• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove arrivate !!

aisha

Giardinauta
Ciao
oggi sono arrivate le nuove orchidee ordinate da Nardotto e Capello
imballate superbamente e in ottimo stato.
ora mi trovo ad accudire tre nuove piccole :martello:

una bletilla striata piccolina con tre cespi
un epidendrum ferragineum con due steli pieni di fiori e un terzo che sta sviluppando
un dendobrium farmerii senza boccioli

qualche consiglio ???
una domandina per rompere il ghiaccio:
la bletilla è pianta da esterno e può stare in piena terra, perciò acqua del rubinetto o demineralizzata?:confused:

Ho ordinato anche concime 30-10-10 e 20-20-20
sono in due vasetti e sono granulosi, non c'è indicazione del dosaggio,
quanto e in quanta acqua?
Amici miei, aiutatemi a farle crescere bene!!:fifone2:

grazie :love_4:
aisha
 
L

lorenzo87

Guest
Prima di tutto non offenderti, ma la regola (non ufficiale) di qualsiasi forum è avere un po di pazienza e non pretendere che tutti ti rispondano subito. Non te ne avere a male, non è un rimprovero...
Detto questo cominciamo.
La bletilla striata è un'orchidea che si può tranquillamente allevare in giardino, io le tengo fuori tutto l'anno e in vaso, abito vicino a modena (non a roma per intenderci) e non ha nessun tipo di problema, sto tentando di riprodurla un po in vaso, dove posso tenere più sotto controllo la situazione per arrivare un giorno a piantumarne un bel cespo in giardino senza avere preoccupazione lumache o robe varie. L'acqua per le bletilla va bene quella che hai, non sono esigenti come le epifite.

Il concime che ti sei fatta mandare si usa in genere in concentrazioni di 1g per litro, dimezza la dose per i paphiopedilum o comunque per orchidee più sensibili ai fertilizzanti e ricorda che è meglio fare più concimazioni - concentrate che poche concimazioni molto concentrate. Io uso una dose molto più bassa, perchè uso acqua d'osmosi e aggiungo un minimo di fertilizzante quasi tutte le volte che irrigo. se hai acqua calcarea, o comunque usi quella di rubinetto magari cala un po le dosi per stare sul sicuro.

Comunque, per riassumere la cosa più importante che ti devi tenere a mente è di non esagerare mai con i fertilizzanti perchè provoca sicuramente più danno un'elevata concentrazione salina nel composto che una mancata concimazione(almeno sul breve termine).Questa almeno è una mia opinione, ma questo è un forum e chiunque può esprimersi quindi sentiamo anche altri pareri.
 

aisha

Giardinauta
:ros: è vero, lo so, ma queste piccole sono appena arrivate, due gg chiuse in una scatola...cuore di mamma.... allora vado tranquilla come ho sempre fatto: poco fertilizzante nelle annaffiature ecc.
è vero, però, mi sono fatta prendere dall'ansia!:martello:

grazie un sacco !!!!:froggie_r
anna
 

rauli

Giardinauta
Ciao!Complimenti per gli acquisti!Proprio a proposito volevo chiederti come ti sei trovato ad acquistare via posta con Nardotto e Capello.Io essendo di Cuneo sono andato di persona a trovarli e non è che sia stato trattato con molta simpatia..sembravano spazientiti dalla mia presenza,irritati..tra l'altro come scegli le piante da comprare,in base alla fioritura del momento o te le propongono loro?
 

aisha

Giardinauta
ciao Rauli,
questa è la prima volta che compro da loro, ma ho letto varie volte della loro reputazione e ho mandato una email.
ti devo dire che almeno via email sono disponibilissimi, ho quardato il loro catalogo in internet e mi sono un pò studiata le piante e alla fine mi sono buttata.
all'arrivo delle piante , assolutamente ben imballate, ho mandato una nuova email per ringraziare e chiedere se potevo aspettarmi la fioritura dalle due non fiorite e ancora mi hanno risposto subito spiegandomi i tempi della fioritura.
comunque le piante sono assolutamente sane e rigogliose anche se la Bletilla è un poco troppo piccola....ma per 12 euro.......io le pago un casino nei vivai dalle mie parti!
che ti devo dire...forse quando sei andato avevano litigato con la moglie !!!
a presto
aisha
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
aischa con quali criteri hai acquistato queste orchidee??
una è terricola da coltivare in giardino, la seconda Epidendrum ferrugineum (dal color ruggine dei fiori) pianta assai difficile e terza Dendrobium farmeri, orchidea che richiede un priodo di riposo secco e freddo, non sono certamente piante per cominciare o per fare allenamento...che dici?
scusa la franchezza.
Ciao
 

rauli

Giardinauta
Supertempestiva!Grazie dei consigli..se la tua esperienza è stata così soddisfacente mi viene la tentazione di fare altrettanto..terrò presente..comunque se vuoi un consiglio x i concimi,non comprare i loro che sono cari e difficili da diluire..io mi sono trovato da dio con i Cifo in polvere Floran N NPK 30-12-8 + microel. Cifo Floral K NPK 12-5-35 + microel. o semplicemente Cifo concime x orchidee 19-19-19...se giri un po in quei negozi che vendono prodotti e concimi "da orto" prima o poi li trovi..in buste da 150 gr e costano poco..:eek:k07:
 

aisha

Giardinauta
certo liloforo
però, sai, ho un giardino
l'epidendrum è la mia sfida personale
e ho la serra a ovest in una terrazza riparata
quattro palhe che mi danno soddisfazione ...di cui una salvata con l'aiuto del forum
un amore per le piante
tu non lo avresti fatto?
 

aisha

Giardinauta
grazie rauli
presa buona nota..........
non sono supertempestiva, è che a quest'ora giro per il forum a caccia di belle foto e consigli, con una birretta a portata di mano
sai, l'ora del relax-:-
 
Alto