• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BLC su zattera

Aussie

Guru Giardinauta
Ho ancora un bel pezzo di sughero che vorrei usare per zatterare questa BLC comprata a marzo, sfiorita già da tempo ma che sta mettendo una spata nuova da un psbulbo

002.jpg


Cosa mi consigliate, posso mettercela ora? Necessita di una zattera grande o può bastarne una di media grandezza? Scusate ma non conosco lo sviluppo della cattleya e se ci fosse qualcuno che può postarne una messa su zattera, giusto per averne un'idea, mi farebbe un favore. Grazie:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ecco la mia

IMG_2324.jpg


IMG_2325.jpg


Io le metterei una zattera abbastanza grandicella.
Le cattleye crescono molto e si sviluppano abbondantemente tra vegetazione e radici... e poi la zattera non è che la puoi cambiare faclmente come si fa con i vasi
 

eriqa

Florello
Ho ancora un bel pezzo di sughero che vorrei usare per zatterare questa BLC comprata a marzo, sfiorita già da tempo ma che sta mettendo una spata nuova da un psbulbo

002.jpg


Cosa mi consigliate, posso mettercela ora? Necessita di una zattera grande o può bastarne una di media grandezza? Scusate ma non conosco lo sviluppo della cattleya e se ci fosse qualcuno che può postarne una messa su zattera, giusto per averne un'idea, mi farebbe un favore. Grazie:Saluto::Saluto::Saluto:

che meraviglia è da tanto che cerco la BLC:martello:... senza nessun risultato... prometti che appena si aprono metti subito le foto...:love:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Marco, è proprio l'informazione di cui avevo bisogno, La pianta per ora è abbastanza piccola ma adesso so che potrà avere un bello sviluppo e, come dici tu, mettendola su zattera non è che si possa poi cambiare in base alla crescita.

@Erika, la foto che ho postato era della pianta appena ricevuta da Nardotto e questa è stata la sua bellissima fioritura

019.jpg


014-1.jpg


I fiori non erano molto grandi e appariscenti come sono altri tipi di cattleya ma erano profumatissimi ed avevano dei colori romantici che sembravano cambiare nell'arco della giornata. Sapessi quante volte me le sono rimirate finchè sono state fiorite e devo dire che anche da sfiorita mi piace molto.
:Saluto:
 

desi655

Florello
Aussie che bellissima orchidea!!!

Un consiglio però,prima di metterla su zattera io aspetterei che porti la fioritura a termine.

Ricordati che per un'orchidea è sempre uno schok essere messa su zattera a radice nuda non avendo più il sostegno del bark!

Di solito quando si zatterizza l'orchidea ne risente sempre un po...le radici abituate nel vaso si seccano e la pianta si deve impegnare per fare quelle nuove,quindi se ha anche il fiore da portare a termine ho paura che una delle 2 cose non possa andare a buon fine!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Aussie che bellissima orchidea!!!

Un consiglio però,prima di metterla su zattera io aspetterei che porti la fioritura a termine.

Ricordati che per un'orchidea è sempre uno schok essere messa su zattera a radice nuda non avendo più il sostegno del bark!

Di solito quando si zatterizza l'orchidea ne risente sempre un po...le radici abituate nel vaso si seccano e la pianta si deve impegnare per fare quelle nuove,quindi se ha anche il fiore da portare a termine ho paura che una delle 2 cose non possa andare a buon fine!

Non devo essermi spiegata bene perchè la pianta non è più in fiore. Mi era arrivata a marzo con i boccioli (1a foto) che poi si erano aperti (2a foto). La fioritura è durata un mese o poco più e poi è sfiorita. Il mio dubbio è sul fatto che ha emesso una spata (forse due) e, mettendola su zattera, non vorrei rallentarne la crescita
Grazie comunque a tutti per i complimenti.:Saluto:
 

desi655

Florello
allora ho capito male io:martello:

Io comunque aspetterei di vedere le spate come crescono.Se io fossi in te la lascerei nel vaso per il momento
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Davvero belli e raffinati li trovo i fiori della tua BLC :love:
Le cattleya sono la mia ultima fiamma :love:, dopo avere preso parecchi den e paphio, ma un po' di tutto in effetti.
Mi ricordano i vestiti svolazzanti delle ballerine :love_4:

ho preso :

- LAELIOCATTLEYA HAW YUAN ANGEL RED IN SNOW
- SOPHROLAELIOCATTLEYA MAHOLO JACK
- CATTLEYA LUEDDEMANNIANA COERULEA
- CATTLEYA MAXIMA

Naturalmente non sono fiorite, ma avro' la giia di pensare che quando lo faranno sara' per me :D
lHo giurato loro fedelta' etrna :lingua: e ancora non sanno che la mia ultima fiamma saranno le encyclie, che ancora non ho pero'.
Dicono che siano molto profumate :love::hands13:
 

mgrazia

Florello
aussie...non posso doe nulla per le zattere.ma se hanno le spate...significa che stanno germogliando per fiorire...e quindi aspetterei...ma se in così poco tempo ti hanno fatto tanto...perchè spostarle..a volte le piante che si riproducono in un modo bene...non è dettp che funzionino altrettanto su zattera penso sempre che alcune lo mostrano certe prefernse e crescono fuori..altre dentro..quelle fuori...amano di più la libertà...come noi uomini...ci sono alcuni pantafolai ed altri sempre a spasso......penso che questo valga anche per le piante......forse, anzi sicuramente sbaglio perchè sono epifere...ma sai
penso sempre a noi...ho due gemelli eppure sono diversisimi....ed ognuno el suo piccolo lo ha sempre mostrato...
quindi guarda bene la pianta e poi a...ma hai tempo...dalla spata può uscire tra parechi mesi un fiore..quindi aspetta almeno 4\5 mesi...mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Davvero belli e raffinati li trovo i fiori della tua BLC :love:
Le cattleya sono la mia ultima fiamma dopo avere preso parecchi den e paphio, ma un po' di tutto in effetti.
Mi ricordano i vestiti svolazzanti delle ballerine :love_4:

ho preso :

- LAELIOCATTLEYA HAW YUAN ANGEL RED IN SNOW
- SOPHROLAELIOCATTLEYA MAHOLO JACK
- CATTLEYA LUEDDEMANNIANA COERULEA
- CATTLEYA MAXIMA

Naturalmente non sono fiorite, ma avro' la giia di pensare che quando lo faranno sara' per me :D
lHo giurato loro fedelta' etrna :lingua: e ancora non sanno che la mia ultima fiamma saranno le encyclie, che ancora non ho pero'.
Dicono che siano molto profumate :love::hands13:

ma che birbante che sei, il tempo di giurare fedeltà eterna e hai già l'occhio allungato altrove.:martello2:martello2:martello2
Però ti capisco, sai, perchè io un momento dico che mi voterò solo alle phal, poi però ci sono i dendri, e le cattleye ... e no, come si può stare senza una di loro....e poi, e poi, la lista è un po' lunghina.... insomma anche il mio amore è un po' svolazzante come i vestiti delle ballerine!

aussie...non posso doe nulla per le zattere.ma se hanno le spate...significa che stanno germogliando per fiorire...e quindi aspetterei...ma se in così poco tempo ti hanno fatto tanto...perchè spostarle..a volte le piante che si riproducono in un modo bene...non è dettp che funzionino altrettanto su zattera penso sempre che alcune lo mostrano certe prefernse e crescono fuori..altre dentro..quelle fuori...amano di più la libertà...come noi uomini...ci sono alcuni pantafolai ed altri sempre a spasso......penso che questo valga anche per le piante......forse, anzi sicuramente sbaglio perchè sono epifere...ma sai
penso sempre a noi...ho due gemelli eppure sono diversisimi....ed ognuno el suo piccolo lo ha sempre mostrato...
quindi guarda bene la pianta e poi a...ma hai tempo...dalla spata può uscire tra parechi mesi un fiore..quindi aspetta almeno 4\5 mesi...mg

mgrazia, sei troppo tenera e mi piacciono troppo i tuoi esempi così calzanti, presi dall'esperienza vissuta. Hai l'animo di una poetessa.:love:

Aggiudicato! di zatterare non se ne parla proprio (per ora!)
 

zeug49

Florello Senior
ma che birbante che sei, il tempo di giurare fedeltà eterna e hai già l'occhio allungato altrove.:martello2:martello2:martello2
Però ti capisco, sai, perchè io un momento dico che mi voterò solo alle phal, poi però ci sono i dendri, e le cattleye ... e no, come si può stare senza una di loro....e poi, e poi, la lista è un po' lunghina.... insomma anche il mio amore è un po' svolazzante come i vestiti delle ballerine!



mgrazia, sei troppo tenera e mi piacciono troppo i tuoi esempi così calzanti, presi dall'esperienza vissuta. Hai l'animo di una poetessa.:love:

Aggiudicato! di zatterare non se ne parla proprio (per ora!)

Carissima, io ho una BLC simile alla tua acquistata a dicembre 2007, ora é più che raddoppiata e ha i nuovi pseudobulbi della lunghezza di 25 cm e oltre.......dovresti zatterizzarla ogni 6 mesi !!!!!!
zeug
 

SUN77

Giardinauta
I fiori non erano molto grandi e appariscenti come sono altri tipi di cattleya ma erano profumatissimi ed avevano dei colori romantici che sembravano cambiare nell'arco della giornata. Sapessi quante volte me le sono rimirate finchè sono state fiorite e devo dire che anche da sfiorita mi piace molto.
:Saluto:

E' proprio il termine giusto per descriverli!:love:
Complimenti per la bellissima pianta e per la tua bravura!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Carissima, io ho una BLC simile alla tua acquistata a dicembre 2007, ora é più che raddoppiata e ha i nuovi pseudobulbi della lunghezza di 25 cm e oltre.......dovresti zatterizzarla ogni 6 mesi !!!!!!
zeug
Che bello, non pensavo che la cattleya avesse uno sviluppo così poderoso.
In effetti anche la mia nel giro di pochi mesi si è data da fare e, per premiarla, mi sa che le regalerò una sorellina così da farsi compagnia a vicenda.
Beh, allora, a questo punto mi metto il cuore in pace e non penso più zatterarla perchè troppi trambusti non li gradirebbe.
:Saluto::Saluto::Saluto:

E' proprio il termine giusto per descriverli!:love:
Complimenti per la bellissima pianta e per la tua bravura!

Grazie Sun per i complimenti però è la pianta che se li merita maggiormente, io faccio solo del mio meglio, cercando di capire e migliorare le mie conoscenze grazie alle stupende persone di questo bellissimo forum che hanno la generosità e l'umiltà di mettere a servizio di tutti la loro sapienza e le loro preziose esperienze.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto