• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 12 1/2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
lo sapete che fra poco si andrà a votare.......scusate volevo dire che l' election day è vicino.........spesso non apprezzo tante cose della "sottocultura italiana" ma la lingua ce la invidiano in molti all' estero, andando in vacanza e parlando con altri italiani, ci siamo accorti che spesso gli stranieri apprezzavano la "musicalità" del nostro parlare, quindi anche se si impiegano 2 decimi di secondo in + per esprimere una parola, ben venga e viva il calcolatore !
Continuo a non essere d'accordo ma non fa nulla!:ROFLMAO: Se sentissi qualcuno dire calcolatore penserei che è un fanatico...
La nostra lingua è bella ma sono belle anche le altre, se si impara ad apprezzare anche la loro musicalità. Penso che anche io se andassi in Cina rimarrei incantata dal loro linguaggio :V ripeto le lingue non rimangono mai uguali a sé stesse, è matematicamente impossibile con il contatto tra popolazioni che c'è ora...per fortuna pensa gli inglesi non hanno inventato altre due parole per dire "pasta" o "pizza";)
credevo fosse l'età :cautious: chissà se a @Waves succede lostesso :lol:
No no tarti anche io ho la mania della temperatura delle zampe :lol: in estate dormo sempre coi calzini e spesso li metto sotto la coperta. Io coi piedi freddi non ci so stare!:ROFLMAO:

Simo98

Giardinauta Senior
Diverse parole italiane che usiamo nella vita di tutti i giorni in realtà sono delle complete invenzioni realizzate a partire da parole straniere, senza quell'evoluzione dalle lingue antiche che contraddistingue la lingua (l'italianizzazione nel fascismo ne è un esempio)

Io sono un grande entusiasta dell'Italia e di tutto ciò che la contraddistingue, ma nel caso della lingua mi accodo a Monik e Waves (e quindi non è una questione "eh ai miei tempi" da boomer vs giovani:laugh: ). In certi contesti le parole straniere sono insostituibili, a meno di voler fare della forzature. Con outfit intendo una cosa, con abbigliamento un'altra, non hanno lo stesso significato

miciajulie

Fiorin Florello
l'uso di parole straniere al posto delle italiane... mah, vorrei essere ottimista... che sia un modo per insegnare due vocaboli in croce anche a chi non mastica altro che l'italiano?
un po' di anni fa il francese la faceva da padrone, ora è l'inglese. c'è ancora qualcuno che studia francese a scuola? adesso capita raramente di ritrovarlo, forse nei libri sul galateo, o di cucina.
detesto l'<eh ai miei tempi>, e non vorrei si tornasse a tempi ancora antecedenti dove c'era il divieto dell'uso delle lingue straniere al posto della nostra. insomma detesto anche i divieti, si era capito, no?
credo basterebbe non esagerare.
ps avendo lavorato tutta la vita con le parole, mi rendo conto di poter avere una visione dell'argomento alquanto privilegiata. e anche possibilista.
e buona domenica! mi infilo un paio di slipper, agguanto la mia tote bag e cerco un posticino dove facciano un brunch di mio gradimento. e tra un drink e un finger food potrò valutare la mise en place. abbattétemi

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
l'uso di parole straniere al posto delle italiane... mah, vorrei essere ottimista... che sia un modo per insegnare due vocaboli in croce anche a chi non mastica altro che l'italiano?
un po' di anni fa il francese la faceva da padrone, ora è l'inglese. c'è ancora qualcuno che studia francese a scuola? adesso capita raramente di ritrovarlo, forse nei libri sul galateo, o di cucina.
detesto l'<eh ai miei tempi>, e non vorrei si tornasse a tempi ancora antecedenti dove c'era il divieto dell'uso delle lingue straniere al posto della nostra. insomma detesto anche i divieti, si era capito, no?
credo basterebbe non esagerare.
ps avendo lavorato tutta la vita con le parole, mi rendo conto di poter avere una visione dell'argomento alquanto privilegiata. e anche possibilista.
e buona domenica! mi infilo un paio di slipper, agguanto la mia tote bag e cerco un posticino dove facciano un brunch di mio gradimento. e tra un drink e un finger food potrò valutare la mise en place. abbattétemi

Fantastica! :laugh: :wow: :tupitupi:

You're simply the best! (e se non ti dispiace pure Tina Turner, abbiamo fatto l'en plein!) :laugh:

chebarba

Maestro Giardinauta
Sì, ma calcolatore lo associo ancora a sinonimo di "piccola o grossa calcolatrice" quindi ha mezza attenuante. Però trovo che alcuni oggetti possano serenamente nascere crescere e morire con un nome non in italiano, se non c'è non c'è, amen.
Ma se esiste già da 500 anni una parola che descrive un oggetto, un concetto, un\una XYZ perché cambiarla con un'altra in inglese?

Se poi magazziniere lo dobbiamo chiamare per forza logistic manager abbiamo addirittura fatto una rimessa: per fare i fighi abbiamo allungato in 2 parole un lavoro che era descritto con una!
"il primo step......" ma perché??????
" il primo passo" non va bene???

e vogliamo parlare di termini latini pronunciati all' inglese???
che nervi.......
Ad entrambi ho messo un solo "mi piace" perché non si può metterne dieci :lol:

simone81

Guru Giardinauta
ore 22:13
Buonanotte a tutti e mi raccomando non pensate che domani è lunedì :sick::sick::sick:.
Vado a sdrairmi che mi fanno male anche le ginocchia, oggi volevo riposarmi ma non ci sono proprio riuscito.
Stanotte alle 3 ho sentito casa vibrare come se ci fosse il terremoto, ma a quanto pare stavano tutti dormendo, e non lo ha sentito nessuno.

Va bene buonanotte a tutti.

Sevi

Fiorin Florello
Buonanotte a tutti e mi raccomando non pensate che domani è lunedì :sick::sick::sick:.
Vado a sdrairmi che mi fanno male anche le ginocchia, oggi volevo riposarmi ma non ci sono proprio riuscito.
Stanotte alle 3 ho sentito casa vibrare come se ci fosse il terremoto, ma a quanto pare stavano tutti dormendo, e non lo ha sentito nessuno.

Buonanotte Simone, sogni d'oro :V

peppeorchid

Apprendista Florello

basta a mangiare legumi !!! :laugh::laugh:

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno

arietta frizzante .. vicini di ufficio che anche oggi vanno di trapano sulle nostre pareti.. stress...
finiranno con sti lavori.. finiranno vero??!! stanno staccando tutte le piastrelle con martello pneumatico
Conosco la situazione. Da maman hanno rivoltato l'appartamento del piano di sotto. Tempo un mese, sono andati avanti 3, stanno mettendo i mobili adesso quindi ancora rumori perché non si è capito cosa ci sia da martellare come se stessero buttando giù. Forse per farci stare i mobili?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.