• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 12 1/2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
Perché non con la parola italiana? Che io sappia si dovrebbe chiamare calcolatore!
Sì, ma calcolatore lo associo ancora a sinonimo di "piccola o grossa calcolatrice" quindi ha mezza attenuante. Però trovo che alcuni oggetti possano serenamente nascere crescere e morire con un nome non in italiano, se non c'è non c'è, amen.
Ma se esiste già da 500 anni una parola che descrive un oggetto, un concetto, un\una XYZ perché cambiarla con un'altra in inglese?

Se poi magazziniere lo dobbiamo chiamare per forza logistic manager abbiamo addirittura fatto una rimessa: per fare i fighi abbiamo allungato in 2 parole un lavoro che era descritto con una!

*Lorely*

Giardinauta Senior
Buona(tarda) sera,
Qui tuoneggia e lampeggia
..quattro gocce stitiche di pioggia...
Oggi faceva un caldo assurdo, avevo le piante in terrazza tutte col capolino chinato tanto che ho spostato diversi vasi nella parte dove arriva l'ombra piu' presto...
Dite che una tisana fredda ci potrebbe stare???
Queste si che son domande esistenziali....!
'Notte furumini!!

monikk64

Fiorin Florello
Buona(tarda) sera,
Qui tuoneggia e lampeggia
..quattro gocce stitiche di pioggia...
Oggi faceva un caldo assurdo, avevo le piante in terrazza tutte col capolino chinato tanto che ho spostato diversi vasi nella parte dove arriva l'ombra piu' presto...
Dite che una tisana fredda ci potrebbe stare???
Queste si che son domande esistenziali....!
'Notte furumini!!
quale tisana è buona fredda??
ok, mi fido, ne prendo un goccio, grazie!

Delonix

Florello Senior
il capo spalla (covercoat, giusto per :))
è quel che si porta sopra gli abiti, perciò cappotto, impermeabile, giaccone, soprabito ecc ecc
Grazie per avermi tolto un peso dal cuore ed avermene messo uno sullo stomaco ;) Non solo avevamo cambiato il nome al giaccone senza una vera necessità, ma ovviamente c'è anche la declinazione anglofona!
Pessimismo e fastidio...
:ROFLMAO: :p :ROFLMAO: :p :ROFLMAO: :p

Sevi

Fiorin Florello
"il primo step......" ma perché??????
" il primo passo" non va bene???

e vogliamo parlare di termini latini pronunciati all' inglese???
che nervi.......

Già!
Spesso si usano termini inglesi perché più brevi, ma "passo"? È breve!
"Collegamento" al posto di "link" non ce lo vedo proprio, invece.

I francesi li comprendo a tratti in questo: hanno "lien", che gliene frega infatti di "link"? :laugh:

Sono registrata da anni in un forum del Québec, e vi ho trascorso un po' del mio tempo in passato; facevo fatica a scrivere ordinateur al posto di un brevissimo pc, devo ammetterlo :rolleyes:
Nonostante io ami le lingue straniere, non mi piace moltissimo l'uso esagerato che si fa dei termini inglesi.
Ma forse amo ancora meno l'utilizzo del plurale inglese di date parole straniere (sempre inserite in contesto italiano, ovviamente) quando quelle sono diventate parte integrante della lingua italiana: file resta file, computer idem, tanto per fare due esempi spiccioli. Sbagliato, poiché inutile, mettere un plurale inglese quando il termine è ormai italiano. Ma è un errore che si fa spesso :)

Notte serena a tutti :V

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Perché non con la parola italiana? Che io sappia si dovrebbe chiamare calcolatore!
lo sapete che fra poco si andrà a votare.......scusate volevo dire che l' election day è vicino.........spesso non apprezzo tante cose della "sottocultura italiana" ma la lingua ce la invidiano in molti all' estero, andando in vacanza e parlando con altri italiani, ci siamo accorti che spesso gli stranieri apprezzavano la "musicalità" del nostro parlare, quindi anche se si impiegano 2 decimi di secondo in + per esprimere una parola, ben venga e viva il calcolatore !

monikk64

Fiorin Florello
tutta colpa di Tchaddo...... :mazza:

e fa caldo, e non ne posso più, e sudo, e.....

CHE FINE HA FATTO LA MIA ESTATE SIBERIANA?!?!?!?! :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

13 gradi centigradi, stamattina...... sigh sigh.............

erata corrige: i gradi sono 11, il termometro del portico risente del calore accumulato dalla muratura.....

11°, Tcha, sei soddisfatto delle tue malefatte?????? :sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno

iera sera ha fatto un po’ di tutto, grandine, acquazzoni, ventaccio

sono le 8 e ci sono 15 gradi!!!

il pc è calcolatore elettronico
Alcuni programmatori lo chiamano ferro

tartina

Master Florello
Buongiorno...

anche qui solo 17°, e stanotte mi sono tirata su una copertina di lana sui piedi, che se sono freddi non riesco a dormire... pensare che soltanto ieri notte dormivo con i piedi fuori dal lenzuolo, perchè se i piedi sono troppo caldi non riesco a dormire... ma qual è la temperatura giusta per i piedi?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno...

anche qui solo 17°, e stanotte mi sono tirata su una copertina sui piedi, che se sono freddi non riesco a dormire... pensare che soltanto ieri notte dormivo con i piedi fuori dal lenzuolo, perchè se i piedi sono troppo caldi non riesco a dormire... ma qual è la temperatura giusta per i piedi?
I piedi fanno da termoregolatore, se fa caldo lì metti fuori e fanno da dissipatore, se fa freddo devono stare al caldo altrimenti dissipano ulteriormente il caldo corporeo

sembra quasi una roba scientifica….
comunque anche io uso i piedi per disperdere il caldo in eccesso e se fa freddo li arrotolo nel piumone

tartina

Master Florello
I piedi fanno da termoregolatore, se fa caldo lì metti fuori e fanno da dissipatore, se fa freddo devono stare al caldo altrimenti dissipano ulteriormente il caldo corporeo

sembra quasi una roba scientifica….
comunque anche io uso i piedi per disperdere il caldo in eccesso e se fa freddo li arrotolo nel piumone
credevo fosse l'età :cautious: chissà se a @Waves succede lostesso :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.