa che l'ho comprata come la striata semplice!!! Manco sanno quello che vendono!!! Ora vedremo che colore uscirà, se quest'anno si degnerà di farmi felice!!!!:D
Mi piacciono da morire le sorprese!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Aspettiamo e vediamo!!!
 
Alto