• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 29

cri1401

Florello Senior
Io per le cotture lunghe preferisco sempre la ghisa o l'acciaio a fondo spesso. Uso anche il coccio, ma comunque il senso è che se una cosa è a cottura lunga non capisco l'usare la pentola a pressione. Ovvero lo capisco, ma sono dell'idea che se non ho tempo non lo faccio e quando ho tempo ne faccio tanto così lo congelo in porzioni.
Per le verdure, quelle che si può, cottura a vapore: ci vuole un attimo e cuociono subito e meglio.

monikk64

Fiorin Florello
Ma io che sono vecchia cucino sul gas tradizionale, non ho il microonde, il caffè nella moka, insomma proprio Jurassica...
;););)
Le figlie entrambe induzione.......
Bellissimo esteticamente, ma io voglio la fiamma!!!!
Passerò all'induzione quando arriverà l'Alzheimer, per non far saltare in aria la casa, ma fino ad allora, niet!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma tanto il coccio sull'induzione non ci va, tantovale usare il microonde, a meno che non li faccia nella pentola sul camino..
ah no, è vero, il camino è tappato, non si può usare...
Per le pentole che non vanno con l’induzione esistono dei sottopentola appositi che si scaldano e trasferiscono il calore, come fosse sulla fiamma insomma

io il microonde lo uso per scaldare, le verdure le faccio bollire in acqua, anche poco a dire il vero
per gli stracotti… li faccio stracuocere, tipo ossibuchi da manzi zampettanti e non stabulati, che altrimenti sono duri :)
2-3 ore il giorno prima e almeno un’ora il giorno dopo, quando si utilizzano…. Per me.. spettacolo!
e come cri ne faccio un po’ e congelo le porzioni per i tempi.. di corsa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Con polenta e zola che si scioglie...metto su cinque chili...
La polenta ci sta con gli ossibuchi, lo zola ci sta con la polenta, ma zola e ossibuchi no, non trovo proprio un punto di unione.

in ogni caso da quando ho cominciato a cucinarli io, vanno solo sul risotto giallo e sotto la gremolada, qui in contemporanea ovviamente.
e se va bene, con il mio zafferano! Poi finisce e uso quello in vendita

cri1401

Florello Senior
ma tanto il coccio sull'induzione non ci va, tantovale usare il microonde, a meno che non li faccia nella pentola sul camino..
ah no, è vero, il camino è tappato, non si può usare...
si lo puoi usare, basta metterci sopra quei dischi di acciaio appositi per l'induzione che servono appunto per usare tutte le pentole che non sono a base ferro (tipo la moka di alluminio)
Anzi, per quelle in coccio ho dei diffusori in ghisa che servono per mimare la stufa a legna, perché comunque la fiamma viva del gas non è proprio l'ideale. Le uso anche per la tagine e la tortiera per la tarte tatin della Emile Henry che sono in quell'argilla speciale di questa ditta.

monikk64

Fiorin Florello
La polenta ci sta con gli ossibuchi, lo zola ci sta con la polenta, ma zola e ossibuchi no, non trovo proprio un punto di unione.

in ogni caso da quando ho cominciato a cucinarli io, vanno solo sul risotto giallo e sotto la gremolada, qui in contemporanea ovviamente.
e se va bene, con il mio zafferano! Poi finisce e uso quello in vendita
Ho dovuto informarmi sulla gremolada e, sì, il prezzemolo fresco l'ho sempre messo anch'io e anche la scorza di limone, ma senza aglio ( udite udite) dalla prossima volta aggiungo anche quello......:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
E ora mi taccio perché non siamo nella sezione ' cucina' e poi la Mod sgrida......:lol:

Aggiungo solo, perché sono un'amante del pericolo, che il mio profumatissimo Calicanto è fiorito, con quasi un mese di anticipo rispetto al solito....
Ma visto che non siamo neanche in ' giardinaggio'........:speechless::speechless::speechless:
IMG_20201201_115338.jpg

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
A proposito di moka, ieri mi è stato detto che esiste una "tecnica" che prevede di fare il caffè con la moka, tenerlo da parte e fare un secondo caffè usando il primo al posto dell'acqua nel serbatoio della moka, per fare un caffè più forte... Qualcuno ha mai provato o mi hanno preso in giro? A immaginarmi la cosa mi sembra possa uscire un qualcosa di imbevibile...
per me si rischia di intasare il filtro
tipo ossibuchi da manzi zampettanti e non stabulati
ecco mi hai fatto venire la nostalgia della precedente compagna...Paola anche lei, mi faceva gli ossobuchi con la crema di carciofo, una favola....intendo il piatto :banghead:

Alto